Ultimora
Musica
02 lug 2026
Terre Graffiate: sul Grappa escursioni e concerti, tra tradizione e sperimentazione
2 Jul 2026 17:07
Siglato accordo tra Ca' Foscari e University of Warwick per rafforzare la didattica
2 Jul 2026 16:33
Finito il tour di Vasco, green e contro le mafie
2 Jul 2026 16:32
Treviso si conferma capoluogo più riciclone d'Italia
3 Jul 2026 03:14
Mondiali: Portogallo-Croazia 2-1
3 Jul 2026 00:22
Tre condanne all'ergastolo per la strage di Altavilla
2 Jul 2026 11:46
Mondiali: Portogallo-Croazia in campo all'1 DIRETTA
2 Jul 2026 14:54
Mondiali: Svizzera-Algeria in campo alle 5 DIRETTA
2 Jul 2026 22:28
Lagarde non esclude le dimissioni anticipate dalla guida della Bce
Tasse più giuste per un’Italia equa
Luciano Dissegna: altro che Flat Tax, meno tasse a chi è in difficoltà per rilanciare economia e democrazia
Pubblicato il 09 dic 2024
Visto 11.697 volte
La Flat Tax, una misura fiscale spesso promossa come panacea per i problemi economici del paese, rischia di accentuare le disuguaglianze anziché ridurle.
Luciano Dissegna, ex dirigente dell’Agenzia delle Entrate e arbitro Consob, propone un approccio diametralmente opposto: tassare meno chi si trova in condizioni di maggiore difficoltà, attraverso meccanismi di imposta “negativa” che aiutino i cittadini a uscire da situazioni di svantaggio, senza gravare ulteriormente sulle casse dello Stato.
Dissegna individua una chiave fondamentale per rilanciare il tessuto economico e sociale del paese: tassare in maniera inversamente proporzionale alla difficoltà economica, tenendo conto di fattori come età, sesso, domicilio, attività e fatturato. Per esempio, coloro che subiscono licenziamenti, fallimenti o trasferimenti forzati di residenza dovrebbero beneficiare di un regime fiscale agevolato, mentre chi accumula ricchezze straordinarie, come i manager delle multinazionali, potrebbe essere tassato fino al 99%.
Luciano Dissegna, ex dirigente Agenzia Entrate e Arbitro Consob
La piccola impresa al centro della rinascita
Secondo Dissegna, la piccola impresa è il motore della democrazia economica e della ricchezza diffusa. L’Italia, essendo il paese con il maggior numero di imprese, ha il potenziale per trasformarsi in un modello globale di equità e prosperità, se solo si riuscisse a valorizzare questa vocazione. Un sistema fiscale che favorisca la nascita e la sopravvivenza delle piccole imprese potrebbe generare benefici enormi per categorie come i precari, le donne e i giovani, oltre a rivitalizzare aree svantaggiate come il Sud e i paesini di montagna ormai deserti.
Un nuovo Rinascimento
Dissegna delinea uno scenario ambizioso: un’Italia in cui il lavoro autonomo diventa una fonte primaria di ricchezza e potere diffuso, dove il costo del lavoro cala grazie all’aumento della domanda interna, e dove fenomeni come corruzione, privilegi ingiustificati e disuguaglianze vengono drasticamente ridotti. Questa visione potrebbe innescare un “nuovo Rinascimento”, non solo economico ma anche culturale, destinato a influenzare il mondo intero.
Un tassello fondamentale di questa rivoluzione sarebbe il disincentivo per le multinazionali a perseguire profitti a ogni costo, con il risultato di ridurre la proliferazione di prodotti inutili, dannosi o distruttivi come le armi. Tassare pesantemente i guadagni delle grandi oligarchie economiche significherebbe riequilibrare la bilancia in favore della democrazia e della sostenibilità.
La proposta di Dissegna non si limita a essere un modello economico, ma un progetto di giustizia sociale ed etica.
Un sistema fiscale che ridistribuisca in maniera più equa le risorse non solo rilancerebbe l’economia, ma restituirebbe dignità a milioni di cittadini, offrendo loro opportunità reali di crescita.
Una sfida ambiziosa, ma necessaria per costruire un futuro più equo e sostenibile per l’Italia e il mondo intero.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.354 volte
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
Visto 20.301 volte
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Visto 19.993 volte
Attualità
26 giu 2026
Caos Capitale della Cultura 2029: il centrodestra si spacca e il PD attacca
Visto 18.856 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 15.410 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 14.861 volte
Politica
30 giu 2026
Il caso del Tribunale della Pedemontana, l’Avvocato Mauro: «L’ascolto a Roma sia completo, non selettivo»
Visto 10.837 volte
Geopolitica
01 lug 2026
La rivoluzione dei fenicotteri e gli interessi geopolitici dell’Albania
Visto 7.409 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 28.868 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.623 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.674 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.390 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.354 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.309 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.222 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.861 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.648 volte