Ultimora

Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

“Cambiamo il nome a Piazzale Cadorna”

La proposta al sindaco Cimatti di Ettore Beggiato, che si allinea al revisionismo storico sulla discussa figura del generale. Citando Ferdinando Camon: “Aver dato il nome di Cadorna è stato, ieri, un errore. Mantenerlo ancora diventa una colpa”

Pubblicato il 12-10-2012
Visto 6.525 volte

Pubblicità

Natale 2025

Luigi Cadorna? Cancellate il suo nome.
E' la richiesta-provocazione di Ettore Beggiato, vicentino, venetista della prima ora e “Patriota Veneto” come si legge nel suo profilo web, già consigliere e assessore regionale e autore di una consolidata pubblicistica sulla revisione della storia del Veneto a partire da quello che da sempre lui stesso ama definire il “plebiscito-truffa del 1866 di annessione all'Italia”.
Questa volta, però, l'attenzione del Beggiato “storico” si concentra sulla controversa e discussa figura del generale che diresse le sorti dell'Esercito Italiano nella Prima Guerra Mondiale fino alla rovinosa disfatta di Caporetto.

Uno scorcio di Piazzale Cadorna a Bassano (foto Alessandro Tich)

Per lo studioso e politico vicentino, durante gli eventi bellici il comportamento di Cadorna nei confronti dell'esercito al fronte fu talmente inetto e scellerato da non meritare alcun postumo riconoscimento.
Da qui la proposta, contenuta in una lettera trasmessa al sindaco di Bassano del Grappa Stefano Cimatti, di “cambiare il nome a Piazzale Cadorna”
Riportiamo di seguito integralmente il testo della lettera di Beggiato al sindaco di Bassano:

“Egregio Signor Sindaco,

la città di Bassano del Grappa è sicuramente uno dei luoghi-simbolo della prima guerra mondiale; a Bassano e nel circondario numerose sono le testimonianze di quella che Benedetto XV definì “l’inutile strage” e il “suicidio dell'Europa civile”: dall’area monumentale Monte Grappa al Tempio Ossario, dal Col Moschin al Ponte degli Alpini.
Testimonianze della guerra sono naturalmente presenti anche nella toponomastica bassanese; in particolare vorrei soffermarmi sul piazzale dedicato a Luigi Cadorna.
La figura del generale Luigi Cadorna è, da sempre, molto discussa.
Comandante supremo dell’esercito italiano fino alla disfatta di Caporetto, fin da subito si distinse per la scarsa o nulla considerazione della vita dei poveri soldati che mandava all’assalto senza nessuna protezione (e speranza) o per quelli che decimava senza alcuna pietà.
“Cadornismo” fu il termine inventato da Antonio Gramsci proprio per definire quella lucida follia, quel trattare gli essere umani come “carne da macello”.
Francesco Rosi, nel film tratto dal libro di Emilio Lussu “Un anno sull’Altopiano” mostra gli ufficiali austriaci che, dall’alto delle loro postazioni gridano “Basta, valorosi soldati italiani, non fatevi uccidere così”….
E mentre ci avviciniamo al primo centenario dell’inizio delle ostilità, sembra diradarsi la retorica patriottarda che ha sempre caratterizzato il dibattito sulla prima guerra mondiale: già nel 2009 Ferdinando Camon scrisse sul “Mattino” un significativo articolo chiedendo fosse cambiato il nome alla via Cadorna a Padova, così come a Piazzale Cadorna a Udine; e nel capoluogo friulano il sindaco Furio Honsell e la sua giunta hanno accolto la proposta dell’intellettuale veneto.
In diverse altre città la questione è ancora in corso e la discussione è particolarmente vivace.
Ecco perché, signor Sindaco, mi permetto di sottoporre la questione alla Sua attenzione. Sostituisca l’intitolazione a Luigi Cadorna, perché come ha scritto Ferdinando Camon “Aver dato il nome di Cadorna è stato, ieri, un errore. Mantenerlo ancora diventa, ormai, una colpa”.

Cordialmente

Ettore Beggiato
Già assessore regionale del Veneto”

Il 01 gennaio

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Cronaca

27-12-2025

La memoria non si cancella

Visto 8.778 volte

3

Lettere in Redazione

29-12-2025

Il fatto delle tre croci di Bassano

Visto 6.750 volte

4

Danza

27-12-2025

Tradizione e giovani talenti, per Fire of Georgia

Visto 3.425 volte

5

Attualità

30-12-2025

2025, un anno di storie e di click

Visto 3.369 volte

6

Agricoltura e Food

30-12-2025

Etichetta d’origine, proroga al 2026

Visto 1.793 volte

7

Sociale

30-12-2025

Fondazione BPMV: il nuovo corso di Piera Campana

Visto 1.439 volte

8

Hockey

30-12-2025

La festa dell'Hockey a Bassano

Visto 1.282 volte

1

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.672 volte

2

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.721 volte

3

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.973 volte

4

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 9.953 volte

5

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.752 volte

6

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.745 volte

7

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.727 volte

8

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.618 volte

9

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.515 volte