Ultimora
7 Dec 2025 11:29
Mur destina 43 milioni euro al Veneto per 33 progetti di ricerca
7 Dec 2025 11:12
Picchia compagna nonostante divieto di avvicinamento, arrestato
6 Dec 2025 20:18
E' morta la donna trovata in una pozza di sangue nel Vicentino
6 Dec 2025 17:00
Fiom, Hydro chiude a Belluno ma fa profitti miliardari
6 Dec 2025 15:07
Riparte la stagione invernale sulla Marmolada
6 Dec 2025 13:39
Stefani, 'da Piantedosi con Anci Veneto per la sicurezza'
7 Dec 2025 11:13
Atlete svenute durante una gara di volley, 15 in ospedale per intossicazione da monossido di carboni
7 Dec 2025 11:17
Merz allo Yad Vashem, 'la Germania deve difendere Israele'
7 Dec 2025 11:07
Ritrovata la sedicenne scomparsa a Portici, sta bene
7 Dec 2025 10:56
Betlemme accende l'albero di Natale: luci e speranza dopo la guerra
Un’infrastruttura informatica virtuale per migliorare l'erogazione di servizi via computer, riducendo i costi di manutenzione, il consumo di energia elettrica e dunque l'impatto ambientale.
È questo il progetto innovativo che ha ricevuto ad aprile il premio Innovazione ICT allo Smau Business di Padova, realizzato da Etra in partnership con la padovana Infonet Solutions di Curtarolo. Oggi, in una conferenza stampa indetta per la presentazione di SMAU a Milano, è stato annunciato che Etra, in qualità di vincitore del premio ICT di Padova, si è classificata tra i finalisti della 49° edizione del Premio Innovazione ICT nazionale.
“Il progetto ci ha permesso di ottenere una migliore continuità dei sistemi informatici, con la possibilità di effettuare gli interventi di manutenzione riducendo al minimo l’interruzione dei servizi a vantaggio dell’attività aziendale - ha spiegato il presidente del Consiglio di gestione di Etra, Stefano Svegliado -. Abbiamo dimostrato come l'utilizzo delle tecnologie per l'informazione e la comunicazione (ICT) possa incrementare la flessibilità e l'efficienza di un'attività aziendale, privata o pubblica che sia.”
La struttura, consolidata nel 2011 e chiamata in gergo “cloud privato”, è composta da un sistema centralizzato di dati situato nella sede di Rubano, cui fanno riferimento le sedi operative di Etra: oltre una quindicina, nel Vicentino, nel Padovano e nel Trevigiano.
Il sistema consente di archiviare ed elaborare informazioni interne alla società in modo più rapido e sicuro e di monitorarle costantemente, 24 ore su 24. Grazie all'estensione delle infrastrutture virtuali, i dipendenti possono accedere alle applicazioni aziendali in ogni momento e da qualsiasi computer o dispositivo abilitato. Inoltre, l'erogazione dei servizi telematici avviene con una maggiore continuità, e anche in caso di interventi di manutenzione si riduce al minimo il rischio di blocchi o interruzioni. Per la stessa ragione è stato registrato un risparmio considerevole di elettricità consumata, pari al 30% circa.
Il 07 dicembre
- 07-12-2024Cheese!
- 07-12-2024United Colors of Bordignon
- 07-12-2023Cinepanettone
- 07-12-2023On The Road
- 07-12-2017Il grande strappo
- 07-12-2017Una vasca di debiti
- 07-12-2016Operazione “Easy Money”: si costituisce il latitante
- 07-12-2016Semo bilingui, ciò!
- 07-12-2013Dino e i suoi fratelli
- 07-12-2013Chenet, ritiro dalla corsa
- 07-12-2012Cartolina di Natale
- 07-12-2008Lastra di amianto sul marciapiede
- 07-12-2008Accese le luci del grande Albero di Natale
Più visti
Politica
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 20.397 volte
Politica
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 19.528 volte



