Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Incontri

Il gelsomino egeo

Giovedì 21 maggio, in Bibilioteca, il terzo appuntamento della rassegna “Scrittori Migranti in città” avrà come protagonista l'autrice greca Helene Paraskeva

Pubblicato il 21-05-2015
Visto 2.422 volte

Giovedì 21 maggio, per il terzo appuntamento della rassegna “Scrittori Migranti in città”, sarà ospite della Biblioteca civica Helene Paraskeva. L’autrice greca presenterà il suo libro intitolato L’odor del gelsomino egeo, edito da La Vita Felice, una raccolta di testi poetici visceralmente legati alla mitologia della Grecia antica, ma anche carichi di denuncia per l’abbrutimento progressivo e la barbarie della civiltà contemporanea, a una società che si è frantumata, scissa, che ha accomunato privilegiati lasciando fuori da ogni possibilità di riscatto gli altri. “Dentro, angeli tatuati,/ a ballare avvinghiati./ Fuori, nell’immondizia,/ gli spaventosi poveri a pranzare”, scrive l’autrice.
Nata ad Atene, Helene Paraskeva ha studiato nel suo Pese, in Italia e nel Regno Unito e attualmente vive e lavora a Roma, dove insegna inglese negli Istituti superiori. Si dedica a progetti interculturali e riguardo alla scrittura si definisce un’autrice “smarrita nel crocevia dell’identità migrante”. È proprio la migrazione, intesa come risultato di fecondi innesti culturali, ma anche come dolore frutto dell’odissea della perdita del senso di appartenenza, la protagonista dei suoi versi.
La rassegna, che segue un percorso nelle letteratura “migrante” declinato al femminile, è realizzata in collaborazione con l’Associazione Il Quarto Ponte di Bassano. L’incontro avrà inizio alle ore 20.45. L’ingresso è libero.

Helene Paraskeva

Il 15 febbraio

Più visti

2

Attualità

12-02-2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 10.971 volte

3

Spettacoli

08-02-2026

La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

Visto 10.335 volte

4

Geopolitica

09-02-2026

La questione della leva militare al centro del dibattito europeo

Visto 9.366 volte

6

Attualità

13-02-2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 7.767 volte

10

Industria

10-02-2026

F.lli Campagnolo: la parità di genere è certificata

Visto 4.808 volte