Ultimora
28 Feb 2026 14:34
Via ai lavori della seconda torre di ricerca nella Città della Speranza
28 Feb 2026 12:54
Nominati da Stefani i nuovi Direttori Generali della sanità veneta
28 Feb 2026 10:06
Cgia, 'Italia è Paese Ue con più auto, ma calano gli autoriparatori'
27 Feb 2026 20:22
Svelata la Alpine A390 nel nuovo spazio Borsoi a Treviso
27 Feb 2026 18:11
Suore uccise in Burundi: l'uomo arrestato a Parma non risponde al gip
28 Feb 2026 14:52
Rotte aeree deviate per evitare il Medio Oriente. Da ITA a Turkish Airlines, molte compagnie sospend
28 Feb 2026 15:45
Israele e Stati Uniti attaccano l'Iran.Teheran risponde all'offensiva. Allarme in tutto il Golfo. Mi
28 Feb 2026 14:55
++ Media Israele, 'Khamenei probabilmente morto, si attende conferma' ++
28 Feb 2026 14:43
Sanremo, Masini: "Prima ero odiato e amato ora no? Perche' il tempo e' relativo e tutto cambia"
27 Feb 2026 20:08
Serie A: sabato alle 15 in campo Como-Lecce DIRETTA
Redazione
Bassanonet.it
Il Consiglio pastorale di Santa Maria in Colle: “Votare è segno di responsabilità”
L'organismo parrocchiale ha diffuso una riflessione “per sollecitare le coscienze alla partecipazione al voto”. “La politica può cambiare “dal basso”, attraverso una forte partecipazione della gente, che faccia sentire la propria voce”
Pubblicato il 02-02-2013
Visto 3.601 volte
Non né una presa di posizione, né tantomeno un'indicazione di voto.
Il documento dal Consiglio parrocchiale della parrocchia di Santa Maria in Colle di Bassano del Grappa, riunitosi lunedì scorso, punta più in alto: si tratta infatti di un invito ai fedeli e alla popolazione in generale a non disertare le urne in vista delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio.
“Il Consiglio pastorale - spiega don Bruno Angelo Fontana, a nome della segreteria dell'organismo parrocchiale - ha elaborato una riflessione circa la responsabilità nei confronti del voto elettorale. Pensiamo che non contenga qualcosa di straordinario, e non è stata pensata per la pubblicazione: è una riflessione principalmente rivolta alla comunità cristiana, non per orientare il voto ma per sollecitare le coscienze alla partecipazione.”
Tuttavia, “essendo entrata in circolazione una bozza incompleta del testo”, l'organismo parrocchiale ha trasmesso in redazione il testo del documento definitivo, “arricchito e approfondito dalle osservazioni dei membri del Consiglio”, qualora “si ritenesse opportuno utilizzare questa informazione-riflessione”.
Cosa che Bassanonet fa con piacere, essendo il nostro portale uno spazio di informazione e di confronto, aperto - senza pregiudizi ed esclusioni preconcette - a tutte le voci della città.
Riportiamo quindi di seguito la riflessione del Consiglio parrocchiale:
VOTARE E’ SEGNO DI RESPONSABILITA’
La comunità cristiana, che cerca di vivere e testimoniare il Vangelo camminando con tutti nella vita di ogni giorno, deve lasciarsi interrogare dalle vicende umane, per condividere le speranze e le preoccupazioni di tutti. La sua bussola è la parola di Gesù, ascoltata nella chiesa, che annuncia il regno di Dio, e cioè il grande progetto del Padre che vuole e sta costruendo un mondo di uomini liberi, felici e solidali. Perciò, di fronte alla scadenza elettorale dei prossimi giorni, dopo aver ascoltato tante voci, spesso contraddittorie, sembra opportuno parlarne da cristiani e fra cristiani, non per indirizzare il voto, ma per aiutarci a riflettere sulle scelte da fare.
La prima cosa da tenere ferma è l’idea che la politica è una realtà necessaria e importante, perché rappresenta lo strumento con il quale viene costruita la convivenza umana, nel rispetto della democrazia e quindi della dignità e della libertà di ciascuno.
Purtroppo le scelte e i modi nei quali la politica si è espressa in questo tempo, allontanano da essa e lasciano un senso di disgusto e di rifiuto: abbiamo visto troppo spesso prevalere gli interessi individuali e di parte (fino ai fenomeni aberranti della corruzione), e troppo spesso la ricerca del bene comune non ha avuto spazio. Il cristiano però sa che nel campo del mondo il buon grano e la zizzania crescono insieme, per cui, anche nella politica, non si può procedere con giudizi negativi sommari, e bisogna vedere e valutare i segni e i tentativi di rinnovamento, quando essi si manifestano. Il problema quindi non si risolve eliminando la politica, bensì prendendosene cura.
