Ultimora
29 Apr 2025 20:21
Funerale 'sceriffo' Gentilini, corteo lungo la città
29 Apr 2025 17:58
Da Raffaello a Warhol, aperte il 1 maggio le Gallerie d'Italia
29 Apr 2025 17:41
A Castelfranco Veneto sodalizio nel segno di Mozart e Da Ponte
29 Apr 2025 16:56
Gelati nella base Usa, per la Cassazione l'Iva va pagata
29 Apr 2025 16:32
Collisione tra auto e moto, un morto e tre feriti nel Veneziano
29 Apr 2025 15:05
A Venezia 'The Lens of Time", la storia dell'occhiale italiano
30 Apr 2025 07:25
Ucraina, Seul: 600 i soldati di Pyongyang morti finora per Mosca
29 Apr 2025 20:21
Diamanti da record, all'asta il rarissimo Golconda blue
29 Apr 2025 19:11
Noah Schnapp, 'il finale di Stranger Things triste e devastante'
29 Apr 2025 18:33
Musei e parchi archeologici aperti per il 1 maggio
29 Apr 2025 18:32
Race for the Cure, musei e siti aperti ai partecipanti
29 Apr 2025 19:16
Quando una serie è più efficace della realtà
Giorgio Tassotti, fondatore e Presidente di Grafiche Tassotti, il 4 Maggio 2024 compie 90 anni. Un Uomo e un Imprenditore che ha dedicato la propria vita all’amore per la stampa, per la sua città natale, Bassano del Grappa, e per la storia della Stamperia Editrice Remondini (attiva a Bassano dal 1657 al 1861), considerata in vari dizionari “la più grande stamperia d’Europa”.
Nato nel 1934, Tassotti fin da subito coltiva la sua passione per la “carta stampata”: giovane cronista del Gazzettino, è attratto dalla grafica pubblicitaria e dallo studio delle arti popolari. È proprio l’esperienza come giornalista pubblicista a portarlo ad acquistare la sua prima macchina da stampa. Nel 1957 inizia, a Bassano, l’attività di grafico stampatore ed editore e crea la sua Azienda, Grafiche Tassotti, che raccoglie l’eredità dell’antica Stamperia Remondini e ne diventa a tutti gli effetti la prosecutrice.

Giorgio Tassotti Presidente e Fondatore Grafiche Tassotti
Vera e propria ambasciatrice del “Made in Italy”, Grafiche Tassotti è oggi un laboratorio di stamperia creativa: il cuore pulsante della produzione rimane la reinterpretazione in chiave contemporanea degli stilemi remondiniani del Settecento. Grazie alla capace guida di Giorgio Tassotti, è divenuta negli anni punto di riferimento internazionale nel settore delle carte decorative di alta qualità, biglietti d’auguri, quaderni, diari, segnalibri, oggettistica per l’home decor e molto altro ancora. I prodotti Tassotti sono presenti nei migliori punti vendita di cartoleria, nelle librerie e nei concept store.
L’impegno di Giorgio Tassotti nel giornalismo e nella promozione della cultura locale è rimasto costante. In prima persona, contribuisce attivamente alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale di Bassano attraverso un’intensa e proficua collaborazione con i Musei Civici e le istituzioni, legando a doppio filo il mondo della cultura con quello della sana imprenditoria.
Profondo conoscitore e appassionato della storia dell’arte della stampa e della famiglia Remondini, in collaborazione con il Comune di Bassano contribuisce a fondare, nel 2007, il Museo Remondini, uno dei pochi in Italia dedicati proprio alla stampa. Un luogo unico, all’interno di Palazzo Sturm, che illustra tutti gli aspetti del fenomeno industriale sette-ottocentesco dei Remondini, attraverso un percorso espositivo e temporale degli originali dell’epoca: libri, carte decorate, incisioni popolari sacre e profane, i foglietti da ritaglio, i soldatini, i giochi, le vedute ottiche, le acqueforti e le xilografie.
Nel 1992, inoltre, inaugura la Carteria Tassotti, il negozio monomarca in centro a Bassano, in via Ferracina, a due passi dal Ponte Vecchio. Nella sala superiore è allestita e visitabile l’esposizione della raccolta Remondini-Tassotti, un vero e proprio patrimonio culturale di stampe popolari, carte fiorate, libri sacri e profani, tutti esemplari originali del Settecento a disposizione dei visitatori.
