Ultimora
Manifestazioni
19 mag 2026
Bassano celebra la ceramica: tre giorni di mostre, workshop e visite guidate
Attualità
18 mag 2026
Caso gita a Trieste: a Marostica parte la raccolta firme per le docenti della primaria
19 May 2026 18:43
Stefani alla Biennale, 'tornerò e visiterò tutti i padiglioni'
19 May 2026 17:00
La Scuola Enologica di Conegliano festeggia 150 anni
19 May 2026 16:30
Maldive, i corpi degli italiani erano tutti insieme nella grotta
19 May 2026 16:27
A Venezia otto in corsa per il post Brugnaro
19 May 2026 16:26
A Venezia otto in corsa per il post Brugnaro
19 May 2026 21:05
Aste record a NY con Brancusi e Pollock di Newhouse
19 May 2026 20:07
Gli attivisti: 'Fermate tutte le barche della Flotilla, 29 gli italiani trattenuti da Israele'
19 May 2026 19:59
Vance: 'Penso che abbiamo fatto molti progressi con l'Iran' LIVE BLOG
19 May 2026 19:36
Opere e inediti nel sito ufficiale dedicato ad Andrea Pazienza
Eco il mostro
Sono ripresi i lavori sull’ecomostro dell’ex Acquapark a Borgo Isola in Comune di Cassola. Partito il secondo stralcio del grande intervento, suddiviso in due tranche, per la realizzazione dell’Isola dello Sport
Pubblicato il 16 ott 2024
Visto 10.778 volte
Toh, chi si rivede: Luigi Tasca, ex segretario del Partito Democratico di Bassano del Grappa.
Tranquilli: non è migrato politicamente in quel di Cassola.
Tasca è qui presente, alla conferenza stampa convocata in mattinata dall’amministrazione comunale davanti all’ecomostro dell’ex Acquapark a Borgo Isola vicino a San Giuseppe, in veste di imprenditore edile. La sua impresa di costruzioni Tasca Srl è infatti incaricata dei lavori, relativi alla messa in sicurezza delle strutture, della prima tranche del secondo stralcio del grande intervento di riqualificazione e recupero che dal 2017 sta interessando l’area del gigantesco scheletro di cemento rimasto abbandonato dopo il fallimento della Cosbau.
Foto Alessandro Tich
Per tutte le incredibili puntate precedenti di questa infinita vicenda, pregasi andare all’inestimabile indice degli argomenti di Bassanonet, lettera A, tag “Acquapark” oppure lettera C, tag “Cosbau”, oppure lettera I, tag “Isola Dello Sport”.
Oggi il sindaco di Cassola Giannantonio Stangherlin - affiancato dall’assessore ai Lavori Pubblici Marco Giacobbo, dall’assessore allo Sport Antonio Chiminello, dai rappresentanti dello Studio Zoncheddu e Associati (incaricato della direzione dei lavori) ing. Valter Brunello e geom. Nicola Farronato e per l’appunto da Luigi Tasca dell’impresa esecutrice della prima fase dell’intervento - ha convocato la stampa per dare notizia della ripresa del cantiere, avvenuta da pochi giorni, sull’enorme edificio rimasto incompiuto.
Dopo la costruzione sul lato ovest del complesso abbandonato di una palestra/palazzetto oggi in uso alle scuole, realizzata pochi anni fa dall’amministrazione Maroso di cui Stangherlin era già l’assessore all’Urbanistica, si prosegue ora con il nuovo step dei lavori che alla fine porteranno alla creazione della nuova e tanto agognata Isola dello Sport.
L’importante intervento edilizio sarà suddiviso in due tranche.
La prima, attualmente in corso e il cui valore si aggira sui 635mila euro, riguarda la salvaguardia e la messa in sicurezza delle strutture esistenti anche mediante la rimozione dell’ultimo impalcato dello stabile che era stato lasciato al grezzo dopo il naufragio del progetto Acquapark.
“La copertura del manufatto sarà demolita e varrà impermeabilizzato il solaio - spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Giacobbo -, in modo da far sì che l’edificio si sviluppi su un unico piano.”
Secondo il cronoprogramma, queste lavorazioni dovrebbero concludersi entro marzo.
“Nel frattempo - prosegue l’assessore - gli uffici stanno portando avanti l’iter per l’assegnazione della seconda tranche di questo nuovo stralcio, con la quale cominceremo a sistemare gli esterni e andremo a completare lo stabile.”
In particolare, con un ulteriore investimento di 1 milione e 315mila euro si procederà alla costruzione di un campetto polivalente per il calcetto, il tennis e la pallavolo e con la realizzazione di un campo da padel e di uno da beach volley.
All’interno dell’edificio, che a quel punto sarà già stato messo in sicurezza, saranno poi ricavati degli spogliatoi e saranno allestiti ulteriori spazi per altri sport indoor.
“Sono felice che finalmente riprendano i lavori all’Isola dello Sport - commenta l’assessore allo Sport Antonio Chiminello -. Credo fortemente in questo progetto che, di fatto, trasformerà quest’area in un punto di aggregazione per tutta la comunità di Cassola, alla quale contiamo di offrire al più presto un polo sportivo con diversi impianti per la pratica di più discipline.”
