Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Interviste

Palazzo Roberti e gli e(asy)Reader

Alcune riflessioni dei librai bassanesi sul fenomeno della diffusione degli eBook

Pubblicato il 19-10-2010
Visto 2.640 volte

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Ecco alcuni spunti di rilessione indubbiamente interessanti, commenti ed osservazioni sul tema a cura dello staff della libreria Palazzo Roberti.
"Indubbiamente all’orizzonte si profilano dei cambiamenti sostanziali nella fruizione e nel commercio di libri e pubblicazioni in generale.
Non va infatti dimenticato che i primi a soffrire la concorrenza di internet (riassumiamo con questa formula tutta una galassia di offerte come l’ e-commerce, le piattaforme digitali, gli eBook, le vendite online, etc.) sono stati proprio i quotidiani e i periodici cartacei, tanto che molti lettori di questo e altri articoli su Bassanonet ormai si tengono informati in ambito locale solo tramite questo mezzo virtuale.

concerto in libreria a Palazzo Roberti

La domanda ovviamente è: che tipo di cambiamenti? Positivi o negativi? Catastrofici o poco incisivi? Immediati o diluiti nei prossimi anni?
Magari fossimo in grado di dare delle risposte attendibili fin d’ora.
Certo possiamo fare delle valutazioni o calcolare sulle proiezioni della diffusione dell’eBook nel mercato statunitense probabili reazioni del mercato italiano.
Ma si resta nel campo delle statistiche e della certezza di essere smentiti in modo clamoroso.
Il Libro in Italia è sempre stato un argomento di grandissime discussioni, progetti, campagne mediatiche, i cui risultati sono stati per lo più limitati nei numeri e nel tempo.
In pratica il numero di lettori non è mai aumentato, anzi.
Lasciamo agli esperti valutazioni e spiegazioni sociologiche, economiche, storiche, culturali e politiche.
Ci limitiamo a procedere nel nostro cammino con le armi di sempre: esperienza, competenza, capacità di relazione, informazione e magari anche con l’umiltà di porci di fronte a questo nuovo fenomeno con la curiosità e l’interesse di chi non condanna e rifiuta a priori.
Gli argomenti a favore sono molti: velocità di acquisto, spazio fisico ridotto, risparmio di carta e quindi alberi, etc. ma altrettanti possono essere i contro: modesta diffusione delle connessioni veloci, costi ancora alti, difficoltà per i grandi gruppi nell’accordarsi etc. senza scordare i fattori psicologici come il profumo della carta, esplorare gli scaffali della libreria, il consiglio del libraio e così via.
Le campane a morto per il Libro sono suonate molte volte fin dai tempi di Gutenberg.
La vera sfida sarà non farci trovare impreparati!"

Più visti

1

Attualità

25-04-2024

Belli Ciao

Visto 10.890 volte

2

Politica

26-04-2024

In un secondo Momento

Visto 10.859 volte

3

Attualità

24-04-2024

Coffee Freak

Visto 10.566 volte

4

S.O.S. città

26-04-2024

Yes We Can

Visto 10.346 volte

5

Politica

27-04-2024

Elementare, Watson

Visto 10.294 volte

6

Politica

27-04-2024

Parola di Pfinco

Visto 9.520 volte

7

Politica

24-04-2024

E.R. - Zen in prima linea

Visto 9.500 volte

8

Attualità

26-04-2024

Silence, Please

Visto 9.324 volte

9

Politica

28-04-2024

Bufera generale

Visto 8.717 volte

10

Politica

28-04-2024

Reparto Maternità

Visto 8.107 volte

1

Politica

06-04-2024

Teatro Verdi

Visto 14.542 volte

2

Politica

05-04-2024

Mazzocco in campagna

Visto 13.251 volte

3

Attualità

08-04-2024

La Terra è rotonda

Visto 12.641 volte

4

Attualità

15-04-2024

Signori della Corte

Visto 11.915 volte

5

Attualità

22-04-2024

La storia siamo noi

Visto 11.874 volte

6

Politica

07-04-2024

Gimme Five

Visto 11.692 volte

7

Politica

12-04-2024

Cavallin Marin

Visto 11.338 volte

8

Politica

09-04-2024

Carraro in carriera

Visto 11.211 volte

9

Politica

03-04-2024

Pavanti tutta

Visto 11.039 volte

10

Politica

19-04-2024

Campagnolo per tutti

Visto 10.893 volte