Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

La festa dell’Assunzione

Assunzioni nel nuovo Ufficio di Gabinetto del Sindaco: con un comunicato di contro-replica, i consiglieri di minoranza smontano punto per punto le dichiarazioni rese ieri da Nicola Finco

Pubblicato il 16-10-2024
Visto 11.449 volte

Come dico sempre: comunicato stampa lungo, preambolo corto.
Lungo ma interessante.
A meno di 24 ore dal comunicato stampa trasmesso nel tardo pomeriggio di ieri alle redazioni dal sindaco Nicola Finco, in replica a quanto emerso nella conferenza stampa di sabato delle minoranze sulle due assunzioni nel nuovo Ufficio di Gabinetto del Sindaco del dottor Angelo Macchia e del perito meccanico nonché testimone di nozze di Finco, Matteo Celebron, le opposizioni hanno trasmesso oggi un comunicato di contro-replica al primo cittadino.

Il sindaco Nicola Finco (foto Alessandro Tich)

Come leggerete, nella nota stampa a firma dei consiglieri Campagnolo, Poletto, Retinò e Remonato vengono smontate punto per punto le dichiarazioni rese ieri da Finco, di cui al mio precedente articolo “Il Gabinetto occupato”, in merito alla procedura e alle motivazioni dell’assunzione per “intuito personale” del suo nuovo Capo di Gabinetto e del suo nuovo Segretario Particolare.

COMUNICATO STAMPA 16 ottobre 2024

Prendiamo atto della replica del Sindaco Nicola Finco sulle nostre comunicazioni portate all’attenzione dell’opinione pubblica nella conferenza stampa di sabato scorso.
Ribadiamo la nostra totale critica al fatto che il Sindaco abbia deciso di assumere due dipendenti pubblici, uno dei quali suo testimone di nozze oltre che segretario politico del suo partito, spendendo quasi 500.000 euro per costituire un ufficio che nel passato era sempre esistito con utilizzo di personale dipendente del Comune di Bassano del Grappa a costo 0.
Ma vediamo punto per punto le affermazioni del Sindaco:

1) “Impiego di risorse inferiori rispetto a quanto da noi dichiarato”
Le risorse amministrative che questa scelta sbagliata impiega nel mandato amministrativo sono indicate nella delibera di Giunta che il Sindaco ha sottoscritto e che quindi dovrebbe conoscere bene la: n. 293 del 18 luglio 2024, dove a pagina 3 punto 2 capoverso 5 sta scritto:
Verificato che, ai fini del rispetto del tetto di spesa previsto per le assunzioni con forme flessibili, il costo complessivo massimo, comprensivo del trattamento accessorio e degli oneri indiretti (esclusa IRAP), del personale da assumere a tempo determinato per le finalità di cui al presente provvedimento, ammonta a € 46.283,00 per l’anno in corso, ed € 92.566,00 per gli anni successivi.
92.566,00 X 5 = 462.830 euro + IRAP

2) “La retribuzione è quella del contratto nazionale”
Il Sindaco e l’amministrazione comunale hanno arbitrariamente deciso di riconoscere elementi aggiuntivi alla retribuzione base C1 e D1 che percepiscono molti dipendenti assunti con concorso pubblico per prove ed esami e CV specifici e non per intuito personale del Sindaco.
Anche questo dovrebbe essere noto al Sindaco perché l’ha previsto in una specifica Delibera di Giunta la 295 del 18 luglio 2024 dove vengono previsti gli elementi accessori che, come risulta, per il testimone di nozze del Sindaco sono pari a 12.000 euro anno aggiuntivi rispetto alla paga base di un dipendente C1.

3) “Le persone assunte sono già dipendenti pubblici”
Il Dott. Macchia è di fatto un ex dipendente pubblico oggi in pensione per raggiunti limiti di età, 68 anni, che ha dei contratti a chiamata con amministrazioni comunali.
Il sig. Celebron, oltre ad essere testimone di nozze del Sindaco e segretario della Lega è stato suo collaboratore in Regione Veneto assunto a chiamata, non per concorso, dal gruppo politico della LEGA, una volta li chiamavano “portaborse”, oggi sono “dipendenti pubblici”.

4) “Il Sindaco è molto impegnato, ha tanti incarichi quindi ha bisogno di collaboratori e di uno staff dedicato”
Nicola Finco da Sindaco non ha più incarichi di quelli che avevano i suoi predecessori, forse anche qualcuno in meno. I suoi predecessori, a partire da Bizzotto a Cimatti a Poletto e alla Pavan, sono tutti riusciti a svolgerli usando un ufficio di “Segreteria del Sindaco”, dedicato, attingendo prima di tutto a risorse interne a tempo indeterminato, anzi valorizzando queste risorse.


