Ultimora
18 Jan 2026 22:33
È morto lo storico dell'arte Augusto Gentili, grande esperto di Tiziano
18 Jan 2026 18:00
Milano Cortina -19: Pellegrini e Simeoni tedofore, festa a Verona
18 Jan 2026 18:02
Milano Cortina -19: Pellegrini e Simeoni tedofore, festa a Verona
18 Jan 2026 17:19
Nel Veronese una camminata silenziosa per il 14enne scomparso
18 Jan 2026 17:17
Domani una camminata silenziosa per il 14enne scomparso nel Veronese
18 Jan 2026 12:58
Incendio nella notte in un club sportivo nel Trevigiano
19 Jan 2026 03:13
Il presidente del Guatemala dichiara lo stato di emergenza
18 Jan 2026 23:04
Fullkrug entra e segna, 1-0 al Lecce e il Milan va a -3
18 Jan 2026 23:00
Marocco battuto 1-0, la Coppa d'Africa é del Senegal
18 Jan 2026 22:56
Deragliano due treni in Andalusia, almeno 10 morti e diversi feriti
18 Jan 2026 22:37
Serie A, Milan-Lecce 1-0
18 Jan 2026 22:27
Serie A: in campo Milan-Lecce 1-0 DIRETTA
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
In scena ad Asolo un ricco omaggio alla Duse
Il 5 e 6 ottobre, un fine settimana dedicato a celebrare la Divina con un programma di 27 eventi
Pubblicato il 01-10-2024
Visto 4.981 volte
Il 5 e 6 ottobre, ad Asolo si terrà una maratona di arti sceniche dedicata a Eleonora Duse con ben 27 appuntamenti tra spettacoli, performance, mostre e visite, evento che coinvolgerà oltre 90 artisti. “D’amore vero nel vero 2024” è stato organizzato in occasione della data in cui è nata la Divina (il 3 ottobre) e nel contempo intende celebrare il Centenario della sua morte.
L’iniziativa è organizzata da Città di Asolo insieme al Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della morte di Eleonora e il Museo Civico di Asolo, con la direzione artistica di Cristina Palumbo in collaborazione con Echidna Cultura. Partner di progetto l’Accademia Teatrale Carlo Goldoni Teatro Stabile del Veneto Teatro Nazionale, l’Accademia Eleonora Duse – Centro Sperimentale di Cinema e Arti Performative, la Fondazione Famiglia Zago - Il Collegio e la casa profumiera Mavive Spa.
Il borgo trevisano è il luogo dove l’attrice ha sempre scelto fino all’ultimo di tornare, e nel corso della kermesse spettatori e cittadini saranno condotti in un viaggio alla scoperta dei luoghi cari alla Duse: la chiesa di Sant’Anna, il teatro e il castello, i palazzi, casa Malipiero e casa Freya, il chiostro dei Santi Pietro e Paolo, i giardini, angoli di paesaggio, strade, vicoli, il cimitero.
i protagonisti di Dusepop, al Teatro Comunale di Asolo
Un progetto coraggioso che trasforma Asolo in un luogo dove si crea, si inventa, si sperimenta, si genera arte. Il palinsesto, frutto di un lungo lavoro di ricerca, è stato composto intrecciando tre filoni: eventi itineranti; creazioni per “Duse 2024”, realizzate appositamente per l’occasione, tra cui alcune prime nazionali frutto di tre residenze artistiche sviluppate al Teatro Comunale a lei dedicato, e infine una selezione di produzioni scelte appositamente per la coerenza con la vita e la personalità di Eleonora.
L’apertura sabato alle ore 9.30, al Cimitero di Sant’Anna, con “Asolando”, un percorso di rievocazione storica della “Asolo ai tempi della Duse”. Nel pomeriggio, alle ore 16.30, nel centro storico, spazio alla performance “Nostra Signora Dei Palloncini”, di e con Claudia Fabris.
Si proseguirà al Museo Civico, con il vernissage di “Marcela Cernadas. Divina Brezza”, un’installazione sensoriale con intervento dell’artista. La mostra, curata da Mauro Perosin e visitabile fino al 6 gennaio, rivolge nuovamente lo sguardo al paesaggio emotivo e sentimentale di Asolo, con un omaggio alla personalità più carismatica della storia del teatro italiano — Cernadas ha concepito un profumo evocativo come opera d’arte.
