Ultimora
9 Apr 2026 23:42
Travolto da un albero, muore mentre pesca con un amico
9 Apr 2026 19:51
Al via il 25 giugno la 78/a Estate Teatrale Veronese
9 Apr 2026 19:19
Morto a Treviso il senatore Angelo Pavan, aveva 95 anni
9 Apr 2026 18:08
Frontale tra due auto nel Veneziano, grave 45enne
9 Apr 2026 17:37
Mozione di FdI per le scuole delle isole veneziane
10 Apr 2026 01:35
Il pioniere dell'hip-hop Afrika Bambaataa è morto all'età di 68 anni
10 Apr 2026 00:22
Europa League: l'Aston Villa sbanca il Dall'Ara e ipoteca la semifinale
10 Apr 2026 00:29
Stefano Gabbana lascia la presidenza di D&G, va a Alfonso Dolce
Lo Stivale a forma di asparago
13 scuole alberghiere di tutta Italia si sfidano a Bassano al 1° Concorso Nazionale “Le giovani ricette con l'Asparago Bianco di Bassano DOP”. Spazio alle ricette innovative dei giovanissimi chef: e la vittoria va in Sicilia
Pubblicato il 31 mar 2012
Visto 4.802 volte
Dimenticatevi, per un giorno, lo Stivale. Oggi l'Italia ha preso la forma di un asparago. Asparago bianco di Bassano DOP, naturalmente. A darsi appuntamento, sul campo neutro del ristorante Ca' 7 di Bassano del Grappa, 13 scuole alberghiere di tutto il Paese invitate dal Gruppo Ristoratori Bassanesi a un'inedita sfida tra i fornelli.
E' la prima edizione del concorso nazionale “Le giovani ricette con l'Asparago Bianco di Bassano DOP.”, riservato ai ragazzi degli istituti alberghieri e professionali e inventato dall'instancabile team di chef presieduto da Sergio Dussin per diffondere tra i giovani la conoscenza del pregiato ortaggio bassanese, in abbinamento ai prodotti tipici delle rispettive regioni di provenienza.
Per cimentarsi sul tema proposto per la sfida (“I giovani cucinano l'Asparago Bianco di Bassano DOP per i giovani”) arrivano in gran parte gli allievi delle scuole dal Centro e Sud Italia: gli unici a difendere i “colori” del Nord sono i ragazzi dell'Istituto Alberghiero di Asiago.
I due studenti dell'Istituto d'istruzione Superiore di Palazzolo Acreide (Siracusa) vincitori del 1° Concorso Nazionale "Le giovani ricette con l'Asparago Bianco di Bassano DOP" (foto Alessandro Tich)
C'è chi è arrivato a Bassano accompagnato dai propri docenti o dirigenti scolastici, chi invece con famiglia al seguito, altri - come gli studenti dell'IPSSAR “Marchitelli” di Villa Santa Maria (Chieti) e dell'IPSSAR “M. Perrone” di Castellaneta (Taranto) - hanno fatto invece il viaggio in treno da soli, con gli ingredienti al seguito.
Per ciascuno di loro è l'occasione per dimostrare le proprie abilità: nel preparare i piatti, nella scelta dell'abbinamento del vino e nella presentazione della loro creazione ai 27 componenti della giuria. L'emozione è forte, ma tutti danno il meglio di sé: e c'è anche chi, come Patrizia, studentessa dell'IPSSAR “E.V. Cappello” di Piedimonte Matese (Caserta) stappa la bottiglia di spumante Falanghina DOC con un colpo di sciabola, con la stessa facilità con la quale noi apriamo una lattina di birra.
Sono gli chef e i sommelier del domani, ma già oggi - con le 13 pietanze presentate in concorso - dimostrano che in quanto a fantasia e a innovazione gastronomica hanno davvero le carte in regola.
Ad aprire le danze - in senso culinario - è l'IPSSAR “L.Sturzo” di Gela (Caltanissetta) che propone l'“Arancino del Commissario Montalbano agli asparagi DOP di Bassano in crosta di pistacchi di Bronte”, abbinato a un “Brenta Spritz” a base di assenzio che scuote già il palato dei presenti.
Seguono, a turno, le uscite degli istituti per i servizi alberghieri “K. Wojtyla” di Castrovillari (Cosenza) “U. Tognazzi” di Velletri (Roma), “E. De Panfilis” di Roccaraso (L'Aquila), “E.V. Cappello” di Piedimonte Matese (Caserta), “F. De Gennaro” di Vico Equense (Napoli), “G. Marchitelli” di Villa Santa Maria (Chieti), “V. Titone” di Castelvetrano (Trapani), “Viale Adige” di Civitavecchia (Roma), “Lobbia” di Asiago, “M. Perrone” di Castellaneta (Taranto), Istituto d'Istruzione Superiore di Palazzolo Acreide (Siracusa) e “M. Buonarroti” di Fiuggi (Frosinone).
Ciascun piatto in concorso è un concentrato di gusti in abbinamento e creatività.
Qualche titolo di pietanza? Sentite un po': “Flan di asparagi con fonduta leggera e pesto di sedano”; “Fusilli con vongole, pomodorini del Vesuvio e asparago bianco di Bassano DOP”; “Raviolo di asparago bianco di Bassano e mozzarella di bufala campana con vellutata di vongole e pomodorino ciliegino”.
