Ultimora
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
10 Jun 2026 16:42
Focus Prefettura Venezia su furti, rapine,droga, 'codice rosso' e violenze tra giovani
10 Jun 2026 15:33
Si aprirà con Fedora la Stagione 2026/2027 della Fenice di Venezia
10 Jun 2026 15:30
La nuova Traviata inaugura la stagione operistica dell'Arena di Verona
10 Jun 2026 12:49
Una valvola del cuore riparata e una sostituita in un solo intervento
10 Jun 2026 12:46
Azzone, banche più forti evitano il rischio marginalizzazione in Europa
11 Jun 2026 00:07
Gli Usa: 'Iniziati gli attacchi contro diversi target in Iran'. Teheran: difese aeree attive
10 Jun 2026 23:55
Gli Usa: 'Iniziati gli attacchi contro diversi target in Iran'. Teheran: Difese aeree attive
10 Jun 2026 23:41
++ Usa, abbiamo iniziato gli attacchi contro diversi target in Iran ++
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Nel tempo di un AperiLibro
Tra giallo, noir e territorio: una ricetta vincente per i lettori e gli amanti delle serie tv. La nostra intervista a Marco Bernardi
Pubblicato il 30 mag 2025
Visto 4.877 volte
L'AperiLibro di venerdì 23 maggio ha portato alla libreria La Bassanese due autori veneti e due romanzi giallo-noir ambientati tra la laguna Veneta e le colline trevigiane.
Ospiti della rassegna della Libreria e intervistati da Marco Bernardi sono stati Stefania Crepaldi, editor e consulente editoriale, autrice del nuovo cosy-crime che porta il titolo Dimmi che non vuoi morire, edito da Salani, e lo scrittore esordiente Riccardo Seccarello, giornalista e autore del romanzo noir intitolato Odio il martedì, edito da Laurana, opera finalista al Premio “Giallo Festival”.
Il romanzo di Crepaldi segue Di morte e d’amore, libro di successo dove ha preso vita il personaggio già molto amato dai lettori di Fortunata Tiozzo Pizzegamorti (nomen omen) di professione tanatoesteta nell’agenzia di pompe funebri del padre Emilio, un’agenzia che ha come slogan: “rendiamo onore alla storia di una vita”. Autrice anche di libri best seller di narratologia, Crepaldi ha pubblicato ora un secondo romanzo ambientato nel 2018 in laguna, fra Chioggia e Venezia, dove protagonista è sempre Fortunata, alle prese con vicende che si muovono tra le atmosfere cupe del noir e quelle brillanti della commedia, ma sempre nel segno del cozy-crime, ovvero del giallo permeato di ironia e leggerezza in cui a investigare e risolvere i casi sono non professionisti del settore (Miss Marple insegna). Nemico questa volta è un grosso giro di usura, contro il quale Fortunata combatterà in veste di infiltrata introducendosi nelle cucine di palazzi nobiliari coinvolta dal colonnello della Guardia di Finanza Dante Braghin, grande amico di suo padre e padrino.
da sx, Marco Bernardi, Riccardo Seccarello e Stefania Crepaldi
Già candidata a diventare la protagonista di una serie tv, la protagonista dei romanzi di Crepaldi è stata affiancata nella presentazione ai personaggi che si muovono sempre in atmosfere autunnali tra Mestre e Colleverde, paese tra le colline del prosecco che diventa nell’immaginario uno dei più celebri sette colli laziali, alle prese con un delitto misterioso: un’ex prostituta, la raffinata ed enigmatica Elvira Schiavon, e un piacente maresciallo dei carabinieri, Nino Visentini. Al di là dei risvolti non narrabili in anteprima del noir di Saccarello, tanti sono i panorami legati all’attualità e le tinte utilizzate per la costruzione tridimensionale dei personaggi esplorati nel libro dall’autore, molto apprezzati del resto dagli addetti ai lavori e dai lettori.
Parliamo di legami tra libri e fiction, e poi di libri e territorio, con Marco Bernardi, ideatore e animatore dell’AperiLibro e proprietario della Libreria.
I protagonisti dei festival, si è svolto da poco il Salone del Libro, sono sempre più autori che hanno a che fare col mondo dello schermo, oltre che quello della pagina. A conferma le classifiche delle vendite. Noir e cozy-crime di qualità come questi sono candidati dalla nascita al mercato delle fiction?
In Italia un libro venduto su quattro (dati AIE) riguarda il mondo del “giallo”, ma la definizione di “giallo” riguarda un ecosistema che va dal legal, al noir, dal thriller al poliziesco in senso stretto. Il cosy-crime nasce per acquisire nuovo pubblico in questo genere, soprattutto femminile, è un giallo con ambientazioni e luoghi rassicuranti, come quello della provincia, senza spargimenti di sangue o scene cupe e soprattutto chi deve investigare spesso sono personaggi improvvisati ma che conoscono bene la comunità in cui vivono. Questi sono tutti elementi che inducono sceneggiatori e produttori a “trasformare” buoni libri con personaggi ben costruiti in fiction spendibili al pubblico televisivo o di piattaforme web.
Il lettore dimostra di amare i libri che raccontano l’attualità di un territorio, in particolare quelli che affiancano ingredienti come le sue bellezze al malessere di chi ci vive. Gli autori più apprezzati in libreria?
Per rimanere nell’ambiente giallo& noir si nota nel mercato editoriale, a differenza di qualche anno fa, un fiorire di libri ambientati in tutta la provincia italiana. Nel nostro territorio i primi a crederci e che noi consigliamo in libreria sono Massimo Carlotto, Piergiorgio Pulixi, Fulvio Ervas, ma anche esordienti o meno conosciuti come Stefano Cosmo, Fulvio Luna Romero, Michele Catozzi, inoltre Umberto Matino e i gialli storici di Strukul. Se invece guardiamo a tutta la provincia italiana, allora il parterre che consigliamo si allarga con i più noti Manzini, Carofiglio, De Giovanni, Robecchi, Vitali, Cristina Cassar Scalia, Davide Longo.
Da un osservatorio privilegiato: i lettori cercano, al di fuori di percorsi scolastici, libri dei grandi autori veneti del Novecento, più in qua di scrittori come Vitaliano Trevisan ad esempio?
Certo, ma sono una nicchia. A dir la verità, se escludiamo un genere letterario definito, dopo la profondità di Trevisan trovo difficile riempire quegli spazi.
Un paio di consigli di lettura per l’estate e una previsione: un paio di romanzi che vedremo “in serie”.
Innanzitutto il primo consiglio è: mai avere sopra il comodino o in valigia un solo libro. Meglio diversificare sempre, come quando i consulenti finanziari ci consigliano di diversificare gli investimenti, perché ogni libro è un investimento per il nostro futuro! Per rimanere in tema “gialli” consiglierei di leggere il nuovo di Cristina Cassar Scalia Delitto di Benvenuto, dato che i lettori conosceranno nuovi personaggi per la prima volta, senza essere legati ai precedenti, mentre per una lettura intensa che racconta la forza e la resilienza di due donne nella Cina dell’Ottocento, consiglio Come due fiori di Loto, di Jane Jang, primo suo libro tradotto in Italia. Ma se i lettori volessero altre indicazioni, la nostra App La Bassanese viene aggiornata ogni settimana con nostri nuovi consigli e anche quelli dei librai indipendenti del nostro gruppo Le Librerie d’Autore.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 17.914 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.895 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 15.024 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 14.426 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 13.742 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 13.541 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 12.633 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 7.725 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 7.424 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 17.914 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.895 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.837 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.525 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.098 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 15.024 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.848 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 14.426 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.409 volte