Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Baxi Bike, al lavoro in bicicletta

La Baxi Spa aderisce al “Bike to work day” in collaborazione con Tuttinbici Fiab. Giovedì 9 maggio i dipendenti dell'azienda bassanese andranno a lavorare in bici. Parola d'ordine: “Brucia i grassi, non la benzina”

Pubblicato il 04-05-2013
Visto 5.742 volte

“Brucia i grassi, non la benzina. Risparmia soldi e guadagna in salute!”.
La Baxi Spa di Bassano del Grappa - 750 dipendenti, che arrivano a 900 in alta stagione - aderisce al “Bike to work day”: la giornata internazionale della mobilità casa-lavoro a due ruote, istituita negli Stati Uniti e in Canada ma ormai diffusa anche oltreoceano, nata per promuovere i vantaggi dell'“andare al lavoro in bici”.
Per la giornata di giovedì 9 maggio l'azienda bassanese, che produce sistemi per il riscaldamento, ha quindi invitato i propri dipendenti a lasciare l'auto a casa e a recarsi a lavorare nello stabilimento di via Trozzetti in bicicletta.

L'amministratore delegato di Baxi Spa Alberto Favero mostra il gilet ad alta visibilità consegnato ai dipendenti che parteciperanno al Bike to work day (foto Alessandro Tich)

L'iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione della Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e di Tuttinbici Bassano che hanno proposto all'azienda bassanese, ottenendo un'immediata risposta positiva, di aderire alla giornata del pendolarismo sostenibile in occasione anche della manifestazione “Giretto d'Italia 2013”, dedicata alla promozione della mobilità ciclabile.
“La nostra azienda già da tempo promuove attività legate alle tematiche della sicurezza e dell'ambiente - spiega l'amministratore delegato di Baxi Spa Alberto Favero, che interviene in conferenza stampa in municipio assieme al direttore di stabilimento Luigi Bianchin e al responsabile della sicurezza Giordano Bellò -. La Fiab non ci ha trovato impreparati. La giornata di giovedì intende promuovere una serie di comportamenti da parte delle persone, sensibilizzando i nostri dipendenti nei confronti di queste tematiche anche nelle proprie abitudini quotidiane. E' un'occasione per vincere un po' di pigrizia e un po' di conformismo, motivi per i quali preferiamo usare l'auto. Speriamo sia l'inizio di un contagio positivo verso il territorio.”
Nelle intenzioni dei promotori il Bici Day di Baxi e Fiab dovrebbe infatti dare il “la”, nell'immediato futuro, ad analoghe esperienze in città e nel comprensorio.
“Il nostro auspicio - dichiara Renzo Masolo per Tuttinbici Bassano - è che l'iniziativa che vede quest'anno protagonista Baxi sia da un lato di esempio per molte altre aziende del bassanese e, dall'altro, di stimolo per il Comune per avviare un'attività di mobility management per vedere come Bassano potrebbe cambiare andando al lavoro in bici. E' importante la sensibilità sulla mobilità in bicicletta dimostrata da Baxi, che è all'interno di un quartiere e con una scuola molto vicina.”
Al “Bike to work day”, che è a partecipazione libera, hanno dato la loro adesione circa 150 dipendenti dell'azienda, residenti a Bassano e Comuni limitrofi e quindi a una distanza compatibile (altri loro colleghi di fabbrica arrivano da fuori comprensorio, e persino da Mestre) con l'esigenza di percorrere il tragitto tra casa e lavoro con il mezzo alternativo all'auto.
A ciascuno dei partecipanti è stato consegnato un gilet ad alta visibilità con il logo dell'iniziativa, da indossare il giorno della manifestazione. Per l'occasione, le biciclette saranno fatte parcheggiare all'interno dello stabilimento, vicino ad un gazebo della Fiab che distribuirà una guida sulle regole del codice stradale per la mobilità in bici e alcuni gadget a tema. Ad ogni dipendente a due ruote, inoltre, sarà consegnato un biglietto da conservare fino a fine turno per l'estrazione, prevista in serata, di due city bikes nuove di zecca: una da uomo e l'altra da donna.
“L'obiettivo - sintetizza il volantino della manifestazione - è quello di promuovere la cultura della mobilità sostenibile. Dimostrare che è possibile andare al lavoro in bici, incentivando chi non l'ha mai provato. Una scelta pulita per l'ambiente e soprattutto sana per le persone.” “Più bici in città - sottolinea Marisa Osti, di Fiab Vicenza - vuol dire più benessere.”
Già: ma come la mettiamo, per chi vuole spostarsi in bicicletta, con la viabilità cittadina? “Bike to work - afferma Andrea Zonta, assessore alla mobilità del Comune di Bassano, che patrocina l'iniziativa - è una delle azioni previste dal Piano della Mobilità Sostenibile, comprendente anche il Biciplan, che riguardano le informazioni da comunicare alla popolazione, coinvolgendo la popolazione stessa.”
Ma anche il Comune, da parte sua, riceverà utili informazioni al riguardo.
Ai lavoratori che si recheranno in stabilimento in bici sarà infatti consegnato, a cura degli organizzatori, un questionario che chiederà ai pendolari ciclisti “quali siano le criticità incontrate per strada e i loro suggerimenti per risolverle, con l'aspettativa che l'esperienza della pedalata per andare al lavoro diventi realtà di ogni giorno”.

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

13-09-2025

Onda Civic

Visto 13.517 volte

2

Attualità

11-09-2025

La resa dei conti

Visto 9.745 volte

3

Attualità

12-09-2025

I Ragazzi del 15-18

Visto 9.547 volte

4

Cronaca

15-09-2025

Avviso sindacale

Visto 9.332 volte

5

Attualità

15-09-2025

Insalata di polpo

Visto 8.521 volte

6

Attualità

16-09-2025

Syncro System: 65 anni di storia e innovazione

Visto 5.478 volte

7

Elezioni Regionali 2025

16-09-2025

Tutti i rinvii del presidente

Visto 5.455 volte

8

Attualità

16-09-2025

Un bel taser non fu mai scritto

Visto 5.398 volte

9

Interviste

13-09-2025

Adolescenza: un'età fragile, a volte interrotta

Visto 3.777 volte

10

Teatro

14-09-2025

In scena Bestiario idrico, di Marco Paolini

Visto 3.679 volte

1

Politica

19-08-2025

Scuola di polizzia

Visto 14.241 volte

2

Elezioni Regionali 2025

13-09-2025

Onda Civic

Visto 13.517 volte

3

Attualità

10-09-2025

No Other Nove

Visto 13.058 volte

4

Attualità

22-08-2025

Odore di rivolta

Visto 11.911 volte

5

Politica

04-09-2025

Fratelli d’Itaser

Visto 11.125 volte

6

Politica

23-08-2025

Non ci resta che taser

Visto 11.098 volte

7

Attualità

21-08-2025

Il nostro tempo libero: fatto in serie?

Visto 11.070 volte

8

Politica

29-08-2025

Fuga di Gaz

Visto 10.984 volte

9

Attualità

08-09-2025

Cristo si è fermato a Pove

Visto 10.832 volte

10

Politica

03-09-2025

Se il progetto non Thiene

Visto 10.792 volte

Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente

4-11-18 Settembre 2025

3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili