Pubblicità

Pubblicità

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Magazine

Fantasmagorie al Centorizzonti

Presentato il cartellone della rassegna che coinvolgerà 10 Comuni e 10 paesaggi ai piedi del Monte Grappa

Pubblicato il 31-05-2024
Visto 4.189 volte

Pubblicità

È stato presentato il programma di Centorizzonti 2024, rassegna artistica e culturale che, durante i mesi estivi, attraverserà e coinvolgerà 10 Comuni e 10 paesaggi ai piedi del Monte Grappa favorendo l’interazione tra luoghi, opere e pubblico.
Sono 18 gli appuntamenti in cartellone, rappresentanti diverse arti sceniche; sono previsti 5 laboratori per ragazzi, giovani e adulti, 9 spettacoli di canto, danza, teatro e musica, un film, visite guidate ed esperienze di gusto.
La manifestazione, diretta come ormai da tradizione da Cristina Palumbo, nello specifico offrirà al pubblico tra gli spettacoli 2 prime nazionali.

La battaglia dei cuscini della compagnia Melarancio

Il progetto, attivo dal 2011, ha l’obiettivo di promuovere le arti dal vivo tra i residenti e i visitatori, coinvolgendo artisti professionisti del territorio Triveneto di rilevanza nazionale ed emergenti, con predilezione per gli autori interpreti. Capofila sarà il Comune di Asolo, affiancato da Altivole, Borso del Grappa, Caerano San Marco, Castelfranco Veneto, Fonte, Loria, Possagno, Riese Pio X e San Zenone degli Ezzelini.
Il via dunque domenica 23 giugno a San Zenone degli Ezzelini per “Fantasmagorie”, il nuovo viaggio artistico culturale organizzato dalla associazione Echidna Cultura, iniziativa che vede il sostegno della Regione Veneto, il patrocinio della Provincia di Treviso, dell’Ipa Terre di Asolo e Monte Grappa e della Riserva della Biosfera Mab Unesco Monte Grappa, organizzata in collaborazione con Banca Terre Venete, l’Archivio Maffioli e la Fondazione Zago.
Tra gli appuntamenti in calendario, due sono stati creati appositamente dallo storyteller Luca Scarlini: il 3 luglio, ad Asolo Scarlini con Alberto Mesirca sarà protagonista dell’incontro che porta il titolo In ogni modo mi telefoni che le sue visite mi fan sempre più piacere. Giuseppe Mesirca a Casa Malipiero e venerdì 26 luglio, a Caerano San Marco, condurrà Mangiare il mondo: vita romanzesca di Giuseppe Bepo Maffioli —Maffioli (Padova, 1925-Treviso 1985) maestro, gastronomo, autore televisivo, attore, ma anche regista teatrale, giornalista, commediografo è il personaggio attorno al quale ruoterà il racconto del narratore toscano.

Tra gli artisti coinvolti nella rassegna, ci sono il giornalista e narratore Domenico Iannacone (martedì 30 luglio, ad Asolo), che porterà in scena il suo spettacolo che porta il titolo Che ci faccio qui, in scena? e Giuseppina Casarin, direttrice del Coro “Voci dal mondo” di Fonte, di recente insignita Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana dal Presidente Mattarella; a chiudere il ciclo di appuntamenti estivi sabato 7 settembre, a Riese Pio X, sarà Lorenzo Marangoni, attore e autore, campione mondiale di Poetry Slam, che prima della sua performance condurrà un workshop per iniziare i partecipanti alla sua arte.
A completare il programma, ci sono passeggiate teatrali in luoghi inediti condotte da attori della compagnia Dedalofurioso (San Zenone, 23 giugno e Borso del Grappa, 23 agosto); spazio e voce ai cori multietnici de La Carovana della Musica, a Fonte, domenica 30 giugno, evento preceduto da laboratori di percussioni africane con Moustapha Fall; all’insegna del divertimento, "La battaglia dei cuscini" in piazza a Castelfranco Veneto con la Compagnia Il Melarancio (domenica 7 luglio). Sono inoltre previsti workshop performativi con Monica Francia e Laura Boato Indaco; la danza del Collettivo Os, venerdì 12 luglio, ad Altivole, dedicata a Marco Polo; il Cantagiro, a Possagno domenica 25 agosto, con Cikale Comic Vocal Trio; venerdì 30 agosto, a Loria, andrà in scena lo spettacolo L’educazione sentimentale, ovvero l’amore tempi di Instagram, con Valentina Brusaferro e Martina Pittarello; un viaggio teatrale dedicato a Eleonora Duse sarà proposto da Kaos Teatro, ad Asolo, in programma sabato 24 agosto.
Riguardo quest’ultimo evento, Gerardo Pessetto, assessore alla Cultura e al Turismo della Città di Asolo, Comune capofila del progetto, nel corso della presentazione della rassegna ha commentato: «Nell'anno dedicato ad Eleonora Duse, siamo felici di presentare Centorizzonti 2024, condividendo assieme ai Comuni di Terre di Asolo e Monte Grappa e della Castellana il ricordo della grande attrice a cent'anni dalla morte».
Diverse esperienze proposte prevedono la mobilità di spettatori e visitatori, con l’obiettivo di far conoscere le terre e i luoghi noti e meno noti attraverso l'azione degli artisti e la partecipazione dei cittadini, nel contempo promuovono il coinvolgimento di contesti e luoghi non convenzionali e inediti.
Per informazioni e dettagli sul programma e sulla modalità di acquisto dei biglietti: info@echidnacultura.it; tel. 3711926476.

Pubblicità

Più visti

1

Attualità

07-05-2025

Comizio di Bonifica

Visto 10.013 volte

2

Politica

05-05-2025

Brothers & Sisters

Visto 9.854 volte

3

Attualità

06-05-2025

Poste Italiane

Visto 9.649 volte

4

Attualità

07-05-2025

Supercalifragilistic

Visto 9.563 volte

5

Attualità

05-05-2025

Non c’è campo

Visto 9.380 volte

6

Attualità

05-05-2025

Assai Brassaï

Visto 8.943 volte

7

Politica

10-05-2025

Il preside della Regione

Visto 8.924 volte

8

Attualità

08-05-2025

Habemus Dubium

Visto 8.342 volte

9

Attualità

09-05-2025

Press a poco

Visto 6.486 volte

10

Politica

09-05-2025

Ramelli d’ulivo

Visto 6.046 volte