Ultimora
8 Nov 2025 17:06
Serie A: Lecce-Verona e Como-Cagliari, pareggi senza reti
8 Nov 2025 15:11
Lunedì i lavoratori della Fenice in corteo dalla stazione
8 Nov 2025 14:11
Funerali di Jessica Stappazzollo, uccisa dall'ex a coltellate
8 Nov 2025 12:28
Incidente mortale in A22, vittima era incinta al nono mese
8 Nov 2025 12:06
Arrestata titolare asilo nido, percosse ai piccoli ospiti
8 Nov 2025 09:41
Sicurezza: sospesa licenza a bar nel padovano
8 Nov 2025 19:44
Meloni: 'Mai la patrimoniale'. Schlein: 'Aiuta i ricchi'
8 Nov 2025 19:18
Raid sulle reti energetiche, blackout e morti in Ucraina
8 Nov 2025 19:14
Tennis: Djokovic vince ad Atene, niente pass Finals per Musetti
8 Nov 2025 18:35
Imbarazzo in Ue per l'intesa fra Trump e Orban. Prodi critico
8 Nov 2025 18:17
Gender gap, in Italia divario doppio della media europea
8 Nov 2025 18:13
Gioco d'azzardo, 18 milioni di italiani tentano la fortuna
Tutto pronto per l’avvio del Progetto Scuole, un percorso didattico ed esperienziale organizzato da Etra in collaborazione con diverse realtà del territorio, per le scuole di ogni ordine e grado, dalle materne alle superiori.
Giunto alla 19^ edizione, il Progetto Scuole si conferma un momento importante nel percorso scolastico dei giovani dei 75 Comuni soci della multiutility. Lo dicono i numeri della scorsa edizione: 134 scuole partecipanti; 13.500 alunni coinvolti; oltre 1.000 incontri didattici e 2.400 ragazzi in visita agli impianti di Etra; 40 classi che hanno aderito al concorso “La natura insegna” dedicato agli studenti fino alle medie, e 150 alunni di 7 istituti superiori nel concorso “Un mondo di risorse”.
“Incontri, laboratori, visite guidate agli impianti e lezioni in classe sui temi dell'acqua, dell'ambiente e delle energie alternative, argomenti su cui i più piccoli saranno chiamati a realizzare elaborati nell’ambito del concorso "La natura insegna", mentre i ragazzi delle superiori si impegneranno in percorsi didattici in cui scienza e arte si confrontano con gli ambienti delle Province di Padova e Vicenza - spiega Stefano Svegliado, presidente del Consiglio di gestione di Etra -. Mi preme ricordare tra le novità di quest’anno il “Progetto su ambiente e legalità”, attivato in collaborazione con l’associazione Libera e finalizzato a educare alla Costituzione e a diffondere i valori di solidarietà, onestà, convivenza civile, giustizia e legalità, fondamenti della società responsabile per uno sviluppo sostenibile.”
“Per il secondo anno - aggiunge Manuela Lanzarin, presidente del Consiglio di sorveglianza di Etra -, viene proposta la visita al museo geo-paleontologico di Cava Bomba sui Colli Euganei e al Museo Archeologico dell'Altopiano dei Sette Comuni Vicentini di Rotzo. Questo e molto altro ancora è il Progetto Scuola, iniziativa collaudata che quest’anno vuole puntare ancora di più sulla “concretezza”. Innanzitutto, c’è la possibilità di concludere i diversi percorsi con la realizzazione nella scuola di un’azione pratica mirata a modificare i comportamenti a partire dall’ambito scolastico. Un “Piano d’azione” personalizzato per ogni classe, che sarà definito con gli insegnanti e potrà contenere più metodi d’intervento, brainstorming e giochi di ruolo.”
“Come ogni anno - continua la Lanzarin -, abbiamo previsto una somma a fondo perduto per realizzare attività didattiche, finanziate interamente o in parte, ma sarà superiore rispetto agli anni scorsi per favorire maggiormente l’adesione delle scuole. In pratica, Etra coprirà più spese, saranno molti di più gli interventi gratuiti e quelli a pagamento avranno un costo inferiore.”
All’interno del progetto ci sono “Mission impossible: nessuna!”, che porta concretamente la raccolta differenziata dei rifiuti nelle scuole; “Stampa e ricicla”, un servizio gratuito di raccolta di cartucce ink-jet esauste per le scuole che prevede anche riconoscimenti (chiavetta Usb stampante, ecc.); corsi gratuiti specifici di formazione per gli insegnanti su acqua e rifiuti.
È possibile aderire al Progetto Scuole fino al 15 dicembre tramite la compilazione del modulo di adesione disponibile sul sito internet di Etra www.etraspa.it sotto la voce “Educazione ambientale - Progetto Scuole”.
Più visti
Imprese
01-11-2025
Crisi d'impresa in Veneto: Il 36% delle aziende pronte a chiudere (o cedere)
Visto 6.038 volte