Avvertiamo tutti che bisogna cambiare la politica, e ci sembra che questo sia impossibile, data la resistenza del sistema del potere. E di fatto è difficile che la politica possa cambiare “dall’interno”, quando le scelte dei programmi e dei candidati avvengono nel chiuso degli uffici di partito, con l’unico intento di attirare voti. Ma la politica può cambiare “dal basso”, attraverso una forte partecipazione della gente, che faccia sentire la propria voce.
Il primo strumento è quello del voto, anche se ci troviamo a votare con una legge che limita la libertà di scelta, e anche se il nostro gesto può sembrare una cosa piccola, perché ogni voto è determinante. Infatti il rifiuto di votare lascia tutte le scelte in mano a chi detiene il potere, mentre andare a votare è decidere di non limitarsi a protestare senza esito, e fa pesare le proprie idee e le proprie responsabilità. Non possiamo sempre stare alla finestra, pretendendo che siano gli altri a cambiare!
Se vogliamo infine che la politica sia al servizio non degli interessi ma del bene comune (a partire dai più deboli), bisogna avere chiari i valori che garantiscono la dignità della persona umana, e la giustizia e la solidarietà nei rapporti umani: la difesa della vita in tutti i suoi aspetti, la famiglia, la pace, il lavoro, la scuola, l’economia a servizio dello sviluppo umano, l’equità nella distribuzione dei pesi e dei vantaggi, il sostegno a chi presenta impedimenti per i quali non può reggersi da solo… Sono valori umani che appartengono a tutti, ma che i cristiani avvertono con grande forza alla luce del vangelo, che parla della dignità dell’uomo, figlio di Dio. Allora al momento di decidere il voto dovremo pensare a questi valori e non ai nostri interessi, cercando di vedere in quali programmi essi sono più presenti, guardando ai fatti e ai comportamenti concreti, senza lasciarsi incantare dalle promesse elettorali, finalizzate a catturare voti.
Tutto questo è un’impresa difficile per chi, come noi, non ha molti strumenti per orientarsi, ma la difficoltà non toglie la responsabilità, e quindi bisogna provarci. Gesù non ha mai detto che essere cristiani è una cosa facile, e il comandamento della carità ci chiede di impegnare qualcosa di noi stessi per farci vicini, come il Samaritano, a chi è aggredito dal male lungo la via della vita!
Bassano, 28 gennaio 2013
Il Consiglio pastorale parrocchiale della Parrocchia di S. Maria in Colle
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 28 febbraio
- 28-02-2025Gianluca Sacripante
- 28-02-2025Guerra e Pace
- 28-02-2024Si Salvini chi può
- 28-02-2024L’uovo alla C.U.C.
- 28-02-2023Scaramouche
- 28-02-2022Salto con l’Astra
- 28-02-2022Che barba, che noia
- 28-02-2020CoronaVirus, #ilcommerciononsiferma
- 28-02-2020La Corona del consenso
- 28-02-2018Italia, che impresa
- 28-02-2017Novità in passerella
- 28-02-2017Carnevale Bassano, annullato per maltempo il programma di oggi
- 28-02-2016Polemica e osei
- 28-02-2016L'incredibile Ulss
- 28-02-2015M'illumino di meno
- 28-02-2015Bassano, weekend con i carri di Carnevale
- 28-02-2015Rette parallele
- 28-02-2013Acquapark, si riparte
- 28-02-2013Arresto Baita. CoVePA: “Il sistema del malaffare veneto va denunciato”
- 28-02-2013Arrestato Piergiorgio Baita, re del Project Financing
- 28-02-2013Cimatti: “Sulla ZTL una forte strumentalizzazione”
- 28-02-2012Bassano, due “furbette” dei contrassegni beccate dalla Polizia Locale
- 28-02-2011Lia Sartori chiede i danni a Grazia: il giudice respinge la richiesta
- 28-02-2010Diciottenne per un anno, adulto per la vita
- 28-02-2009Bassano, pioggia di multe per il 2009
- 28-02-2009Centri commerciali, Umce all'attacco
- 28-02-2009"Napoli? No, siamo a Bassano"
Più visti
Politica
22-02-2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 12.989 volte
Politica
23-02-2026
Crisi politica a Nove, l'ex sindaco Rebellato rompe il silenzio
Visto 9.023 volte
Attualità
22-02-2026
Un nuovo Tessuto, per festeggiare i cinque anni della Collezione Costenaro
Visto 8.928 volte
Attualità
23-02-2026
Bassanonet.it corre su Telegram e Threads: l’informazione locale si fa istantanea
Visto 8.368 volte
Attualità
01-02-2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 23.468 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 16.791 volte
Attualità
30-01-2026
Bassano inaugura l’Ospedale di Comunità: nuove cure intermedie per il territorio
Visto 16.465 volte
Attualità
05-02-2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 16.351 volte
Politica
17-02-2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.460 volte
Attualità
11-02-2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.168 volte
Attualità
16-02-2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.516 volte