Oppure “Millefoglie di lasagna con sardine e Vastedda del Belice, su vellutata di asparago e datterino trapanese” o “Cornocopia di branzino al pane mandorlato con asparagi bianchi”.
Il giro d'Italia nel nome del matrimonio in cucina tra asparago di casa nostra e le tipicità delle altre regioni prosegue anche con i vini in abbinamento, rari da bere da queste parti: dal Timpa del Principe IGT Calabria all'Abruzzo Pecorino DOP, dal Fiano di Avellino allo Chardonnay IGT Terre di Chieti o dal Satrico laziale al Nero di Troia pugliese e al Dolce Nero d'Avola siciliano.
I componenti della giuria e i docenti e dirigenti delle scuole partecipanti, interpellati al microfono tra un piatto e l'altro dalla presentatrice Serena Dalla Valle, concordano sulla sensazione condivisa da tutti: il concorso riservato ai giovani è l'esempio di un'Italia senza confini tra Nord e Sud e di una scuola attenta a coltivare le ambizioni dei suoi ragazzi. “La scuola non può intendersi come un'isola - sottolinea un preside -, è necessario il dialogo per conoscere altre realtà.”
La vittoria finale, alla prima edizione del concorso, viene conquistata dall'Istituto d'Istruzione Superiore di Palazzolo Acreide.
Il “Dolce Asparago di Bassano DOP su pescatrice candita e padellata all'amarena” - straordinaria e inedita combinazione tra il delicato gusto del pesce (rana pescatrice), la dolcezza della mandorla e amarena siciliane e la freschezza degli asparagi crudi - proposto dall'istituto siracusano e abbinato al Dolce Nero d'Avola, conquista meritatamente il primo posto.
Secondo classificato. l'IPSSAR “U. Tognazzi” di Velletri con il suo “Capriccio Italiano” - combinazione tra asparagi, pesce spada, calamaro e capasanta - abbinato a un vino “Terra del Sole”.
Terzo posto, infine, assegnato all'IPSEOA “M. Buonarroti” di Fiuggi per il suo dessert “Tortino al cioccolato fondente con crema di asparagi di Bassano DOP alla vaniglia del Madagascar”.
A tutti gli studenti partecipanti viene inoltre consegnata una borsa di studio, con la quale proseguire la propria specializzazione con uno stage estivo in Sardegna.
Gli applausi finali sono rivolti a tutto il gruppo dei partecipanti, tutti tra i 16 e i 18 anni, che per impegno e dedizione sono promossi a pieni voti.
L'unico voto negativo, sul nostro taccuino, è per l'assessore regionale Roberto Ciambetti, intervenuto tra le autorità invitate all'evento. All'affermazione di uno studente del Sud che descrivendo la sua pietanza in concorso spiega di aver decorato il piatto “con un salsa tricolore, per i 151 anni dell'Unità d'Italia”, è l'unico tra i presenti a non applaudire.
Sappiamo bene come la pensano i leghisti sull'argomento. Ma suvvia, assessore: un po' di ospitalità!
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 10 aprile
- 10 apr 2025Luke Skywalker
- 10 apr 2025Tribuna Politica
- 10 apr 2024Calci di rigore
- 10 apr 2021Piazza Libertà
- 10 apr 2020Pasquarantena
- 10 apr 2020Autoprotezione Civile
- 10 apr 2019Brothers in Arms
- 10 apr 2019Ruota l'incarico
- 10 apr 2018Teste di palo
- 10 apr 2018Ciclo storico
- 10 apr 2017TeleCamera
- 10 apr 2017Papa Lanzinger
- 10 apr 2014Cartigliano a 5 Stelle
- 10 apr 2014Il PD e il Fattore B
- 10 apr 2013Il “tesoro” di Marchesane
- 10 apr 2012“Nonne al lavoro...e i nipoti?”. Un incontro della CGIL
- 10 apr 2012Rosà. “Continuità e Rinnovamento”: secondo incontro con la cittadinanza
- 10 apr 2012Dialogando: secondo appuntamento
- 10 apr 2012Pro Bassano: nominati i nuovi vertici
- 10 apr 2012Piazzale Giardino: quattro giorni di passione
- 10 apr 2012Cuore Civico: “Chiediamo trasparenza e informazione”
- 10 apr 2012E spunta la scritta “Lega ladrona”
- 10 apr 2010Ecco la giunta Zaia. Riconfermata la Donazzan
- 10 apr 2009DNA e OGM “senza censura”
- 10 apr 2009“Inaccettabile l'Ufficio Immigrati all'interno di una Scuola elementare"
- 10 apr 2009Sanità, nasce la “Rete provinciale per l'Infarto”
Più visti
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.759 volte
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Visto 6.369 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 6.086 volte
Imprese
07 apr 2026
Edilizia, la "tempesta perfetta" colpisce il Veneto: l’allarme di Gerotto
Visto 3.422 volte
Ambiente
09 apr 2026
Torna a Cassola la rassegna sull’ambiente: cinque giorni per riflettere sulla “cultura dello scarto” e sullo spreco
Visto 869 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.754 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.000 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.204 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.993 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.496 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.234 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.551 volte








