Ultimora
5 Jun 2026 17:10
Spese elettorali, ex sindaco Venezia Brugnaro a giudizio
5 Jun 2026 13:05
Dalla cannabis estratte proteine di qualità prive di Thc
5 Jun 2026 12:37
In Veneto 'Cinque Vele' a due località lacustri, due sono 'amiche delle tartarughe'
5 Jun 2026 12:37
Adolescenti e sport, in crescita gli abbandoni precoci dell'attività
5 Jun 2026 22:01
Il 'Giubileo di Vasco' a Roma nella primavera 2027, anche evento per 500mila persone
5 Jun 2026 21:25
Un 19enne fermato per l'omicidio in stazione a Milano
5 Jun 2026 21:32
Prende forma la nuova Serie A, l'inter apre col Monza
5 Jun 2026 21:17
Omicidio in stazione a Milano, polizia ferma un giovane
5 Jun 2026 21:02
Madrid pronta per Leone, Sanchez punta sull'effetto Papa
Brolo vegetale
Approvato dalla giunta comunale di Bassano il progetto definitivo dei lavori di riqualificazione del brolo di Palazzo Bonaguro in quartiere Angarano. E in quanto all'area di sgambamento per i cani, richiesta dalla LAV...
Pubblicato il 11 gen 2013
Visto 4.300 volte
Habemus Brolo. Nel corso dell’ultima seduta, in seguito al parere della Sovrintendenza, la giunta comunale di Bassano del Grappa ha infatti approvato il progetto definitivo dei lavori di riqualificazione del brolo di Palazzo Bonaguro, proposti dallo Studio Architetti Veneti Carlo e Annabianca Compostella di Bassano, che restituiranno alla città e ai numerosi turisti un luogo storico destinato a divenire un importante ed apprezzato spazio pubblico.
Fra circa un mese ci sarà un ultimo passaggio, con l’approvazione del progetto esecutivo al quale seguirà il bando di gara per la realizzazione dei lavori.
“L'intervento - si legge nella delibera di giunta - andrà ad integrarsi nel nuovo sistema culturale di percorsi urbani, costituito dall'“asse dei musei” e che, secondo la visione dell'architetto Chipperfield, darà una nuova chiave di lettura della città, lungo l'asse est-ovest, favorendo l'unione tra le due parti del centro storico storicamente divise dal fiume. Il brolo di Palazzo Bonaguro diventa in questo sistema di percorsi il caposaldo ad ovest, punto di attrazione e di rivitalizzazione dell'intera parte di città di destra Brenta.”
Foto: archivio Bassanonet
La riproposizione del viale alberato centrale, con la piantumazione di carpini bianchi; il ripristino dei tre accessi a sud oltre a quelli già esistenti; percorsi interni lungo il perimetro del parco e lungo gli assi centrali longitudinale e trasversale, realizzati in terra battuta con sabbie colorate del Brenta: sono alcuni degli elementi che caratterizzeranno il nuovo look del polmone verde in Angarano, così come previsto dal progetto definitivo, per una spesa complessiva di 330mila euro.
Previsto inoltre l'allargamento di vicolo Macello (nel tratto che costeggia il lato sud del brolo), col rifacimento del vecchio muro di recinzione sud del brolo stesso, spostato di 2 metri e mezzo più a nord rispetto alla linea originale per permettere l'allargamento della carreggiata della strada e la costruzione di un nuovo marciapiede.
Il brolo riqualificato, nelle intenzioni dell'Amministrazione comunale, “dovrebbe diventare un'esposizione etno-botanica della tradizione agricola veneta”. A tale scopo “verrebbero piantate esclusivamente essenze locali, tipiche delle nostre case e della nostra campagna, pressoché scomparse o comunque sempre più rare da vedere; così, percorrendo il brolo o sostando al suo interno, le scolaresche, i turisti ma anche i normali cittadini potrebbero avere l'occasione didattica per apprezzare una testimonianza del nostri passato agricolo.”
Per “mantenere l'intimità dello spazio del brolo”, inoltre, “si è scelto di mascherare l'invadenza contemporanea degli edifici confinanti, attraverso la piantumazione di nuove alberature”: una “barriera vegetale mista” sul lato est, “con essenze di grandezze diverse e multiformi” e un filare di gelsi su lato ovest, prospiciente via Scalabrini.
Sul “nuovo” brolo sarà allestita una altrettanto nuova rete di illuminazione pubblica, con lampioni a led a luce neutra e a basso consumo e “segnapassi” di sicurezza lungo i percorsi interni, incassati a terra e sempre a led.
Nessuna essenza arborea attualmente presente nell'area brolo sarà mantenuta e l'attuale vasca d'acqua sarà demolita.
“Si tratta di un ordinato intervento di restauro incentrato sul recupero dell'esistente, sul suo nuovo funzionamento e sulla sua fruibilità - spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Dario Bernardi -, riservando il compito di riorganizzazione dello spazio essenzialmente agli elementi vegetali.”
“Nei giorni scorsi - aggiunge Bernardi - avevo ricevuto dalla LAV di Bassano la richiesta di inserire all’interno del brolo degli spazi per lo sgambamento dei cani, ma proprio l'"indirizzo del restauro" approvato dalla Sovrintendenza ci impedisce di procedere in questo senso. L'Amministrazione comunale, comunque, non sottovaluta questa esigenza e, tra le altre soluzioni, sta fattivamente valutando di attrezzare a tale scopo un'area di propria proprietà lungo viale Chilesotti."
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.777 volte
Attualità
30 mag 2026
Alpini, Tricolore in tutte le sedi per gli 80 anni della Repubblica
Visto 12.453 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 9.187 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 7.539 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 6.637 volte
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Visto 6.469 volte
Sociale
02 giu 2026
Una ricetta da oltre 78 mila euro: il grande cuore di ImprendiChef 2026
Visto 5.144 volte
Scuola
31 mag 2026
Marostica, assegnati i premi di studio in memoria del professor Nicolli
Visto 4.025 volte
Enogastronomia
03 giu 2026
Solo 3 in Italia, 54 nel mondo: i due PIN consacrano il CuCù di Bassano del Grappa
Visto 3.773 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.420 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.999 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.750 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.312 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.777 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.731 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.684 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.499 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.487 volte