Ultimora
30 Nov 2025 19:09
Uno degli eredi di Del Vecchio lascia EssilorLuxottica
30 Nov 2025 18:11
A Verona esercitazione simulazione soccorso per Milano-Cortina
30 Nov 2025 16:12
Allo Sliding Centre di Cortina test olimpici per lo slittino
30 Nov 2025 16:07
L'ironia social dei Jalisse, fuori da Sanremo per la 29/a volta
30 Nov 2025 14:59
ANSA-LA-STORIA/Internato nel '43,Avvocatura impugna risarcimento
30 Nov 2025 13:51
Milano-Cortina, inaugurata 'Casa Verona' per gli eventi
1 Dec 2025 04:29
Sparatoria in California, tre bambini tra le vittime
1 Dec 2025 06:11
Per l'Oxford Dictionary 'rage bait' è la parola dell'anno
1 Dec 2025 00:03
Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva a Roma
30 Nov 2025 23:03
++ Trump, lo scandalo corruzione in Ucraina non ha aiutato ++
30 Nov 2025 23:08
Serie A: il Napoli stende la Roma, Lautaro rilancia l'Inter
Luigi Marcadella
Giornalista
Bassanonet.it
Il prezzo è servito
Benzina da record, un altro salasso per le tasche degli italiani. Eugenio Volpato (Figisc): “I margini dei distributori sono risicati. Per abbassare i prezzi bisogna intervenire sulle accise”
Pubblicato il 23-08-2023
Visto 5.552 volte
La benzina ha toccato livelli record. Le rilevazioni condotte da Assoutenti hanno registrato durante questi mesi estivi prezzi largamente sopra i 2 euro al litro, con casi limite eclatanti in alcuni distributori dislocati lungo le reti autostradali nazionali. Il prezzo della benzina è influenzato notevolmente anche da una componente pubblica, l’Iva più le accise, che rappresenta una fonte di entrate per le casse dello Stato a cui nemmeno il governo di Giorgia Meloni sembra al momento voler rinunciare.
Un piccolo palliativo è stato messo in atto ad inizio mese: dal primo agosto i distributori dovranno esporre un cartellone per informare gli automobilisti dei prezzi praticati dall’impianto. «I gestori degli impianti di benzina non hanno grossi margini di guadagno.
Non so se avete notato infatti quanti cartelli “Cercasi gestore” si vedono in giro.
Eugenio Volpato (Presidente FIGISC, la federazione italiana che riunisce i gestori degli impianti di carburante)
Oltre al servizio erogato siamo un presidio del territorio, contribuiamo anche a noi al buon funzionamento della viabilità e le polemiche sul costo della benzina ci addossano delle colpe che assolutamente non abbiamo», afferma Eugenio Volpato, presidente provinciale e regionale della Figisc, la federazione italiana che riunisce i gestori degli impianti di carburante all’interno della Confcommercio. Volpato, titolare di una stazione di servizio a Vallonara di Marostica è “del mestiere” dal 1986 e rappresenta i quasi 300 associati della sua federazione.
Presidente, qual è attualmente il prezzo medio della benzina?
«Il prezzo medio regionale in modalità self è di 1,927 euro al litro per la benzina, 1,827 per il gasolio. Nel mio distributore, che ha solo la modalità servita, siamo a 1,938 per la benzina e 1,826 per il gasolio».
Perché in estate, in coincidenza delle vacanze e degli spostamenti degli italiani, qualsiasi cosa succeda nel mondo, il prezzo alla pompa aumenta?
«Dobbiamo tenere bene a mente che il prezzo dei carburanti è stato liberalizzato. Se la domanda aumenta il prezzo aumenta, è una legge di mercato. Noi come associazione chiediamo da tempo un ritorno al sistema amministrato dal Ministero. Si aggiunga che la filiera petrolifera è cambiata molto in questi ultimi anni, questi cambiamenti incidono anche sui prezzi. Oggi l’Italia acquista prodotti petroliferi già lavorati, benzina e gasolio sono raffinati all’estero. Negli ultimi due anni il costo della raffinazione si è praticamente triplicato».
Semplifichiamo al massimo per avere uno schema di come si arriva al prezzo per il guidatore: quali sono le componenti?
«Circa 2/3 del prezzo, forse qualcosa meno, è imputabile alle accise e tasse, quindi incassi che vanno allo Stato. Il rimanente, 1/3 circa, è dato dal costo del carburante. Al 30 luglio, ultimi dati disponibili, il costo industriale della benzina era di 0,666 euro al litro, 0,678 per il gasolio. Alla pompa attualmente il gasolio è più conveniente perché ha 11 centesimi in meno di accise».
Qual è il guadagno standard per un esercente?
«Normalmente il margine di un gestore va dai 3,5 centesimi al litro al self ai 5,5 centesimi sull’isola servita. I prezzi sono liberi come detto, ma in genere sono abbastanza simili in un determinato territorio».
Tagliare le accise è al momento l’unica soluzione per le tasche degli italiani?
«Le prospettive parlano di un autunno critico, con rallentamenti importanti nell’economia e nell’industria. Un aiuto concreto alle famiglie arriverebbe da un taglio delle accise, nessuno si aspetta un taglio da 30 centesimi alla “SuperMario” ma almeno un segnale sì. Anche perché qui in Italia viaggia praticamente ancora tutto su gomma e i prezzi dei carburanti si trasferiscono su tutti i prezzi finali dei beni».
Da un governo di destra, che dall’opposizione aveva fatto intendere chiaramente di voler toccare il costo della benzina, gli italiani si aspettano il taglio delle accise?
«Il ministro Urso dice che quando supererà stabilmente i 2 euro ci penseranno. Secondo noi bisognerebbe fare qualcosa adesso, dare un segnale nell’immediato».
Con questi prezzi riscontrate rifornimenti medi più limitati?
«C’è ancora l’effetto vacanze in corso, c’è molto traffico per le strade, c’è turismo, c’è giustamente voglia di spensieratezza. Stiamo tutti contribuendo a rafforzare le casse dello Stato».
Il 01 dicembre
- 01-12-2024Ca’ Nova
- 01-12-2023Tribunale Magnagati
- 01-12-2023Teatro delle Vittorie
- 01-12-2022Le due verità
- 01-12-2022L’Isola dei Dubbiosi
- 01-12-2020PokeScuse
- 01-12-2019Lezione di Storia
- 01-12-2018El bar de Montecruz
- 01-12-2018La scorzeta del limon
- 01-12-2017Strada facendo
- 01-12-2017La rotonda del decennio
- 01-12-2016Cassola: la Provincia frena sull'iter per il nuovo centro commerciale in via Valsugana
- 01-12-2015La Cittadella…della Speranza
- 01-12-2013Independence Day
- 01-12-2013E' in arrivo il Suv sul binario n.1
- 01-12-2011E io mi faccio il red carpet
- 01-12-2011“No alle bombe sul diritto allo studio”
- 01-12-2011I resti di un capriolo nei bidoni della carta
- 01-12-2011“Non sarà la ZTL a ridurre l'occupazione”
- 01-12-2010Donazzan-bis: “Noi dalla parte di studenti e docenti in aula. Brava Gelmini”
- 01-12-2010I ladri fanno shopping in pieno centro
- 01-12-2009Giorgione Superstar su bassanonet
- 01-12-2009I Dolci Sapori di Natale
Più visti
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 24.430 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 20.409 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 20.001 volte
