RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Cronaca

Omicidio Tassitani: compaiono i "biglietti" di Fusaro

L'omicida ha descritto in alcuni foglietti il sequestro e l'assassinio della povera vittima

Pubblicato il 16 ott 2008
Visto 3.124 volte

Pubblicità

Trapelano nuovi importanti particolari per la ricostruzione del rapimento e dell’uccisione di Iole Tassitani ad opera di Michele Fusaro. Dettagli che emergono dai fascicoli depositati dal Pm della Direzione Distrettuale Antimafia di Venezia, Roberto Terzo e dagli stralci dei verbali dei cinque interrogatori dell’artigiano bassanese, reo confesso del terribile omicidio.
In particolare, è stato reso noto il contenuto di alcuni biglietti trovati in tasca all’uomo. In un foglietto, Fusaro ricostruisce il percorso e le indicazioni ai famigliari della donna per la consegna del riscatto, di quello che inizialmente doveva essere solo un sequestro di persona ( “Rizzato calzature Galliera Veneta, entrata cancello nord-ovest…”) e in secondo biglietto viene indicata la somma da pagare (“800mila euro in banconote usate di forte taglio” ).
Altri biglietti descrivono invece l’agghiacciante fine della povera vittima: “A casa mia ho legato e imbavagliato Iole sopra uno sdraio” e ancora: “l'ho narcotizzata facendole bere una boccetta di un farmaco che mi era stato dato per dormire.”. “Ho ucciso Iole - scrive ancora l’omicida - perchè aveva cominciato ad agitarsi. Ho impiegato un coltello con lama lunga 35-40 cm. preso in cucina. L'ho colpita tre volte, ho agito perchè il sequestro stava andando male e dovevo sbarazzarmi di lei per evitare di essere scoperto e di finire in carcere.” “Sono stato preso dal panico - annota ancora Fusaro -, l'ho trascinata dietro al divano e le ho conficcato il coltello nella gola. Da quella notte fino a domenica 16 il suo corpo è rimasto nel garage, vestito e avvolto con un sacco di nylon; ho coperto anche la testa per non vederla in volto”. Dalla ricostruzione dei foglietti, si conferma che la base del rapimento e il luogo dell’omicidio con la successiva dissezione del cadavere di Iole Tassitani è stato l’appartamento di Fusaro in Via Carducci a Bassano. Una terrificante sequenza di eventi accaduta senza che nessuno, nel condominio, si sia accorto di nulla.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

    Più visti

    1
    2
    5

    Geopolitica

    27 feb 2026

    Islanda, possibile referendum per l’adesione all’UE

    Visto 9.096 volte

    6

    Geopolitica

    03 mar 2026

    Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

    Visto 6.351 volte

    7

    Attualità

    02 mar 2026

    “No agli asparagi precoci”

    Visto 5.617 volte

    8

    Attualità

    02 mar 2026

    Bassano si prepara ad abbracciare la Fiamma Paralimpica

    Visto 5.283 volte

    9

    Attualità

    03 mar 2026

    Agricoltore per scelta, custode per passione

    Visto 4.463 volte

    10

    Bassano Impresa

    28 feb 2026

    Talenti da trattenere

    Visto 4.397 volte

    1

    Attualità

    12 feb 2026

    Ciao Raffaele, Re della pizza

    Visto 17.145 volte

    2
    3
    5

    Politica

    19 feb 2026

    Riforma costituzionale: parola all’esperto

    Visto 15.572 volte

    7

    Attualità

    13 feb 2026

    Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

    Visto 14.644 volte

    9

    Attualità

    02 feb 2026

    Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio

    Visto 14.406 volte

    10

    Attualità

    07 feb 2026

    Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

    Visto 14.150 volte