Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Il ponte dei cuori volanti

Il racconto della serata del “bacin d'amor” sul Ponte Vecchio. San Valentino alla bassanese tra palloncini a forma di cuore, un folto gruppo di cronisti e fotografi, un bacio collettivo con conto alla rovescia e inviti all'amore senza esclusioni

Pubblicato il 15-02-2012
Visto 4.091 volte

L'appuntamento, suppergiù, è per le nove di sera.
Ma alle nove meno dieci non c'è ancora nessuno. Solo le due gentili e bravissime addette dell'Ufficio IAT di Bassano del Grappa, che hanno organizzato tutto l'ambaradan, e alcuni rappresentanti in avanscoperta delle diverse associazioni che a vario titolo hanno aderito all'iniziativa per creare un momento di sensibilizzazione sul tema delle convivenze e del riconoscimento anagrafico delle coppie di fatto.
In compenso ci sono già molti cronisti - noi compresi -, fotografi e cameramen pronti a raccontare e a immortalare l'evento che tanto ha fatto scrivere sul web e sui giornali: il “bacin d'amor” sul Ponte di Bassano, incontro ravvicinato collettivo degli innamorati in occasione di San Valentino.

Il bacio di una coppia sul Ponte vicino a un palloncino-cuore (foto Alessandro Tich)

Il ponte ancora semivuoto evidenzia per bene la suggestiva scenografia predisposta per l'occasione: due file di palloncini rossi a forma di cuore, riempiti di elio, legati con un nastro alla balaustre lignee del monumento palladiano e dotati ciascuno di un bigliettino. L'invito degli organizzatori è quello di scrivere una frase d'amore sul talloncino e liberare il palloncino-cuore verso il cielo.
La partenza a rilento della romantica kermesse ci fa balenare in mente qualche prima ipotesi: che il freddo cane o - peggio ancora - il Festival di Sanremo abbiano avuto il sopravvento sulla voglia di scambiare un po' di affetto con il proprio lui o la propria lei sul ponte che al celebre “bacin” lega buona parte del suo mito?
Fortunatamente ci sbagliamo: verso le nove e dieci arrivano alla chetichella le prime coppie e ben presto l'espansiva community prende consistenza.
Ci sono un po' tutti, etero e omo, ma di baci veri e propri non vediamo ancora l'ombra: se non qualche effusione su richiesta a beneficio dei fotografi dei giornali.
Il clima è allegro, ma in modo civile e contenuto. Solo il persistente ritmo di un tamburo, all'ingresso del ponte davanti a Nardini (chiuso), spezza l'atmosfera rarefatta del momento. Un (o una) partecipante si presenta in stile burqa, completamente mascherato da bandiera della pace. C'è anche un manifesto, appeso di lato, che riporta lo slogan alternativo scelto per la serata dalle associazioni aderenti: “A San Valentino dillo con un bacio. Io amo”. Viene diffuso anche un volantino, con lo slogan “L'ammmore è uguale per tutti”, che ripropone le richieste e le istanze delle coppie e delle famiglie di fatto.
A un certo punto - finalmente - gli esponenti del circolo Tondelli glbt, di Fabbrica Bassano e degli altri sodalizi intervenuti cominciano a serrare le fila per rompere il ghiaccio. Si formano due file parallele coi rispettivi partner l'uno di fronte all'altro, parte il conto alla rovescia ed ecco alla fine il tanto atteso bacio collettivo, sommerso da un mare di flash. Sarà l'unico della serata, lasciando in seguito alle singole coppie la libertà di avvicinare in santa pace le labbra vicino al rispettivo palloncino.
La serata al bacio prosegue così senza esagerazioni, né clamori fuori luogo.
Coppie giovani, coppie più mature, coppie conviventi, coppie incuriosite, marito e moglie, fidanzatini: è assortita e composita la varia umanità presente all'appuntamento, un centinaio di persone in tutto. Compresi anche i componenti dell'“Agedo”, Associazione Genitori di Omosessuali, intervenuti all'evento con il proprio striscione. Partecipa alla kermesse anche Paola Facchinello, consigliere comunale di “Un'Altra Bassano”, immortalata in un romantic moment nella nostra photogallery.
Una citazione a parte la meritano i cuori volanti. I palloncini dello IAT hanno colto nel segno: in molti - con le frasi scritte sui bigliettini - li hanno liberati in aria, ma c'è anche chi se li è legati al polso per portarseli a casa come souvenir.
A quanto pare i Beatles avevano ragione: All You Need is Love.
E' il messaggio finale della tanto annunciata - e da alcuni travisata, e persino temuta - serata dell'amore sul Ponte di Bassano. Roba addirittura da scriverci una poesia.
In rima baciata, ovviamente.

Messaggi Elettorali

Andrea NardinRoberto CiambettiFrancesco RuccoElena PavanRenzo Masolo

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 13.005 volte

2

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 12.576 volte

3

Attualità

11-11-2025

Il colosso di Bassano

Visto 11.756 volte

4

Elezioni Regionali 2025

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 10.952 volte

5

Attualità

08-11-2025

Emergenza ambientale in Veneto

Visto 10.611 volte

6

Attualità

10-11-2025

Bassano, quorum raggiunto in tutti i quartieri

Visto 10.489 volte

7

Attualità

10-11-2025

PFBA, il CoVePA accusa: “Confermati i nostri calcoli”

Visto 9.370 volte

8

Geopolitica

11-11-2025

Cambio di regime a Caracas?

Visto 3.184 volte

9

Teatro

07-11-2025

In vacanza! A teatro

Visto 3.164 volte

10

Manifestazioni

10-11-2025

Al Bassano Music Park arrivano gli OneRepublic

Visto 2.470 volte

1

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 20.790 volte

2

Elezioni Regionali 2025

19-10-2025

Fratelli e Sorelle

Visto 20.504 volte

3

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 19.752 volte

4

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 19.628 volte

5

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 16.909 volte

6

Elezioni Regionali 2025

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 13.005 volte

7

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 12.576 volte

8

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 12.183 volte

9

Cronaca

04-11-2025

Nepal, trovato il corpo di Farronato

Visto 12.157 volte

10