“Se le figure fossero state individuate all’interno sarebbe stato necessario sostituirle”
Questo è uno dei punti più interessanti e più criticabili della scelta fatta da Nicola Finco. Nei fatti queste assunzioni a chiamata ex art 90 hanno un limite ben definito dalla norma. Il capo di gabinetto e il segretario del Sindaco assunti in categoria C1 e D1 hanno dei compiti specifici definiti di supporto all’attività dell’organo sindacale, dei ruoli per lo più di rappresentanza, a differenza dei dipendenti che lavoravano prima nell’ufficio del Sindaco con i predecessori di Finco NON possono fare in alcun modo attività gestionale cosi come previsto dal comma 3bis all'art.90 TUEL:
resta fermo il divieto di effettuazione di attività gestionale anche nel caso in cui nel contratto individuale di lavoro il trattamento economico, prescindendo dal possesso del titolo di studio, è parametrato a quello dirigenziale”.
Cerchiamo di comprendere meglio.
Il personale assunto da Nicola Finco per costituire il suo Ufficio di Gabinetto, cosi come gli uffici di Segreteria del Sindaco dei predecessori, devono gestire specifiche attività dell’amministrazione comunale come un cerimoniale specifico, o le attività a supporto di un gemellaggio. Queste attività prevedono una serie di atti amministrativi, attivazione di personale interno e o esterno, impegni di spesa e altro…
Queste attività amministrative con Bizzotto, Cimatti, Poletto e la Pavan venivano fatte direttamente dai dipendenti comunali della segreteria del Sindaco, oggi invece non possono essere eseguite dai due dipendenti assunti da Nicola Finco che possono avere solo ruoli a supporto non gestionali, non possono impartire istruzioni di alcun tipo a colleghi o altri uffici, non possono scrivere un impegno di spesa, non possono decidere di procedere con l’acquisto dell’acqua minerale per un convegno patrocinato dall’amministrazione comunale.
Tutte queste attività saranno gestite direttamente da altri uffici che dipendono direttamente dalla Segreteria Generale esattamente come con i predecessori di Finco. Non è quindi vero che il lavoro del testimone di nozze del Sindaco sia equiparabile a quello di un dipendente comunale assunto in categoria C1.
È vero invece, come abbiamo già visto, che questi lavori dovranno essere portati avanti da altri dipendenti comunali che, probabilmente, saranno gli stessi di prima.
È evidente che oltre all’aggravio di costo il comune di Bassano non avrà alcun valore aggiunto in termine di maggior produttività.
Sintetizzando hanno assunto due dipendenti cat. C1 e D1, impedendo ad altre aree di assumerli, pagandoli mediamente di più rispetto ai loro colleghi di pari livello ma che per contratto possono fare molte meno cose di quello che dovrebbero e potrebbero fare.
In compenso il Sindaco avrà due persone che ci costeranno 500.000 euro che rispondono al telefono per lui o presenziano a qualche riunione al suo posto.

Bassano del Grappa 16/10/2024

Per i gruppi di opposizione in consiglio comunale

Roberto Campagnolo – PD
Riccardo Poletto – Bassano Passione Comune
Paolo Retinò – Bassano per Tutti Europa Verde
Manuel Remonato – è il Momento

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 13.818 volte

2

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.209 volte

3

Attualità

01-12-2025

ULSS 7 Pedemontana, intesa con la Mayo Clinic

Visto 9.008 volte

4

Attualità

03-12-2025

Ministero e Alpini, accordo sui Campi Scuola

Visto 8.484 volte

5

Imprese

01-12-2025

L’Oro della Stampa a Nicole Tassotti

Visto 5.166 volte

6

Libri

02-12-2025

Diario estremo: vite a nudo

Visto 3.528 volte

7

Musica

03-12-2025

Nella luce, con Angelini e D'Erasmo

Visto 3.386 volte

8
9

Arte

02-12-2025

Umoristi a Marostica punta sulla SPERANZA

Visto 3.323 volte

10

Incontri

04-12-2025

Scavo nella Storia, all'Aperilibro

Visto 2.604 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.549 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.333 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.869 volte

5

Politica

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.746 volte

6

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.544 volte

8

Politica

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 20.252 volte

9

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 19.947 volte

10