Ultimora

Attualità

Premio Etra per tesi di laurea, nuovo bando di concorso

Pubblicato il 22 ott 2014
Visto 2.882 volte

Pubblicità

Anche quest’anno i laureati di tutta Italia possono concorrere al Premio Etra, indetto dalla multiutility per valorizzare la ricerca in tema di tutela ambientale e salvaguardia del territorio. Il bando, rivolto a universitari provenienti da corsi di laurea magistrale e di dottorato, è pubblicato sul sito www.etraspa.it alla sezione “Download” all’interno dell’area “Notizie”.
Dal 2012 Etra promuove attraverso questa iniziativa lo sviluppo di tecnologie innovative per la gestione del ciclo idrico e dei rifiuti, e soluzioni per lo sfruttamento di energie alternative. Sono ammesse alla candidatura tesi inerenti a queste tematiche, discusse tra aprile 2013 e dicembre 2014.
«Lo scopo del concorso è dare evidenza a tesi sperimentali che siano coerenti con le attività svolte da Etra e presentino delle prospettive di applicazione concreta, facilitando la connessione tra il mondo universitario e le realtà lavorative presenti nel territorio - spiega Stefano Svegliado, presidente del Consiglio di gestione di Etra -. Le precedenti edizioni hanno raccolto un’ampia partecipazione e portato in luce diverse idee interessanti».

Lo scorso anno il premio è stato assegnato a due tesi sulle energie rinnovabili e una menzione speciale è stata dedicata a un elaborato sui rifiuti speciali e pericolosi. Le vincitrici (tre donne) provenivano da facoltà differenti: biologia, astronomia, economia. Una dimostrazione di come la tematica ambientale tocchi in modo trasversale numerosi campi di studio e come le soluzioni ai problemi possano essere individuate grazie all’integrazione di diverse competenze e prospettive.
Il premio consiste in un riconoscimento in denaro di 4 mila euro. Gli elaborati saranno giudicati in base a rilevanza e originalità dell'argomento, analisi sul campo e applicabilità. La domanda di partecipazione deve essere inviata entro il 15 marzo 2015. Per informazioni, scrivere a comunicazione@etraspa.it.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Il 02 aprile

Più visti