RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Ai blocchi di partenza

Costituito il Comitato di Partenza della tappa a cronometro Bassano-Cima Grappa del Giro d'Italia 2014. Curerà la promozione della città e degli eventi collaterali alla Corsa Rosa con riferimento soprattutto al Centenario della Grande Guerra

Pubblicato il 12-12-2013
Visto 4.395 volte

Nel “Comitato di Partenza” della tappa a cronometro Bassano del Grappa-Cima Grappa del prossimo Giro d'Italia c'è anche l'assessore bassanese ai Lavori Pubblici Dario Bernardi, in rappresentanza del Comune. Questa è una buona notizia. Questo significa che il 30 maggio 2014, data dell'attesissima cronotappa, quando le strade di Bassano dovranno essere a posto come un lustrino a favore di telecamere Rai in mondovisione, i lavori in viale Pecori Giraldi e alla Ss. Trinità dovranno essere finiti.
Ci sarà anche Nicola Finco - consigliere regionale, nonché “grande appassionato del territorio, delle tradizioni venete e di ciclismo” - tra i componenti del comitato costituito su iniziativa della Regione Veneto allo scopo di abbinare alla partenza di tappa della Corsa Rosa in riva al Brenta “la promozione in primis della città e degli eventi, percorsi, storie, aneddoti e quant'altro che legano il comprensorio al ciclismo, al turismo, alle enogastronomie, alle tradizioni”.
E' quanto annuncia un comunicato trasmesso in redazione da Confcommercio Bassano. E non a caso: il presidente mandamentale dell'associazione di categoria Luca Maria Chenet, “appassionato di ciclismo, Ufficiale degli Alpini in congedo, operatore professionale nel settore del marketing e della comunicazione”, sarà anche lui della partita. Pardon, della tappa.

Il dettaglio del percorso di tappa Bassano del Grappa-Cima Grappa del Giro d'Italia 2014 (fonte immagine: gazzetta.it)

Completano il Comitato di Partenza il presidente dell'associazione di promozione turistica Pedemontana Vicentina Nazzareno Leonardi e il legendary Giovanni Battaglin, uno che le scalate le mangiava a colazione: vincitore del Giro d'Italia e della Vuelta di Spagna nel 1981.
Il comitato sarà presentato ufficialmente domani mattina nella sala consigliare del municipio di Bassano, accompagnato dallo slogan “Bassano del Grappa in rosa per il Centenario della Grande Guerra”: una frase che anticipa già l'impostazione dell'attività promozionale che sarà messa in cantiere dal comitato medesimo riguardo all'immagine della città che assieme al Grappa sarà capitale del ciclismo per un giorno.
“La Regione Veneto, in preparazione a quello che è stato definito come il percorso di avvicinamento per il “Centenario della Grande Guerra” - spiega la nota di Confcommercio -, ha voluto che tre tappe del Giro d'Italia 2014 toccassero le aree che rievocano momenti e luoghi della Grande Guerra. Tra queste anche Bassano del Grappa ed il Monte Grappa hanno avuto un ruolo determinante.”
“Il ciclismo - prosegue la nota dell'associazione di categoria, pervasa dallo “spirito” del presidente Chenet - oltre ad essere una disciplina sportiva, per gli italiani è passione, coinvolgimento, storia e molto di più.”
“Andando a qualche decennio prima - continua il testo -, pensiamo al nostro comprensorio, involontario teatro della 1°Guerra Mondiale. Bassano (allora non ancora “del Grappa”) e non solo, sono state aree in cui la bicicletta si è resa comunque protagonista, pensate alle staffette portaordini, che in bicicletta smistavano le comunicazioni tra i vari reparti appostati nei punti chiave del conflitto.”
Il comunicato ricorda inoltre gli “epici arrivi e passaggi del Giro d'Italia” a Bassano, sede di tappa della Corsa Rosa per la nona volta. La tappa a cronometro del 30 maggio, la terzultima del Giro prima dell'arrivo finale a Trieste, “sarà determinante per la classifica generale”. Per questo, attirate soprattutto dal fascino della salita del Massiccio, “sono previste qualche centinaio di migliaia di persone”.
Sarà una grande giornatona di sport e di promozione del territorio, in contemporanea con la campagna elettorale per le amministrative bassanesi e con la stagione degli asparagi. Di tutto di più, come dice Mamma Rai.

Più visti

1

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.919 volte

4

Attualità

29-01-2026

Bassano, la fascia tricolore finisce in Prefettura

Visto 9.138 volte

5

Attualità

26-01-2026

Alpini, il Veneto celebra il valore delle Penne Nere

Visto 8.777 volte

6

Attualità

25-01-2026

Film "C-14": dopo il casting, caccia alle maestranze

Visto 8.646 volte

7

Attualità

28-01-2026

I capolavori di Bassano sbarcano a Pechino

Visto 8.399 volte

8

Attualità

27-01-2026

Bassano non dimentica

Visto 8.278 volte

9

Attualità

26-01-2026

L’azzardo che "svuota" il territorio

Visto 7.830 volte

3

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.919 volte

5

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.177 volte

6

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.835 volte

9

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.736 volte

10

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.681 volte