Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Musica

Massimo Bubola omaggia Dè Andrè

In occasione del decennale della morte di Fabrizio, Massimo Bubola ha eseguito ieri sera al Da Ponte diversi brani del cantautore genovese, riadattandoli in chiave folk/rock

Pubblicato il 31-01-2009
Visto 6.063 volte

A 10 anni dalla prematura scomparsa di Fabrizio De Andrè, Massimo Bubola, suo coautore in diversi lavori e suo amico da sempre, ha voluto omaggiare Faber con un concerto in città, tenutosi al Teatro Da Ponte. Numerose sono state le canzoni eseguite tratte dalle loro storiche collaborazioni, a cui è stata aggiunta come chicca, un brano dal titolo “Le colline nere”, che avrebbe dovuto entrare a far parte dell’album “L’indiano” (1981), ma che, per ragioni di spazio, fu esclusa all’ultimo momento.
Tutti i brani, interpretati e riarrangiati in chiave folk/rock, sono stati eseguiti con l’accompagnamento di una voce femminile, di un basso, di una chitarra e di un mandolino elettrico; tra tutti davvero interessante la versione di “Don Raffaè”, eseguita in un’inedita chiave blues.
Tra i vari aneddoti narrati da Bubola c’è stata poi un'interessante rivelazione sulla canzone “Hotel Supramonte”: il titolo originale, scritto dall’autore veronese, recitava infatti “Hotel Miramonti”, in quanto la canzone fu ispirata da un soggiorno in un omonimo hotel delle dolomiti bellunesi.

Massimo Bubola, nei suoi più di 30 anni di attività, ha pubblicato 18 album e collaborato con i più grandi della musica italiana (foto Nicola Parolin)

In chiusura di spettacolo, Bubola e la sua band, hanno voluto infine omaggiare il pubblico bassanese con una riarrangiamento quasi improvvisato de “Sul Ponte di Bassano”.



Questa la scaletta dei brani eseguiti:

Rimini
Andrea
Fiume Sand Creek
Colline nere
Capelli rossi
La sposa del diavolo
Volta la carta
Uruguay
Se ti tagliassero a pezzetti
Dino Campana
Puoi uccidermi
Noi veniam dalle pianure
Una storia sbagliata
Niente passa invano
Hotel Miramonti
Il cielo d’Irlanda
Tre rose
Sul ponte di Bassano
Don Raffaè

    Più visti

    4
    5
    6

    Attualità

    29-01-2026

    Bassano, la fascia tricolore finisce in Prefettura

    Visto 10.230 volte

    7

    Attualità

    30-01-2026

    La città che cambia. Ruspe in azione in via Capitelvecchio

    Visto 9.689 volte

    8

    Attualità

    31-01-2026

    Appuntamento a Palazzo Roberti

    Visto 9.107 volte

    9

    Geopolitica

    01-02-2026

    Canada tra difesa e nuove scelte strategiche

    Visto 8.993 volte

    10

    Attualità

    31-01-2026

    Un premio giornalistico intitolato a Folengo ad Alessandro Tich

    Visto 8.814 volte

    6
    7

    Cronaca

    26-01-2026

    Addio a Giancarlo Andolfatto

    Visto 12.256 volte

    8
    9

    Politica

    10-01-2026

    "Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

    Visto 11.290 volte

    10

    Attualità

    21-01-2026

    Bassano abbraccia il sogno Olimpico

    Visto 10.968 volte