Ultimora
Incontri
25 apr 2026
Veneto Barbaro, sei anni di resistenza culturale: dal Grappa all’Iran, un festival contro l’indifferenza
Manifestazioni
25 apr 2026
A Romano D’Ezzelino ritorna la stagione degli “angoli rustici” e del Palio
25 Apr 2026 22:42
Serie A: Verona-Lecce 0-0
25 Apr 2026 21:15
Bimba di 18 mesi rimane incastrata nel tosaerba, è gravissima
25 Apr 2026 21:05
25 aprile: a Padova in 5mila in corteo
25 Apr 2026 19:39
Calcio: Venezia a tre punti dalla Serie A
25 Apr 2026 19:23
Scontro tra due moto nel Vicentino, tre feriti e un 15enne gravissimo
26 Apr 2026 06:12
Sparatoria al gala dei media con Trump, arrestato l'aggressore
26 Apr 2026 03:08
Spari durante il gala dei corrispondenti in Usa, Trump portato fuori
25 Apr 2026 23:32
Donald nella fossa dei leoni, la sua prima volta al gala dei media
25 Apr 2026 23:23
Sei Nazioni: l'Italia femminile batte la Scozia 41-14 a Parma
25 Apr 2026 23:26
I ritmi estremi della premier Takaichi riaprono il dibattito sul superlavoro in Giappone
25 Apr 2026 22:18
++ Inchiesta arbitri, indagato anche il supervisore Var Gervasoni ++
Il ponte dei cuori volanti
Il racconto della serata del “bacin d'amor” sul Ponte Vecchio. San Valentino alla bassanese tra palloncini a forma di cuore, un folto gruppo di cronisti e fotografi, un bacio collettivo con conto alla rovescia e inviti all'amore senza esclusioni
Pubblicato il 15 feb 2012
Visto 4.256 volte
L'appuntamento, suppergiù, è per le nove di sera.
Ma alle nove meno dieci non c'è ancora nessuno. Solo le due gentili e bravissime addette dell'Ufficio IAT di Bassano del Grappa, che hanno organizzato tutto l'ambaradan, e alcuni rappresentanti in avanscoperta delle diverse associazioni che a vario titolo hanno aderito all'iniziativa per creare un momento di sensibilizzazione sul tema delle convivenze e del riconoscimento anagrafico delle coppie di fatto.
In compenso ci sono già molti cronisti - noi compresi -, fotografi e cameramen pronti a raccontare e a immortalare l'evento che tanto ha fatto scrivere sul web e sui giornali: il “bacin d'amor” sul Ponte di Bassano, incontro ravvicinato collettivo degli innamorati in occasione di San Valentino.
Il bacio di una coppia sul Ponte vicino a un palloncino-cuore (foto Alessandro Tich)
Il ponte ancora semivuoto evidenzia per bene la suggestiva scenografia predisposta per l'occasione: due file di palloncini rossi a forma di cuore, riempiti di elio, legati con un nastro alla balaustre lignee del monumento palladiano e dotati ciascuno di un bigliettino. L'invito degli organizzatori è quello di scrivere una frase d'amore sul talloncino e liberare il palloncino-cuore verso il cielo.
La partenza a rilento della romantica kermesse ci fa balenare in mente qualche prima ipotesi: che il freddo cane o - peggio ancora - il Festival di Sanremo abbiano avuto il sopravvento sulla voglia di scambiare un po' di affetto con il proprio lui o la propria lei sul ponte che al celebre “bacin” lega buona parte del suo mito?
Fortunatamente ci sbagliamo: verso le nove e dieci arrivano alla chetichella le prime coppie e ben presto l'espansiva community prende consistenza.
Ci sono un po' tutti, etero e omo, ma di baci veri e propri non vediamo ancora l'ombra: se non qualche effusione su richiesta a beneficio dei fotografi dei giornali.
Il clima è allegro, ma in modo civile e contenuto. Solo il persistente ritmo di un tamburo, all'ingresso del ponte davanti a Nardini (chiuso), spezza l'atmosfera rarefatta del momento. Un (o una) partecipante si presenta in stile burqa, completamente mascherato da bandiera della pace. C'è anche un manifesto, appeso di lato, che riporta lo slogan alternativo scelto per la serata dalle associazioni aderenti: “A San Valentino dillo con un bacio. Io amo”. Viene diffuso anche un volantino, con lo slogan “L'ammmore è uguale per tutti”, che ripropone le richieste e le istanze delle coppie e delle famiglie di fatto.
