Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Libri-inchiesta: i protagonisti degli Incontri senza censura 2012
Dal 21 settembre prende il via la 13^ edizione degli “Incontri senza censura” alla libreria La Bassanese
Pubblicato il 08 set 2012
Visto 3.551 volte
Dal 21 settembre, con un incontro di anteprima dedicato al racconto sulla violenza di genere fissato per giovedì 20 all’Apt, ritornano in città gli Incontri senza censura.
La rassegna organizzata dalla libreria La Bassanese e dall’omonima associazione culturale in questa 13^ edizione punta i riflettori sulla consapevolezza di conoscere il mondo presente e l’obiettivo è quello di ritrarlo senza ritocco, con tutte le sue “sfumature”, o meglio “sbavature” – che siano grigie, nere e rosse – di un’intensità davvero preoccupante (la citazione è d’obbligo, la Bassanese ha in cantiere una sorpresa a tema sulla saga libresca tormentone dell’estate).
La rassegna indipendente ideata da Marco Bernardi ha registrato con soddisfazione nella scorsa edizione 9000 presenze ed è patrocinata anche quest’anno dall’Ordine dei giornalisti del Veneto: i suoi professionisti si occuperanno della moderazione degli incontri e di rendere invece non moderato il dibattito in sala, un servizio obbligato viste l’importanza e la relazione col presente degli argomenti che si andranno a trattare. Il palinsesto programmato prevede infatti sette appuntamenti dai temi scottanti che hanno come protagonisti i libri e l’attualità. Gli ospiti che faranno tappa a Bassano per gli Incontri senza censura 2012 sono, nell’ordine, i giornalisti Renzo Mazzaro e Gianluigi Nuzzi, il ricercatore Marco Pizzuti, il giornalista e divulgatore Alessandro Cecchi Paone, i giornalisti Luisella Costamagna e Riccardo Iacona, e l’esperto economico-finanziario Eugenio Benetazzo. Molti degli appuntamenti sono proposti in anteprima nella nostra regione.
Marco Bernardi alla conferenza di presentazione degli Incontri senza censura 2012
Il debutto è affidato a una serata destinata a far discutere e a far scaldare gli animi a tanti personaggi pubblici, politici, imprenditori e agenti della comunicazione: l’occasione sarà data dalla presentazione del libro di Renzo Mazzaro I padroni del Veneto, una pubblicazione che, forse non a caso, ha un editore barese. L’autore, nel suo libro, offre un’analisi che ripercorre gli ultimi quindici anni di politica e di governo della nostra regione, dall’Era Galan all’Era Zaia, svelando i retroscena di alcune commedie a cui il cittadini paganti assistono da casa seduti – al massimo è loro concesso di non applaudire – recitate da arlecchini e da tanti padroni.
Gianluigi Nuzzi venerdì 28 settembre guiderà il pubblico della Bassanese a Roma, in luoghi senza profumo di santità e nelle stanze inaccessibili del Vaticano. Venerdì 5 ottobre Marco Pizzuti, un ricercatore esperto di controinformazione, proporrà, attraverso le pagine del suo libro Le scoperte mediche che ci tengono nascoste un viaggio inquietante nel mondo della sanità e della ricerca. Con Cecchi Paone sabato 13 ottobre si parlerà di Giochi proibiti (è parte del titolo del suo nuovo libro), per la precisione il tema su cui verterà la discussione è lo sport proibito: dai Giochi Olimpici alla Champions League, Paone ripercorrerà l’iter del passaggio da arte guerriera a gioco sportivo e metterà a nudo, denunciandole, le pesanti forme di razzismo, di omofobia e di prevaricazione che ancora oggi governano i terreni di gioco e gli spogliatoi. Il tema è certamente un approfondimento interessante per una città che ha ospitato per la prima volta un Pride.
Di donne e di condizione femminile si parlerà in due appuntamenti: Luisella Costamagna mercoledì 17 ottobre racconterà le storie di alcune donne che hanno intrapreso con successo delle scelte coraggiose; con Riccardo Iacona venerdì 26 ottobre si indagherà il mondo sommerso della violenza sulle donne per denunciare uno Stato che pare abbia rinunciato senza rimorsi di sorta a proteggere le donne e i loro figli.
L’appuntamento conclusivo della rassegna è affidato allo show finanziario di Eugenio Benetazzo: giovedì 8 novembre, come ormai da tradizione, gli Incontri andranno in trasferta a Rosà al Teatro Montegrappa, dove l’esperto condurrà la sua analisi sui temi della crisi e dell’eurozona.
Sono riconfermate anche in questa edizione degli Incontri la novità sperimentata nel palinsesto primaverile, l’interazione tecnologica tra il pubblico e gli ospiti delle serate tramite l’utilizzo degli Sms, e la collaborazione con l’associazione Il Canzoniere Letterario.
La partecipazione alle serate, che avranno inizio alle ore 20.45, è gratuita, è prevista la prenotazione dei posti a sedere. Per molti appuntamenti segnalati nel programma, per l’ingresso in sala sarà obbligatorio essere in possesso della tessera associativa. Per ulteriori informazioni www.labassanese.com
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 5.237 volte
Lettere in Redazione
25 ago 2026
Quattro amici al bar. Ma con vista sulla Provincia
Visto 3.314 volte
Trasporti e Mobilità
28 ago 2026
Carburanti, il Codacons lancia il Comitato "Giù le accise"
Visto 331 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 24.128 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.482 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.435 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 19.403 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.439 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 6.758 volte
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 6.273 volte
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 5.237 volte
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 4.391 volte