Curioso e intraprendente, con una personalità poliedrica dai mille interessi – tra cui la dirigenza di circoli culturali e associativi, prima in Confartigianato e poi in Confindustria, oltre al ruolo di accademico della cucina – nel corso della sua lunga carriera, Giorgio Tassotti ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Tra questi, il Diploma d’Onore dell’Accademia Italiana dei Lincei nel 1988; l’onorificenza di Commendatore da parte del Presidente della Repubblica nel 1991; il Premio “Carte 2008” conferito dalla Fondazione Symbola per le Qualità Italiane e l’eccellenza dell’alto artigianato; infine, nel 2013, l’ambito “Premio Città di Bassano del Grappa”.
Di recente, ha celebrato il traguardo dei 50 anni di iscrizione all’Ordine dei Giornalisti: pur essendo anzitutto un imprenditore di successo, ha sempre mantenuto viva la sua passione per la scrittura e la comunicazione, guadagnandosi il rispetto e l’ammirazione di molti.
Nel 2021, infatti, pubblica il libro Da Luisa al Pick Bar, dove racconta il suo percorso appassionato e appassionante, fatto di onestà e sostanza, di dedizione e caparbietà, di fiducia e lungimiranza, ripercorrendo gli oltre sei decenni di attività come stampatore ed editore da dove tutto ha avuto inizio. “Da Luisa al Pick Bar”, circolo degli artisti, come recita il titolo del libro stesso: qui, per oltre 20 anni, Tassotti ha “respirato arte”. Il Pick Bar era il luogo di ritrovo assiduo per diverse personalità artistiche, non solo bassanesi: grafici, ceramisti, pittori, tessitori etc.
La passione più grande, che fa parte del suo DNA, è quella per l’Impresa: Giorgio Tassotti continua a distinguersi per il suo carisma e a seguire con passione il suo lavoro, esempio per tutti di tenacia e amore per il fare. Il suo è uno sguardo rivolto al futuro, capace di dare input e stimoli sempre nuovi e mai banali, all’insegna della maniera unica di coniugare tradizione e innovazione che ha contraddistinto il suo operato.
"La carta è un materiale magico che ha il potere di trasmettere conoscenza, emozioni e bellezza", afferma Tassotti. "Sono orgoglioso di aver potuto dedicare la mia vita a questo mondo meraviglioso e di aver contribuito a mantenere viva la tradizione della stampa a Bassano del Grappa. Desidero esprimere la mia profonda gratitudine a tutti coloro che mi sono stati vicini – continua Tassotti – alla mia famiglia e ai miei collaboratori, ai clienti e agli amici e a tutti gli appassionati di carta e stampa che ho incontrato in questi anni”.
Il 30 aprile
- 30-04-2024Nebbia sfitta
- 30-04-2022La nuda verità
- 30-04-2022Dritti al Cuore
- 30-04-2022Ulss 7 +
- 30-04-2021Tutta Barbara minuto per minuto
- 30-04-2021Su e gru
- 30-04-2021Grazie per la cortese astensione
- 30-04-2020Mettiamoci una pietra sopra
- 30-04-2019No Vernillo, No Party
- 30-04-2019TdB, Tvb
- 30-04-2018Chi la tura la vince
- 30-04-2014No Euro, No Cry
- 30-04-2014Mussolente, si presenta la lista “Un Impegno Comune”
- 30-04-2014Movimento 5 Stelle: “VinciamoNoi” Tour nel Vicentino
- 30-04-2013Invitati a una festa in villa, vi tornano per rubare
- 30-04-2012Il commerciante sanzionato: “Chiederò i danni al Comune”
- 30-04-2012Differenziata: dal 1° maggio si riciclano anche piatti e bicchieri di plastica
- 30-04-2012Bordignon: “Volantini anonimi contro di noi”
- 30-04-2012Vanni Barichello: “Romano ha bisogno di cambiare clima”
- 30-04-2011Bretella Ovest: Manuela vince il primo round
- 30-04-2009Il Ponte verso il Sole