A un certo punto - finalmente - gli esponenti del circolo Tondelli glbt, di Fabbrica Bassano e degli altri sodalizi intervenuti cominciano a serrare le fila per rompere il ghiaccio. Si formano due file parallele coi rispettivi partner l'uno di fronte all'altro, parte il conto alla rovescia ed ecco alla fine il tanto atteso bacio collettivo, sommerso da un mare di flash. Sarà l'unico della serata, lasciando in seguito alle singole coppie la libertà di avvicinare in santa pace le labbra vicino al rispettivo palloncino.
La serata al bacio prosegue così senza esagerazioni, né clamori fuori luogo.
Coppie giovani, coppie più mature, coppie conviventi, coppie incuriosite, marito e moglie, fidanzatini: è assortita e composita la varia umanità presente all'appuntamento, un centinaio di persone in tutto. Compresi anche i componenti dell'“Agedo”, Associazione Genitori di Omosessuali, intervenuti all'evento con il proprio striscione. Partecipa alla kermesse anche Paola Facchinello, consigliere comunale di “Un'Altra Bassano”, immortalata in un romantic moment nella nostra photogallery.
Una citazione a parte la meritano i cuori volanti. I palloncini dello IAT hanno colto nel segno: in molti - con le frasi scritte sui bigliettini - li hanno liberati in aria, ma c'è anche chi se li è legati al polso per portarseli a casa come souvenir.
A quanto pare i Beatles avevano ragione: All You Need is Love.
E' il messaggio finale della tanto annunciata - e da alcuni travisata, e persino temuta - serata dell'amore sul Ponte di Bassano. Roba addirittura da scriverci una poesia.
In rima baciata, ovviamente.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 26 aprile
- 26 apr 2025E tra le rette lettere l’arte
- 26 apr 2024Silence, Please
- 26 apr 2024In un secondo Momento
- 26 apr 2024Yes We Can
- 26 apr 2023Dussin Generation
- 26 apr 2021Coming Soon
- 26 apr 2019Venerdì di Passione
- 26 apr 2019Da qui all'Eternit
- 26 apr 2018L'ora legale
- 26 apr 2018E Maria va a far la spesa
- 26 apr 2017Rientrato allarme antrace in largo Parolini
- 26 apr 2016Da Bassano a Vatileaks
- 26 apr 2015Social Writers
- 26 apr 2015“Amanti-killer”, omicidio premeditato?
- 26 apr 2014Un “Impegno” di cambiamento
- 26 apr 2014Tutto in 34 ore
- 26 apr 2014Cassola Beach
- 26 apr 2014Mussolente, la squadra del “Patto”
- 26 apr 2014Parte il “censimento dell'acqua” a Bassano
- 26 apr 2014Solagna, Nervo passa la palla a Ferracin
- 26 apr 2013A voi lo Scettro
- 26 apr 2013La generazione “vorrei ma non me la sento”
- 26 apr 2012“Centrosinistra per Romano”: incontro di presentazione a Romano capoluogo
- 26 apr 2012“Con Romano Libera Si Cambia”: assemblea di presentazione a Fellette
- 26 apr 2012Bassano: Confcommercio attacca il Comune
- 26 apr 2012Quei puntelli ai soffitti dell'Ulss
Più visti
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 13.360 volte
Geopolitica
20 apr 2026
Cosa sta succedendo in Camerun, il Paese visitato recentemente dal Papa
Visto 9.032 volte
Attualità
21 apr 2026
Nasce “Cantiere 35”, uno spazio in centro gestito dagli under 35
Visto 8.595 volte
Attualità
22 apr 2026
Da Venezia il via a Operaestate 2026: Bassano torna palcoscenico internazionale
Visto 7.546 volte
Politica
24 apr 2026
Gianluca Pietrosante lascia Fratelli d’Italia e passa al Misto
Visto 5.463 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.258 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 13.360 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.304 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.893 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.858 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.067 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.059 volte









