Ultimora
7 Dec 2025 16:52
Il Veneto si conferma prima regione per numero di apicoltori
7 Dec 2025 16:51
Donna morta nel Vicentino, si attende autopsia
7 Dec 2025 16:42
Gondolieri sub raccolgono 18 quintali di rifiuti a Venezia
7 Dec 2025 12:31
Prosecco Superiore, con Unesco +45,4 strutture turistiche
7 Dec 2025 11:42
Il cantore del Polesine, omaggio a Gian Antonio Cibotto
7 Dec 2025 11:29
Mur destina 43 milioni euro al Veneto per 33 progetti di ricerca
7 Dec 2025 18:54
Musk chiude l'account X dell'Ue: 'È il quarto Reich'
7 Dec 2025 18:45
Allagata la sala Antichità egiziane al Louvre, 'gravi danni'
7 Dec 2025 18:28
Prima della Scala, l'applauso a Liliana Segre poi l'Inno di Mameli
7 Dec 2025 18:02
Musk attacca ancora l'Ue: 'È il quarto Reich'
7 Dec 2025 17:54
Serie A: Lazio-Bologna in campo 0-0 DIRETTA
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Habemus Finco (!)
Fumata rosa nel centrodestra bassanese: Federica Finco, già assessore al Sociale e già in pole position per l'investitura, nominata in assemblea all'unanimità candidato sindaco per la civica “Impegno per Bassano” e Forza Italia
Pubblicato il 28-03-2014
Visto 5.047 volte
Questa volta i tanti punti interrogativi lasciano finalmente il posto a un punto esclamativo. E la notizia è ufficiale e definitiva.
Maria Federica Finco, 58 anni portati alla grande e da compiere il 20 aprile (giorno di Pasqua), laureata in Lingue ed ex insegnante di scuola media, già assessore al Sociale nel secondo mandato del sindaco Bizzotto e già “papabile tra i papabili” nell'estenuante periodo di trattative per definire la sofferta nomination, sarà il candidato sindaco del centrodestra (lista civica “Impegno per Bassano” più Forza Italia) alle prossime elezioni amministrative di Bassano del Grappa.
Lo ha deciso all'unanimità l'assemblea degli iscritti e simpatizzanti dell'area, aperta anche a tutti i cittadini interessati, convocata ieri con urgenza e svoltasi nella serata stessa all'Hotel Palladio in città. Un incontro che ha sancito una volta per tutte l'investitura elettorale, per la quale l'ex assessore - dopo i tentennamenti e i “silenzi” di qualche altro papabile - partiva già in pole position.
Il neo nominato candidato sindaco della coalizione di centrodestra a Bassano Federica Finco
“Mi ha fatto piacere l'indicazione unanime di ieri sera - dichiara Federica Finco a Bassanonet -. Come ho detto ieri, l'idea delle primarie non era percorribile.
Seppure convocata alla mattina per la sera, l'assemblea ha visto la partecipazione di parecchie persone. E quando è stato chiesto a tutti di decidere la loro opzione, e cioè “Federica” oppure “le primarie”, la totalità si è espressa nella prima direzione. Sono candidata sindaco per conto di “Impegno per Bassano” e Forza Italia, ma stiamo aprendo anche altre valutazioni per allargare l'alleanza.”
All'assemblea hanno preso parte, tra gli altri, anche rappresentanti dei quartieri e delle associazioni di categoria.
“Ai due rappresentanti delle categorie economiche presenti - continua il neo nominato candidato sindaco - ho chiesto la disponibilità a collaborare. Il ruolo delle associazioni di categoria è molto importante, perché la priorità per Bassano è il lavoro. Già nei miei cinque anni al Sociale, la collaborazione di tutte le categorie è stata continua.”
Riusciamo a contattare la neo aspirante prima cittadina in un momento di relax, nel Day After del confronto decisivo che ha concluso finalmente la telenovela (con numerosi personaggi e interpreti) del “candidato sindaco del centrodestra cercasi” e che concentra da oggi l'attenzione sugli effettivi contenuti di quello che sarà il suo progetto e programma per la città.
Conosciuta da alleati ed avversari per la sua determinazione, oltre alla formazione della squadra e alla valutazione delle eventuali ulteriori alleanze Federica Finco è chiamata ora anche al non agevolissimo compito di ricompattare le varie anime del centrodestra cittadino, stemperando i serpeggianti e trasversali malumori che il logorante tira-e-molla alla ricerca del nome su cui puntare ha inevitabilmente generato.
Un “sentiment” di cui è un significativo indizio il commento che il capogruppo uscente del gruppo consiliare PdL Stefano Monegato (area Alleanza Nazionale) ha postato in tempo reale su Bassanonet, al termine dell'assemblea di ieri sera alle 00.06: “Fumata bianca, al femminile. La miglior candidata a sindaco per Bassano. Ma temo prevarranno le vecchie logiche. Spero di no, per il bene della città.”
A proposito: all'assemblea di ieri sera Dino Secco non c'era.
Essendo il coordinatore provinciale di Forza Italia, potrebbe aver avuto qualche concomitante impegno. Voci non confermate, tuttavia, sostengono che non sia stato nemmeno invitato. Che sia proprio tutto pienamente e definitivamente risolto?
Il 07 dicembre
- 07-12-2024Cheese!
- 07-12-2024United Colors of Bordignon
- 07-12-2023Cinepanettone
- 07-12-2023On The Road
- 07-12-2017Il grande strappo
- 07-12-2017Una vasca di debiti
- 07-12-2016Operazione “Easy Money”: si costituisce il latitante
- 07-12-2016Semo bilingui, ciò!
- 07-12-2013Dino e i suoi fratelli
- 07-12-2013Chenet, ritiro dalla corsa
- 07-12-2012Cartolina di Natale
- 07-12-2008Lastra di amianto sul marciapiede
- 07-12-2008Accese le luci del grande Albero di Natale
Più visti
Politica
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 20.413 volte
Politica
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 19.532 volte



