Ultimora
17 Apr 2026 19:12
Biennale, la preapertura nel segno del dissenso e della pace
17 Apr 2026 18:38
Forza l'auto dell'ex e aggredisce il padre di lei, arrestato 22enne
17 Apr 2026 15:55
Aperta all'Archivio di Stato di Venezia la mostra di Dayanita Singh
17 Apr 2026 15:46
Per Venezia 4 strategie dopo il Mose, la più estrema il trasferimento nell'entroterra
17 Apr 2026 14:49
Premio Carlo Scarpa per il Giardino a residenza artistica Hospitalfield
17 Apr 2026 20:46
Serie A: Inter-Cagliari 0-0 DIRETTA e FOTO
17 Apr 2026 19:09
Serie A: Inter-Cagliari DIRETTA e FOTO
17 Apr 2026 20:30
Serie A: Sassuolo batte Como 2-1 DIRETTA e FOTO
17 Apr 2026 20:20
I volenterosi pronti per lo Stretto. Trump, 'la Nato stia fuori'
17 Apr 2026 20:01
Leone contro i signori della guerra, 'il mondo ha fame di pace'
Intervista su misura
La ricetta per combattere la contrazione dei consumi nel settore dell’abbigliamento e la novità del vestito su misura. Incontro con Matteo Garzaro (Berton), amministratore delegato dei magazzini Berton Luigi di Montecchio Precalcino
Pubblicato il 15 ott 2025
Visto 7.902 volte
C’è chi si “veste” e c’è chi si “copre”.
Lo ripete due volte nell’intervista che leggerete Matteo Garzaro (Berton), amministratore delegato della Berton Luigi Srl ovvero dei magazzini Berton Luigi, storico e notissimo punto vendita di abbigliamento e arredo casa di Montecchio Precalcino.
Non si tratta di una differenza marginale e poi scopriremo il perché.
Matteo Garzaro (Berton)
Come ammette lo stesso imprenditore rispondendo a una mia domanda, nel settore dell’abbigliamento la contrazione generale dei consumi si fa sentire già da anni ma è proprio questo lo sprone per cercare soluzioni di innovazione del mercato.
In altri termini, la parola d’ordine è “diversificare”.
Ed è questo lo spirito che anima il nuovo servizio offerto alla clientela: quello del vestito su misura.
E il servizio su misura sarà proprio al centro di un “open day” di presentazione per il pubblico nella sede dei magazzini Berton Luigi in via Summano a Montecchio Precalcino, in programma sabato prossimo 18 ottobre dalle 9:00 alle 19:30.
Dunque, Matteo: nell’immaginario collettivo, l’abito su misura lo fa il sarto. E invece apprendo da lei che si può fare anche in altri ambiti…
Certamente. Noi diamo la possibilità alla nostra clientela di venire nel nostro punto vendita e oltre a trovare tutto l’abbigliamento per uomo, donna, bambino, intimo e arredo casa, abbiamo anche questo servizio su misura con cui andiamo a creare i capi addosso ad ogni singola persona, quindi fatti esclusivamente per lei: l’abito, la camicia, il cappotto, il pantalone, la giacca, il maglione… Tutto quello che è per “vestirsi” e non per “coprirsi”.
Ma è un’esigenza sentita dalle persone, abituate all’abito confezionato?
Diciamo che su un target di clientela il servizio su misura è molto richiesto, anche perché a livello di comodità una persona, avendo già le misure, mi ordina il capo e glielo faccio arrivare direttamente a casa o in ufficio.
L’evento del 18 ottobre cosa vuole presentare?
Presenteremo questo servizio su misura con due aziende leader del mercato. La prima è un’azienda locale che possiamo chiamare “di famiglia” perché abbiamo un rapporto da decenni, che è la camiceria Xacus, che per me è il top dell’azienda di camicie e la seconda è un’azienda che è una “new entry” nella nostra attività: la sartoria Luigi Bianchi di Mantova. Un’azienda molto nota sui capi spalla, che ci dà un servizio su misura professionistico e veloce.
Oggi come sta andando il settore dell’abbigliamento?
