Ultimora
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
9 Jun 2026 18:59
Bitonci, 'fiducia in una proposta all'incontro del 15 giugno'
9 Jun 2026 16:55
Visita un paziente al Pronto soccorso, medico aggredito a calci
9 Jun 2026 16:27
Si scontra con un'auto, un motociclista muore nell'Agordino
9 Jun 2026 16:07
I gioielli per la lirica in mostra a Vicenza
10 Jun 2026 00:15
Abbattuto un Apache Usa. Ripresi gli attacchi. Trump: 'Voglio una risposta molto potente contro l'Ir
9 Jun 2026 22:44
Medio Oriente:, l'ira di Trump: 'Teheran ha abbattuto il nostro Apache, risponderemo'
9 Jun 2026 22:29
Accoltellamento shock di un rifugiato, disordini a Belfast
9 Jun 2026 21:18
Giovedì treni a rischio, i sindacati di base confermano lo sciopero
Animal House
Nuove polemiche sugli animali impagliati di Palazzo Bonaguro destinati al Polo Museale S. Chiara. La LAV: “Sono frutto di un crimine ambientale”. La conservatrice della collezione Magda Biasiolo: "Sono gli ambasciatori degli animali vivi"
Pubblicato il 19 apr 2012
Visto 5.505 volte
Il sindaco Cimatti, in un'occasione pubblica, li ha chiamati “peluche”: facendo intendere la sua scarsa considerazione nei confronti di una presenza che a seconda dei punti di vista può essere definita avvincente oppure ingombrante.
Ma la collezione degli animali esotici impagliati - già “collezione Luca” e oggi di proprietà dello Stato dopo il sequestro, avvenuto nel 2000, di una parte degli esemplari conservati a Villa Ca' Erizzo ad opera degli ispettori del CITES del Corpo Forestale - è un patrimonio con cui la città, volente o nolente, deve avere a che fare.
La Animal House di Bassano del Grappa, affidata dal CITES alla sezione naturalistica del Museo Civico e oggi temporaneamente esposta all'ultimo piano di Palazzo Bonaguro, è in attesa di trasferirsi negli spazi del futuro Polo Museale S. Chiara all'ex caserma Cimberle Ferrari. Ma intanto la controversa esposizione continua, ciclicamente, a far riaffiorare le polemiche.
Un leopardo impagliato della mostra "Mondo Animale" (foto Alessandro Tich)
Nuovo pomo della discordia, l'evento annunciato per sabato 21 e domenica 22 aprile, a margine dell'inaugurazione della manifestazione “Giardini a Bassano”e in concomitanza con la Settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali: una “visita guidata a passo di danza - come informa il Comune di Bassano - all'esposizione zoologica permanente Mondo Animale all'ultimo piano del Palazzo Bonaguro”, dove una danzatrice si muoverà tra le presenze impagliate “riproducendo le movenze, le posture, gli atteggiamenti propri dei momenti di caccia, di cura e corteggiamento degli animali presenti in mostra.”
Una proposta interessante, dal punto di vista coreografico, che si rivolge agli adulti e soprattutto ai bambini. Ma non lo è certamente per la LAV, la Lega Antivivisezione di Bassano del Grappa, che in una lettera trasmessa alle redazioni e al sindaco lamenta il fatto che in manifestazioni del genere “il modello educativo sarà ancora e sempre la liceità alla violenza che, nel corso del suo sviluppo, il giovane emulerà o comunque accetterà” e invita “cittadini, associazioni e scuole a disertare iniziative di questo tipo al fine di tutelare la dignità della persona umana e di tutte le specie di animali rappresentate in quella mostra”.
La stessa associazione animalista - nella lettera - ricorda come “dal 2000, periodo in cui scoppiò la questione, la LAV è sempre stata contraria all'utilizzo di questi animali per mostre e musei”, sostiene che “questi animali sono stati privati della vita per capriccio (caccia) e sono frutto di un crimine ambientale” e ribadisce la sua opinione “di depennare la collezione animale dal progetto del Polo Museale”.
Ancora la LAV, nello scorso ottobre, aveva presentato una proposta in Comune per creare un Memoriale, anziché un museo, per gli animali in questione: ma quale sia la loro destinazione “la cittadinanza bassanese prenda atto che essi non sono “preziosi pezzi da museo”, né “peluche” e nemmeno “risorsa economica”...”.
“Gli animali ci sono stati affidati dal CITES del Corpo Forestale dello Stato - ha replicato oggi, a margine della conferenza stampa di presentazione dei “Giardini a Bassano”, la conservatrice della Sezione Naturalistica del Museo Civico di Bassano Magda Biasiolo -. Se un privato non ha le carte in regola, il CITES provvede al sequestro. Gli animali ci sono stati affidati a scopo didattico, e non è l'unica nostra del Corpo Forestale in giro per l'Italia. Sono stati sequestrati perché le regole vanno rispettate, e lo scopo educativo è quello di dimostrare che non sono morti per niente.”
“Noi facciamo educazione in mostra - ha proseguito la dott.ssa Biasiolo - con laboratori e visite guidate per tutto l'anno scolastico. Il messaggio delle nostre iniziative è che gli animali sono lì per farci riflettere. Sono gli ambasciatori degli animali vivi, e lo Stato si impegna per proteggerli. I bambini non si pongono gli stessi problemi del pubblico adulto, e recepiscono il messaggio con grande facilità.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.801 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 14.927 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 14.404 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 14.084 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 13.891 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 11.071 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 9.798 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 9.433 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 8.684 volte
Enogastronomia
03 giu 2026
Solo 3 in Italia, 54 nel mondo: i due PIN consacrano il CuCù di Bassano del Grappa
Visto 5.750 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.801 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.504 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.076 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 14.927 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.827 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 14.404 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.386 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 14.084 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 13.891 volte