Ultimora
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
30 May 2026 13:07
Riparte 'Treno del mare' con collegamenti Verona-Rovigo e Chioggia
30 May 2026 13:07
Bimbo di un anno chiude col telecomando l'auto sotto il sole, salvato dai carabinieri
30 May 2026 12:11
Fa irruzione in bar a Vicenza con un fucile, arrestato dalla polizia
30 May 2026 14:33
Precipita sul Gran Paradiso, morto un alpinista
30 May 2026 14:22
Donna morta in casa a Ferrara, arrestato il marito. Colpita con diverse coltellate
30 May 2026 14:17
Donna morta in casa a Ferrara, arrestato il marito
30 May 2026 14:03
++ Donna morta in casa a Ferrara, arrestato il marito ++
30 May 2026 14:10
Roland Garros: Cobolli agli ottavi, battuto Tien in tre set
30 May 2026 13:26
Si tuffa e non riemerge, morto un 14enne in un torrente
Iliad Attacks!
L’invasione aliena in piazza Paolo VI: proseguono i lavori di installazione della grande antenna di telefonia. La segretaria del PD di Bassano Maria Di Pino: “Ennesima scelta che passa sulle teste, fatta senza coinvolgere né informare i cittadini”
Pubblicato il 15 ott 2025
Visto 10.275 volte
Avete presente i film sulle “visite” o le invasioni degli alieni, tipo “Incontri ravvicinati del terzo tipo”, “Mars Attacks!” oppure “Independence Day”?
Tutti questi film hanno un tipo di scena in comune, molto hollywoodiana: quella della gente con gli occhi rivolti verso il cielo e la bocca aperta, mentre osserva sgomenta le astronavi e i dischi volanti di turno che si avvicinano al nostro pianeta.
Ed è esattamente quello che ho visto questa mattina in piazza Paolo VI a Bassano: persone che si fermano, alzano lo sguardo e guardano sbigottite l’invasione aliena davanti ai loro occhi. “Iliad Attacks!”
Foto Alessandro Tich
I lavori installazione e di messa in funzione della stazione radio base Iliad, di 32 metri di altezza, proseguono.
Ma rispetto all’altro ieri - il giorno della “apparizione” del gigantesco Asparago tecnologico a ridosso del Tempio Ossario - c’è una novità.
I parcheggi laterali a strisce blu di piazza Paolo VI, altresì nota come il piazzale delle poste centrali, sono stati riaperti e sono usufruibili.
Rimane invece “off limits” la fila centrale di parcheggi a strisce bianche con disco orario attigua all’area di cantiere.
Sulla striscia che delimita la zona interdetta ai non addetti ai lavori, è appeso un avviso del Comune di Bassano del Grappa con la scritta del divieto di accesso “dal giorno 13.10.2025 al giorno 31.10.2025 dalle ore 00:00 alle ore 24:00”.
Ne avremo quindi, a giudicare dal cartello comunale, ancora per un bel po’.
Nel frattempo, continuano ad irradiarsi le onde elettromagnetiche delle reazioni politiche (e non solo, come vedrete nel prossimo articolo) al bellissimo regalo offerto in questo punto della città in nome del progresso delle connessioni telefoniche.
Con una nota trasmessa oggi in redazione e intitolata “Questa antenna è un pugno in un occhio”, la segretaria del Partito Democratico di Bassano del Grappa Maria Di Pino prende posizione
“La nuova antenna di Piazza Paolo VI ha un impatto che colpisce chiunque transiti in questa zona centrale di Bassano del Grappa - dichiara Di Pino -. Ci chiediamo se nella definizione del piano antenne fatta dal centro destra non si potesse e dovesse tener conto delle caratteristiche del luogo dove questo pilone sorge.”
“Ennesima scelta che passa sulle teste, fatta senza coinvolgere, e nemmeno informare tempestivamente, i cittadini bassanesi - aggiunge la segretaria dem -. Possibile che non sia stata possibile nessuna altra soluzione?”
Conclude Maria Di Pino:
“Il decoro, il rispetto dei luoghi e l'attenzione ad un patrimonio unico come quello espresso dalla città sembrano continuare ad essere sconosciuti a chi ci amministra.”
Il partito di opposizione prende quindi spunto dall’antenna eretta in prossimità del Tempio Ossario per lanciare un nuovo attacco all’amministrazione comunale.
“PD Attacks!”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.203 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.383 volte
Attualità
24 mag 2026
Biodiversità, le api invadono il centro di Bassano per la quinta edizione di "Apinpiazza"
Visto 12.600 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 12.054 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 11.621 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 10.374 volte
Attualità
27 mag 2026
Polizia Locale, cinque nuovi innesti a Bassano: l'età media scende a 46 anni
Visto 7.063 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.402 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.645 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.203 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.622 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.396 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.383 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.280 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.803 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.768 volte