Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Allenare l'autostima? Si può.

Gli "Incontri Senza Censura" hanno ospitato il Life Coach italo-canadese Alessandro Carli.

Pubblicato il 16-10-2009
Visto 3.651 volte

Riuscire a dominare ogni sfumatura della nostra vita, sotto ogni aspetto, sentimentale come professionale ed affettivo. Non è forse ciò che vorremmo tutti? Ebbene, ci sono figure professionali che possono guidarci, o almeno indirizzarci, in un percorso che prevede una radicale messa in discussione degli aspetti più intimi del nostro carattere per rendere possibile il conseguimento di questi obbiettivi.
Figure come Alessandro Carli, "L'allenatore della vita" di esperienza ventennale che ieri sera ha presentato a "La Bassanese" il suo ultimo libro, "E la borsa e la vita!", in un incontro introdotto e moderato da Eugenio Benetazzo, il famoso divulgatore finanziario già ospite del palinsesto culturale della Libreria di Largo Corona d'Italia.
Cosa accomuna un opinionista finanziario ad un Life Coach? Il concetto di "crisi", inteso nel suo significato etimologico di derivazione greca, che sta a significare "scelta, decisione".

Alessandro Carli con Eugenio Benetazzo, presentatore d'eccezione.

"Si sente parlare quotidianamente di 'crisi' in televisione come sulla carta stampata. Ma, a ben vedere, il termine è utilizzato in maniera del tutto inappropriata: - spiega Carli - una situazione di 'crisi', nel nostro vivere quotidiano, può essere una grande opportunità, perchè ci mette di fronte ad un bivio attraverso il quale noi possiamo fare i conti con noi stessi, con gli aspetti più profondi e sinceri del nostro carattere".
Alcune precisazioni sono d'obbligo, per chi pensa che da seminari come quelli tenuti dal Professor Carli si possa uscire con le risposte a tutte le domande che ci affliggono: "Non dò 'formule magiche' per risolvere i problemi che ci troviamo davanti ogni giorno. Al contrario, mi preoccupo di porre le domande giuste. Il mio non è un approccio psichiatrico o psicologico: io studio il modo di porsi del soggetto nei confronti di alcune domande che lui stesso si pone, ma dalle quali sfugge, per giustificarsi o per 'quieto vivere'. In un contesto di questo tipo l'autostima svolge un ruolo fondamentale: in una catena di elementi formata da 'convinzione-potenziale-azione-risultati' è proprio l'autostima il comune denominatore che influenza ogni anello di questa catena".
Meccanismi del genere sono applicabili a tutte le situazioni che ci troviamo ad affrontare, da un impegno di lavoro che ci preoccupa particolarmente ai semplici rapporti interpersonali con le persone della cerchia familiare: "Il titolo del mio libro intende sottolineare un concetto portante dell'intero discorso: perchè dover rinunciare a qualcosa? Perchè accontentarsi? Chi si accontenta spesso si sta autogiustificando per non aver ottenuto di più. Un atteggiamento che non porterà mai al miglioramento dei nostri risultati, in un circolo vizioso che danneggia la nostra autostima".
I sintomi della mancanza di autostima sono riscontrabili in molti dei gesti che meccanicamente ripetiamo nella nostra vita: le dipendenze da alcool o tabacco, o semplicemente la nostra postura nel relazionarci con gli altri, sul posto di lavoro come a casa. Attraverso esercizi pratici basati sui bisogni emozionali più immediati è possibile lavorare su noi stessi in un'ottica di continuo miglioramento: "Non si tratta di stabilire cosa sia universalmente 'giusto' o 'sbagliato', - conclude l'ospite della serata - ma di cosa ognuno di noi ha realmente bisogno per realizzare al 100% le proprie inclinazioni e potenzialità. E per questo bisogna ben distinguere tra 'Etica' e 'Morale': la prima, per me, è un insieme di principi dati dalla Natura ed è ben altra cosa rispetto alla seconda, prodotta dalla cultura propria di ogni sistema sociale. Nella nostra scala di priorità la nostra piena realizzazione deve sempre occupare il primo posto, senza mentire a noi stessi per giustificarci".
La programmazione di incontri culturali prosegue: Venerdì 16 alle 20,45 ospite di turno sarà il Direttore di "Famiglia Cristiana" Don Antonio Sciortino, per parlare di famiglia, rapporti tra Stato e Chiesa...Senza Censura.

Messaggi Elettorali

Renzo MasoloFrancesco RuccoElena Pavan

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 16.192 volte

2

Attualità

30-10-2025

Colpo di teatro

Visto 10.384 volte

3

Attualità

29-10-2025

Dica 33

Visto 9.767 volte

4

Attualità

29-10-2025

Tre anni di pena

Visto 9.207 volte

5

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 8.271 volte

6

Cronaca

03-11-2025

Stefano Farronato disperso in Nepal

Visto 7.780 volte

8

Cronaca

04-11-2025

Nepal, trovato il corpo di Farronato

Visto 5.606 volte

9

Hockey

29-10-2025

Bassano, il rischiatutto a Grosseto

Visto 2.699 volte

10

Hockey

30-10-2025

Bassano stoppato a Grosseto

Visto 2.366 volte

1

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 20.667 volte

2

Elezioni Regionali 2025

14-10-2025

Numeri civici

Visto 20.397 volte

3

Elezioni Regionali 2025

19-10-2025

Fratelli e Sorelle

Visto 20.371 volte

4

Elezioni Regionali 2025

09-10-2025

Santo Stefani

Visto 19.720 volte

5

Politica

14-10-2025

Legati dal destino

Visto 17.712 volte

6

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 16.747 volte

7

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 16.192 volte

8

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 12.040 volte

9

Attualità

10-10-2025

Jacopo Marostica

Visto 11.679 volte

10