Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Lirica

L'Opera di Operaestate

Domenica 30 luglio lirica d'estate con “Lucia di Lammermoor”, nuova coproduzione di Operafestival in una perfetta ambientazione al Castello degli Ezzelini a Bassano

Pubblicato il 28-07-2017
Visto 2.618 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Nuova produzione di Operaestate Festival Veneto che mette in scena, in coproduzione con il Comune di Padova, “Lucia di Lammermoor” di Gaetano Donizetti. Ambientata tra le mura del Castello degli Ezzelini, andrà in scena domenica 30 luglio alle ore 21.20 con un allestimento di grande impatto visivo firmato dal regista Paolo Giani, con l’Orchestra di Padova e del Veneto magistralmente condotta dal maestro Giampaolo Bisanti.

Opera amatissima dal pubblico fin dal suo primo trionfale debutto al Teatro San Carlo di Napoli nel 1835, racconta la storia di una donna costretta con l’inganno a sposare un uomo che non ama, Arturo, e separarsi da Edgardo, a cui ha giurato fedeltà eterna. Per il dolore andrà fuori di senno, trucidando lo sposo durante la prima notte di nozze e dando così vita all’immortale scena della pazzia, considerata una vera e propria prova di forza per la protagonista principale.

Foto di Marco Corini

Il dramma di Lucia di Lammermoor “noir e psicologico”, come lo vede il regista Paolo Giani, nasce dalla contrapposizione fra la realtà e un mondo interiore - delicato e immerso in un sogno. “Sul palcoscenico - spiega il regista - una installazione composta di lune cadute da un cielo senza speranza, assediate dalle angosce e dalle mediocrità di una vita faticosa, mette in risalto il conflitto di Lucia: un dramma noir e psicologico che nasce dalla contrapposizione fra la realtà e un mondo interiore delicato e immerso in un sogno.”
La fragile ricerca della felicità della protagonista si scontra così con le necessità di un mondo concreto e maschile, inflessibile, che la opprime fino a toglierle la speranza e la ragione.
La sfortunata storia d’amore di Lucia ed Edgardo, vittime del conflitto tra le loro due famiglie, è diventato uno fra i titoli più amati dal pubblico d’opera di ogni tempo e ha rappresentato un passaggio cruciale, quasi un’ ‘iniziazione’, per interpreti leggendarie quali Maria Callas, Renata Scotto, Joan Sutherland.
Il mondo di Lucia, costretta nel buio di un universo tutto maschile, popolato di lame e sfolgorante di acciaio, nutre i propri rimpianti di allucinate visioni di labirinti oscuri senza uscita, di amori cresciuti sperando in un futuro impossibile, di sospiri che si vuole attraversino i mari e le distanze e che invece s’infrangono contro la banalità del male, una falsa storia d’amore, un matrimonio combinato, la follia che salva, che preserva, che estingue per sempre.
Il risultato è un magistrale ritratto musicale della fragile e appassionata protagonista femminile, tra toccanti e struggenti accenti che hanno il loro culmine nella celebre aria della pazzia.
Lucia è la prima incarnazione dell’innamorata romantica e al tempo stesso l’ultima, simbolo dell’amore vissuto con totale distacco dalla storia e da ogni altra umana passione, amore senza connotati, amore che ama contro l’amore stesso.

La versione di Operaestate trova la sua più naturale ambientazione tra le mura medievali del Castello bassanese, con un allestimento di grande impatto visivo, ad esaltare un capolavoro assoluto del melodramma romantico. Dirige Giampaolo Bisanti, protagonista di tante splendide produzioni operistiche al festival di Bassano.
Nella parte di Lucia canterà il soprano russo Venera Protasova, scoperta da Riccardo Muti quando frequentava l’Accademia Operistica Italiana. Per interpretare il ruolo di Edgardo per la prima volta a Bassano, il tenore Giordano Lucà. Il basso Simon Lim sarà Raimondo, Mattia Olivieri Enrico, mentre il tenore padovano Matteo Mezzaro interpreterà lo sposino Arturo. Completano il cast Lara Rotili, Alisa e Orfeo Zanetti, Normanno.

In caso di pioggia lo spettacolo si terrà al Teatro Remondini.
Informazioni e prenotazioni tel. 0424 524214
Aggiornamenti in tempo reale sul sito www.operaestate.it e sulla pagina Facebook di Operaestate.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.704 volte

2

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.663 volte

3

Politica

27-11-2025

PPE Parolini, Campagnolo e Poletto chiedono chiarezza

Visto 8.496 volte

4

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 8.213 volte

5

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 4.458 volte

6

Attualità

01-12-2025

ULSS 7 Pedemontana, intesa con la Mayo Clinic

Visto 4.380 volte

7

Associazioni

28-11-2025

Liberamenti: si accende la terza edizione

Visto 3.551 volte

8

Imprese

01-12-2025

L’Oro della Stampa a Nicole Tassotti

Visto 2.691 volte

9

Sociale

26-11-2025

Il Dono che Crea Successo

Visto 2.503 volte

10

Manifestazioni

26-11-2025

Il Natale prende vita a Marostica

Visto 2.440 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.324 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.286 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.702 volte

5

Politica

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.575 volte

6

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.382 volte

8

Politica

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 20.090 volte

9

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 19.776 volte

10