Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

“Scusi, chi ha fatto palo?”

Breaking news: rimosso finalmente il palo dell’Enel che ostruiva l’accesso alla costruenda rotatoria ai Tre Ponti da strada Marchesane. Sostituito con un palo provvisorio all’esterno della carreggiata

Pubblicato il 16-10-2023
Visto 11.562 volte

Lunedì 16 ottobre 2023, ore 9:49 CET (Central European Time).
Mi arriva su WhatsApp un messaggio di Fulvio Bicego, l’uomo che sussurra ai droni, corredato di foto a conferma del messaggio stesso: “Se ti interessa stanno togliendo il palo della rotatoria Tre Ponti”.
Certo che mi interessa! E grazie Fulvio per la segnalazione. E non interessa solamente a me, viste le oltre 12.300 letture ad oggi conquistate dal mio articolo dello scorso 6 ottobre “Siamo rimasti al palo”, dedicato alla assurda vicenda di cui all’oggetto.

Foto: courtesy Fulvio Bicego

La riassumo in poche parole, come se fossi un palo telegrafico: dall’inizio dei lavori (17 luglio) di costruzione della rotatoria ai Tre Ponti, nell’area di cantiere si ergeva l’ingombro di un palo dell’Enel che intralciava l’accesso nella costruenda rotonda da strada Marchesane.
La rimozione del palo è di competenza di E-Distribuzione (già Enel Distribuzione) e la relativa pratica burocratica, come ho spiegato in quell’articolo, è andata per le lunghe.
Il 6 ottobre la Trevisan Costruzioni Stradali Srl, ditta appaltatrice dell’intervento, aveva deciso di sospendere temporaneamente i lavori di costruzione della rotatoria, ormai quasi terminati, in attesa che quell’ingombrante palo venisse finalmente eliminato.
“Il palo dovrebbe essere rimosso nel tempo di una settimana-dieci giorni e comunque entro la fine di questo mese”, aveva assicurato il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Andrea Zonta, a seguito dei solleciti a E-Distribuzione affinché inserisse l’intervento tra quelli previsti in ottobre.
Questa volta il ZET (Zonta European Time) ha centrato la previsione.
Tempo esattamente dieci giorni da allora (6 ottobre) ed ecco che stamattina, come per incanto, l’operazione Palo Alto ha avuto finalmente luogo.
Come ci informano i nostri agenti segreti ai Tre Ponti, che si aggiungono a Fulvio Bicego e già citati nel mio precedente articolo, la linea elettrica in corrispondenza della rotonda rimane per il momento aerea: quello rimosso è stato sostituito da un nuovo palo provvisoriamente collocato al di fuori della ciclopedonale.
In futuro passeranno il cavo sottoterra per il posizionamento della linea elettrica interrata.
Lunedì 16 ottobre 2023, ore 11:08 CET (Central European Time).
Mi arriva un nuovo messaggio WhatsApp, con relativa foto, di Fulvio Bicego: “Cucù il palo non c’è più”.
Stappiamo lo spumante e alziamo i calici: l’ingombro stradale è stato finalmente eliminato, l’impresa appaltatrice può tornare al lavoro e a breve il nuovo rondò sarà terminato, consegnando questa storia agli annali dell’assurdità burocratica italiana.
E mi immagino in futuro il passaggio sulla nuova rotatoria ai Tre Ponti, completata e asfaltata, del ragionier Fantozzi che inchioda la sua Bianchina, scende dall’auto, spacca una finestra e chiede: “Scusi, chi ha fatto palo?”.

Più visti

2
3

Attualità

05-02-2026

L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

Visto 11.997 volte

4

Geopolitica

05-02-2026

Urne e riarmo: la sfida di Tokyo

Visto 9.034 volte

5

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 8.618 volte

7

Attualità

06-02-2026

Le telecamere da sole non fermano la criminalità

Visto 8.072 volte

8

Spettacoli

08-02-2026

La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

Visto 3.638 volte

10

Teatro

05-02-2026

Teatrissimo apre il sipario

Visto 3.490 volte