Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Corsi

Nella notte di Dostoevskij

Al via da lunedì 19 febbraio, in Carteria Tassotti, "Interno notte", un ciclo di tre incontri dedicati a un grande classico della letteratura

Pubblicato il 15 feb 2018
Visto 2.435 volte

Pubblicità

Al via da lunedì 19 febbraio, in Carteria Tassotti, l’ormai tradizionale appuntamento che l’associazione bassanese “Orizzonti di carta” dedica alla lettura e all’approfondimento di un classico della letteratura. Dopo Errore e passione di Theodor Fontane, protagonista dell’edizione 2017 del corso intitolato “Il talento del lettore”, in primo piano in questo ciclo di tre incontri settimanali, che si concluderà lunedì 5 marzo, ci sarà Ricordi dal sottosuolo, scritto da Fëdor Dostoevskij.
A parlare dal sottosuolo dei suoi “primi quarant’anni” è un uomo malato, abietto, un impiegato russo nevrotico e insoddisfatto che racconta la sua vita in un monologo interiore, scrutando i labirinti scuri della psiche e i mostri creati dalla società “civile”.
Pubblicato in Russia nel 1864, oltre centocinquant’anni fa, prima della nascita della psicanalisi, e suddiviso in due capitoli, intitolati “Il sottosuolo” e “A proposito della neve bagnata”, il romanzo rappresenta uno spartiacque all’interno dell’opera di Dostoevskij e anticipa la genesi di Delitto e castigo, I demoni, I fratelli Karamazov. Un libro di scavo, da leggere come una novità editoriale, dove lo scrittore ha ritratto magistralmente lo spazio oscuro che abita la letteratura e l’animo umano.

Museo delle fogne, a Parigi

L’incontro ravvicinato con le memorie e i capolavori di Dostoevskij sarà guidato dal critico letterario Marco Cavalli.
Gli appuntamenti avranno inizio alle ore 20.30.
Per informazioni e iscrizioni: orizzontidicarta.org

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

2

Attualità

10 apr 2026

La Processione del Venerdì Santo apre il dibattito

Visto 10.973 volte

3
4

Geopolitica

08 apr 2026

La NATO si addestra nell’Artico

Visto 8.962 volte

8

Musica

09 apr 2026

Al Remondini, risuonano Voices Of Light

Visto 3.291 volte

9

Musica

09 apr 2026

Bassano Music Park, c’è Tony Boy

Visto 3.120 volte

10

Associazioni

10 apr 2026

Dieci anni, per Teatris

Visto 2.739 volte