C’è una contrazione, sicuramente, da molti anni e soprattutto dalla prima crisi del 2008-2009. Una crisi che ogni anno ha continuato a farsi sentire sempre di più, con piccole percentuali. La “botta forte” è arrivata con il Covid e la maggior parte delle aziende del settore del commercio non sono ancora ritornate ai livelli pre-Covid, ma pian piano ci arriveremo vicino. Solamente ci sono troppi imprevisti che continuano a sommarsi, dalle guerre alle crisi di politica internazionale. Una serie di cose che ovviamente intralciano tutto il sistema del consumo. Basta guardare anche il settore del lusso che oggi è in picchiata libera: dopo il 2020 del Covid i prezzi, soprattutto di marchi importanti, sono aumentati anche del 50%. Questo aumento dei prezzi fa sì che i clienti non siano più predisposti a spendere una determinata somma. Ma chi vuole comprare un prodotto di qualità si rivolge comunque a punti vendita fidelizzati che gli danno un servizio a 360 gradi.
Ma questa contrazione è solo un problema di potere d’acquisto della clientela?
Sicuramente il potere d’acquisto influisce molto. Ovviamente poi, negli ultimi dieci anni le esigenze sono un po’ cambiate. Perché la gente va più sul benessere, fa magari un viaggio in più. Invece di spendere 400 euro per un vestito, ne spende 250 e la differenza viene utilizzata per andare a cena fuori, per fare un weekend o per andare dall’estetista eccetera.
Il vestito è fondamentale ma è un prodotto particolare e le spiego perché. Se io oggi compro il pane e un litro di latte, il pane e il latte devo comprarlo anche domani. Mentre io, personalmente, se compro un cappotto me lo tengo per anni e non è che l’anno dopo vado a comprarmene un altro. Sono io l’anomalia, o sono la normalità?
Può essere sia l’anomalia che la normalità. Nel senso che ci sono le persone a cui piace “vestirsi” e quelle a cui piace “coprirsi”. Chi si copre, compra quando ha finito il capo. Chi si veste, ogni anno cerca invece la novità per essere sempre alla moda e al passo coi tempi.
Dal suo punto di vista di imprenditore, come vede l’immediato futuro?
Sarebbe una bugia dire che le cose si prospettano positivamente. Io sono nato ottimista e vedo sempre il bicchiere mezzo pieno, però devo affrontare, soprattutto in questo periodo, una certa realtà. Ed è il fatto, come dicevo prima, che la forbice di spesa si è molto ridotta. Pertanto dobbiamo cercare di intercettare quella parte di clientela che - chi per il piacere e chi per il business - ha la necessità di vestirsi. E quindi noi dobbiamo focalizzare l’attenzione su questo target dando i migliori prezzi sul mercato e la migliore qualità.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 17 aprile
- 17 apr 2025Pac-Man Begins
- 17 apr 2023Capitan Mozzo
- 17 apr 2021Tour de l'Avenir
- 17 apr 2019L'ora legale
- 17 apr 2019Per tutti i tavoli dei tavoli
- 17 apr 2016Pista ciclabile
- 17 apr 2015Cittadella. Rogo devastante, rientra l'allarme nube tossica
- 17 apr 2015Sgomberato e bonificato l’edificio ex “Bozzola”
- 17 apr 2015A piedi da Schio a Bassano per i piccoli pazienti oncologici
- 17 apr 2015Aspirante spazzino
- 17 apr 2014Bernardi II°. Ma per Poletto
- 17 apr 2014Cambio della guardia
- 17 apr 2014Bassano ConZonta
- 17 apr 2014Ponte di Bassano: Federlegno e Assolegno offrono consulenza gratuita
- 17 apr 2013Asparago Bianco di Bassano D.O.P. inizia la stagione e conferma il marchio unico
- 17 apr 2012Notte Verde del Nordest: Bassano pensa “green”
- 17 apr 2012Cuore Civico: “Il Centro di Eccellenza è la punta di un iceberg”
- 17 apr 2012“Fumi?” “No, svapo”
- 17 apr 2011“A volte il mio presidente dovrebbe stare zitto”
- 17 apr 2010Giuliana Sgrena e l'Iraq, senza censura
- 17 apr 2010Le chiavi della “Monte Grappa”: la risposta di Cimatti
- 17 apr 2009Approvate le “Torri” di Portoghesi
Più visti
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.149 volte
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
Visto 5.392 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.117 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.492 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.617 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.365 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.149 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.725 volte
