Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Magazine

L'accordo...Concreto

Siglato un accordo tra Fondazione Bonotto e Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca' Foscari di Venezia. E' il primo passo per l'istituzione del Centro Studi sulle Ricerche Verbo-Visive Internazionali SCORE

Pubblicato il 23-01-2016
Visto 5.107 volte

Pubblicità

Natale 2025

La Fondazione Bonotto di Molvena ha siglato ieri un accordo con il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca' Foscari di Venezia. La firma costituisce il primo passo per l’istituzione del Centro Studi sulle Ricerche Verbo-Visive Internazionali “SCORE” (Study Centre on Verbo-Visual Research).
SCORE costituisce di fatto il primo Centro Studi in Italia che svolgerà una sistematica attività di ricerca, valorizzazione e diffusione delle ricerche verbo-visive sviluppatesi in Europa e nel Mondo a partire dall’immediato secondo dopoguerra.
Il centro Studi SCORE metterà pertanto a disposizione dei ricercatori il patrimonio documentale (opere, edizioni, riviste, libri, libri d’artista, epistolari, poster, flyers, registrazioni audio e video, ecc.) facente parte della Collezione Luigi Bonotto, una delle più importanti collezioni al mondo per quanto concerne la Poesia Concreta, Visiva e Sonora.

Luigi Bonotto con Luigi Perissinotto, direttore del Dipartimento ed Elide Pittarello, vice direttrice (fonte immagine: Facebook/Fondazione Bonotto)

Lo sviluppo internazionale delle ricerche verbo-visive e il crescente interesse del mondo accademico internazionale per questo ambito di ricerca, permetterà al Centro Studi di assurgere a livello internazionale sviluppando collaborazioni con università europee dove esistono programmi di approfondimento similari.
Fondazione Bonotto ha individuato nel Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca Foscari un partner di riconosciuto prestigio, in quanto già sede del Laboratorio Phonodia, primo archivio online e multilingue in Italia dedicato alla voce dei poeti contemporanei.
Il Centro Studi SCORE sarà dotato di un Consiglio Scientifico di Qualità (Board), con personale accademico qualificato interno ed esterno al Dipartimento stesso e di un organo di direzione che collaborerà con la Fondazione Bonotto programmando e mettendo in atto le attività previste dal Centro stesso.
L'iniziativa risponde all’impegno, sancito dallo statuto della Fondazione Bonotto, a sostenere studi relativi alla storia e alla critica d’arte contemporanea. Sosterrà inoltre le ricerche scientifiche sviluppate dagli studenti per la redazione delle tesi di Laurea Specialistica o di tesi di Dottorato istituendo una borsa di ricerca annua per le Tesi Specialistiche e per le Tesi di Dottorato.
Il nuovo Centro sarà anche promotore di laboratori di studio aperti a tutti gli studenti su temi inerenti la Poesia Concreta, Visiva e Sonora. In aggiunta, sosterrà la redazione e la pubblicazione di edizioni scientifiche dedicate all’opera poetica, agli scritti teorici, agli epistolari e alle biografie degli autori della Poesia Concreta, Visiva e Sonora attraverso la costituzione di una collana editoriale congiunta Fondazione Bonotto e Università Ca’ Foscari.
Infine, sarà promotore di incontri di studio internazionali su temi o autori della Poesia Sperimentale e parteciperà attivamente all’attività di catalogazione delle raccolte di documenti conservati nella Collezione Luigi Bonotto, sviluppandone le metodologie.



Pubblicità

Natale 2025

Più visti

2

Cronaca

27-12-2025

La memoria non si cancella

Visto 8.837 volte

3

Lettere in Redazione

29-12-2025

Il fatto delle tre croci di Bassano

Visto 8.538 volte

4

Attualità

30-12-2025

2025, un anno di storie e di click

Visto 7.457 volte

5

Agricoltura e Food

30-12-2025

Etichetta d’origine, proroga al 2026

Visto 3.829 volte

6

Danza

27-12-2025

Tradizione e giovani talenti, per Fire of Georgia

Visto 3.456 volte

7

Sociale

30-12-2025

Fondazione BPMV: il nuovo corso di Piera Campana

Visto 2.486 volte

8

Hockey

30-12-2025

La festa dell'Hockey a Bassano

Visto 2.348 volte

9

Teatro

02-01-2026

In scena al Vivaldi, Per futili motivi

Visto 927 volte

10

Manifestazioni

02-01-2026

La Nona di Beethoven fa il "sold out"

Visto 438 volte

1

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.696 volte

2

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.836 volte

3

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.996 volte

4

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 9.983 volte

5

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.784 volte

6

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.760 volte

7

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.755 volte

8

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.636 volte

9

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.552 volte