Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Bordignon: “Un fermo “no” all'ampliamento del centro commerciale Unicomm”

Il sindaco di Rosà è intervenuto oggi in Provincia all'incontro con la Commissione VIA che ha l'incarico di stabilire l'impatto ambientale del centro commerciale “Emisfero” a Bassano. "Rispetto a prima nulla per Rosà è cambiato"

Pubblicato il 08-06-2012
Visto 4.216 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Si è tenuto questa mattina nella sede della Provincia l’incontro della Commissione per la Valutazione Impatto Ambientale (V.I.A.) che ha l’incarico di stabilire l’impatto che avrà sul territorio il centro commerciale “Emisfero”, di proprietà Unicomm, in costruzione nella zona sud di Bassano del Grappa ai confini con Rosà.
La Commissione è stata convocata dopo la presentazione da parte della proprietà del S.I.A. (Studio Impatto Ambientale) con la quale viene richiesto l’aumento della superficie di vendita dai 7.999 ai 14.000 mq.
Nella seduta, in cui è stato analizzato in chiave tecnica il progetto della proprietà già presentato mercoledì in un incontro pubblico, era presente il sindaco di Rosà Paolo Bordignon accompagnato da un tecnico comunale.

Il sindaco di Rosà Paolo Bordignon: "Con l'introduzione del food al posto del mobile, questo centro commerciale si rivela quello che era stato pensato all'inizio" (foto Alessandro Tich)

Al termine della presentazione, la precisa presa di posizione del sindaco Paolo Bordignon il quale ha voluto porre all’attenzione dei presenti come, rispetto alla presentazione del S.I.A. nella primavera 2011, “nulla per Rosà è cambiato”.
“Nella riunione - spiega il primo cittadino - ho incontrato i tecnici presenti al sopralluogo dello scorso anno ed ho loro esposto come per il territorio di Rosà, per la frazione di Travettore ma anche per le abitazioni e servizi che sorgono lungo la Provinciale di S. Anna, nulla è cambiato anzi, con questa nuova richiesta si prospetta una situazione ben più peggiore. Qui mi riferisco ad un aumento considerevole del traffico che non potrà essere supportato dalla Provinciale che già si accolla chi cerca una via alternativa alla ss 47 ed in futuro lo sbocco a sud della Pedemontana. Maggior traffico tra le case vuol dire polveri sottili nell’aria, vuol dire inquinamento acustico e pericolosità di spostamenti per i residenti.
“Con l’introduzione del food al posto del mobile - prosegue il sindaco di Rosà -, questo centro commerciale alla fine si rivela quello che era stato pensato all’inizio e di questo non ci stupiamo. Certo è che con questo complesso, come hanno dichiarato i rappresentanti dei Commercianti, distruggiamo una parte del nostro tessuto sociale, fatto di negozi di vicinato di centri storici che hanno un valore importante non solo storico ma anche culturale e sociale. Anche per questa ragione a Rosà con l’approvazione del PAT, questi grandi insediamenti sono stati esclusi ed ora ce ne troviamo due fuori casa.”
Dall’incontro odierno della Commissione, sono ora a disposizione 60 giorni per la presentazione delle osservazioni da parte degli enti preposti.
“Ci metteremo subito al lavoro per presentare tutte le nostre osservazioni - conclude Paolo Bordignon -. Voglio oltremodo coinvolgere anche le minoranze e l’intero consiglio comunale perché il nostro “no” sia fermo ed espressione della comunità che rappresentiamo.”

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

2

Attualità

03-01-2026

Cassola potenzia la videosorveglianza

Visto 8.191 volte

3

Attualità

08-01-2026

Mercatini, bilancio d'oro

Visto 6.562 volte

5

Imprese

03-01-2026

Imprese e Manovra 2026: luci e ombre per l'artigianato

Visto 4.513 volte

6

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, scatta il nuovo corso

Visto 4.053 volte

7

Cineforum

04-01-2026

L'attualità, in Mondovisioni

Visto 3.846 volte

8

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, è caos post-Unione

Visto 3.707 volte

9

Musica

03-01-2026

Uglydogs inaugura il programma 2026 al Revolution

Visto 3.706 volte

10

Manifestazioni

08-01-2026

Pace e diritti: Bassano scende in piazza nel weekend

Visto 2.622 volte

1

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.795 volte

2

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.979 volte

3

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.078 volte

4

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.915 volte

5

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.868 volte

6

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.863 volte

7

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.740 volte

8

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.669 volte