Il costo complessivo delle due tranche del secondo stralcio di recupero e riqualificazione dell’ex Acquapark ammonta quindi a quasi 2 milioni di euro: per l’esattezza 1 milione e 950mila.
Sarano coperti da un contributo di 700mila euro ottenuto grazie al bando dello Stato Sport&Periferie e da un finanziamento regionale di 460mila euro concesso nell’ambito del programma sovracomunale dell’Area Urbana Pedemontana, oltre che da un mutuo a tasso zero contratto con il Credito Sportivo e in minima parte con risorse municipali.
Cifre importanti, che si andranno ad aggiungere agli oltre 2 milioni già investiti sino ad ora per la rigenerazione del sito.
“Un’area che, dopo il fallimentare project financing dell’Acquapark, ha rappresentato un’eredità pesantissima per le amministrazioni succedutesi negli ultimi dieci anni - dichiara il sindaco Giannantonio Stangherlin -. Siamo però intenzionati a portare avanti l’impegno preso per la restituzione di questo luogo alla comunità e per la sua trasformazione in un’Isola dello Sport: un polo immerso nel verde con campetti e servizi sportivi fruibili da tutta la popolazione.”
Non Solo Cassola però.
Per il sindaco, quello in corso di realizzazione sarà un “progetto sovracomunale”, grazie alla nuova bretella ANAS che consentirà di raggiungere l’area dai Comuni limitrofi con maggiore facilità.
Ma gli sviluppi della ex-Acquaparknovela potrebbero ancora riservarci delle sorprese.
Il sindaco Stangherlin rivela infatti ai cronisti che sotto l’edificio abbandonato esiste un’area interrata di estensione superficiale ancora più grande, comprendente le fondamenta del complesso e i locali per l’impiantistica realizzati dalla allora Cosbau.
In futuro, a Isola dello Sport conclusa e inaugurata, si potrà o si dovrà pensare cosa farne, se per esempio un parcheggio interrato o un magazzino oppure qualcos’altro.
Ma questa, egregi lettori, sarà ovviamente una storia dei Borghi Isola che verranno.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 19 maggio
- 19 mag 2023Momento Doro
- 19 mag 2023Giro Girotondo
- 19 mag 2023Area di rigore
- 19 mag 2022Si è ristretta la città
- 19 mag 2022Sorrisi e Duroni
- 19 mag 2021Genius Loci
- 19 mag 2020PalaBassano
- 19 mag 2020Shopping-19
- 19 mag 2020Libro assenze
- 19 mag 2019A tutto volume
- 19 mag 2019Per chi suona la Campana
- 19 mag 2019La procrastinaTura
- 19 mag 2018Serial Faker
- 19 mag 2017Blitz on the Bridge
- 19 mag 2017Eran trecento
- 19 mag 2015Calcio-scommesse, bufera su Bassano-Monza
- 19 mag 2015I rifiuti in pausa pranzo
- 19 mag 2014Silvia Pasinato partecipa al confronto con Maroso
- 19 mag 2014Tribunale: “Ma a chi vogliamo darla a bere!”
- 19 mag 2014Sette ricette per il commercio
- 19 mag 2014Lavoro, pensioni, casa: Cgil e Sunia incontrano i candidati sindaci
- 19 mag 2014Fiorese (PD): Decoro Urbano, strumento utile per la città
- 19 mag 2014Giuseppe Bortolussi per Maria Nives Stevan
- 19 mag 2012Attentato di Brindisi, da Bassano “solidarietà e vicinanza”
- 19 mag 2012Attentato di Brindisi: sospesa la “Notte dei Musei”
- 19 mag 2012Domani a Bassano sit-in in ricordo di Melissa
- 19 mag 2011Mete spelacchiate
- 19 mag 2011Oro nero a Bassano
- 19 mag 2011Il moto circolare della criminalità
- 19 mag 2010Stop all'aperitivo "selvaggio"
- 19 mag 2009Bassanonet: è record di visitatori
- 19 mag 2009Bassano del Grappa, città della speranza.
Più visti
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 11.798 volte
Politica
16 mag 2026
Pietrosante passa a Futuro Nazionale: «Siamo la destra, non il centrodestra»
Visto 9.210 volte
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Visto 9.007 volte
Attualità
14 mag 2026
Dal 2016 al 2026: “Resistere” festeggia il decennale con un’edizione speciale
Visto 8.747 volte
Attualità
16 mag 2026
Sicurezza sul territorio: a Nove il confronto su legalità e prevenzione
Visto 8.659 volte
Attualità
13 mag 2026
“Bassano Vivibile”: al via il progetto per la sicurezza e il decoro urbano
Visto 7.904 volte
Scuola
13 mag 2026
L’ITET Einaudi di Bassano al vertice nazionale di “Matematica senza Frontiere”
Visto 5.936 volte
Imprese
16 mag 2026
Latterie Vicentine, crescita e nuovi investimenti nel bilancio 2025
Visto 4.433 volte
Geopolitica
18 mag 2026
La potenza nucleare come deterrenza: il caso della Corea del Nord
Visto 4.035 volte
Attualità
18 mag 2026
Caso gita a Trieste: a Marostica parte la raccolta firme per le docenti della primaria
Visto 3.988 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.907 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.229 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.388 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.373 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.460 volte
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 11.798 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.336 volte
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.793 volte