Il programma di domenica aprirà alle ore 7 con un insieme di iniziative ospitate alla chiesa di Sant’Anna, al Cimitero Monumentale e al Giardino del Convento. Tra queste: “Le solitarie Eleonora Duse e Ada Negri”, duetto di danza e musica, “Afferrare l’aurora”, un percorso per scoprire architetture nascoste; alle ore 9.30, “Nomade”, spettacolo dell’attrice vicentina Patricia Zanco e Gabriele Grotto.
Sempre la mattina, i più piccoli potranno partecipare a “WonderMe - sulla meraviglia”, spettacolo di Ketti Grunchi con Francesca Bellini e Delfina Pevere, a Villa Freya.
Al Museo Civico, alle ore 11 e alle 16, sarà proposto “Nelle stanze della Duse”, a cura di TeatrOrtaet, con Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli.
Il pomeriggio sono in programma tre creazioni artistiche realizzate nell’ambito della residenza Preludi/La Natura Creativa del Teatro (3/6 ottobre), con le Accademie Goldoni del Teatro Stabile del Veneto e Duse: a Palazzo Beltramini, ci sarà Lives!, liberamento ispirato a “La vita che ti diedi”, drammaturgia scritta da Luigi Pirandello appositamente per la Duse e da lei mai messa in scena, con la direzione artistica di Alessio Nardin; alle 17.15, l’ex Convento dei Santi Pietro e Paolo ospiterà “Nora: variazioni su Casa di Bambola”, diretto da Simona Gonella, e alle ore 18.45 al Teatro Comunale è atteso Dusepop, spettacolo diretto dal drammaturgo e storyteller Luca Scarlini che vuole raccontare come l’attrice abbia cambiato il modo di fare teatro.
In Piazza Brugnoli nel pomeriggio si terrà “Mappe per Eleonora”, percorso itinerante in dieci tappe, a cura di Indaco, con la partecipazione degli allievi del laboratorio “Parole Vive e Selvagge”; alle 17.45 partenza per “Voce del Verbo Duse”, chimerica passeggiata teatrale con cuffie WiFi alla ricerca della voce di Eleonora, di e con Alex Cendron.
La sera, al Teatro Comunale si succederanno Non sentire il male, di e con Elena Bucci, un emozionante monologo realizzato nel 2000 con cui volle rendere omaggio alla Duse, e Quando qualcuno parla c’è luce, di e con Claudia Fabris, con protagonista il buio.
Saranno presenti, inoltre, lavori di Amalia Franco, Sandro Buzzati, Bruna Braidotti, Irene Cutro e Laura Serena.
Sono state previste formule di abbonamento per gli spettacoli a pagamento, diversi appuntamenti sono a ingresso libero. Nella giornata di domenica è stato allestito un servizio di bus-navetta. Per prenotazioni e dettagli: info@echidnacultura.it - cell. 3711926476 (duse2024.it/maratona).
Il 19 gennaio
- 19-01-2024Una lacrima sul viso
- 19-01-2023Il marmo dalla scarpa
- 19-01-2022SanBa pa ti
- 19-01-2020Tu chiamale, se vuoi, emozioni
- 19-01-2018La città mai vista
- 19-01-2017Il mio nome è bond
- 19-01-2015I premi e le parole
- 19-01-2015Il Milione
- 19-01-2015Benedetto sia il T-Rex
- 19-01-2015Banca di Treviso e Banca Popolare di Marostica, nominati i Vicedirettori Generali
- 19-01-2013L'Eco dalle Terre
- 19-01-2013Rosà, raccolta firme del M5S per modificare lo statuto comunale
- 19-01-2012Un uomo Tranquillo
- 19-01-2012Cimatti ne ha per tutti
- 19-01-2012Comune di Bassano, le retribuzioni dei dirigenti
- 19-01-2012“Perché l'autostrada Valsugana non si farà mai”
- 19-01-2011Cimatti: “Dovremo vendere i gioielli di famiglia”
- 19-01-2011Bassano abbraccia i suoi benemeriti
- 19-01-2011Caccia: Bassano Fiere nel “mirino” della LAV
- 19-01-2011Raffaele Grazia: “I tagli ai bilanci e le feste di Berlusconi”
- 19-01-2010La redazione di bassanonet compie un anno
- 19-01-2010Bretella tra Bassano e Cittadella, la Provincia incontra i sindaci
Più visti
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 12.275 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 9.703 volte
Politica
12-01-2026
«Narrazioni da romanzo e visibilità personale»: esplode il caso Polizia Locale
Visto 8.860 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 12.275 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 10.761 volte
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 9.722 volte



