Ultimora

Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Libri

Luci e ombre di Pointe-Noire

Giovedì 19 giugno, alla Libreria Palazzo Roberti, sarà ospite lo scrittore congolese Alain Mabanckou

Pubblicato il 19 giu 2014
Visto 2.877 volte

Pubblicità

Giovedì 19 giugno, la Libreria Palazzo Roberti propone un incontro con lo scrittore congolese Alain Mabanckou che presenterà il suo nuovo libro, appena uscito per 66thand2nd, intitolato Le luci di Pointe-Noire.
La pubblicazione, tradotta da Federica Di Lella e Giuseppe Girimonti Greco, è una sorta di reportage che parla di un ritorno alle radici. Narra di quello che è stata e quello che è oggi Pointe-Noire, la città della Repubblica congolese in cui Mabanckou è nato e cresciuto e che ha già raccontato in Domani avrò vent’anni, un luogo che appartiene a una realtà più ampia che è quella africana e che ora l’autore descrive guardandolo con uno sguardo adulto, disincantato eppure ancora pieno di nostalgia.
L’autore, che attualmente vive a Los Angeles dove insegna letteratura francofona all’università (Ucla), è stato ospite lo scorso 17 giugno al Festival Internazionale “Letterature” di Roma. Nella tappa bassanese sarà presentato in libreria da Vittorio Andolfato, le traduzioni saranno curate da Jacqueline Nadia Sebben; parteciperanno alla serata Issiya Longo e Linda Ndoumbe con musiche e canti.

L’incontro avrà inizio alle ore 18 ed è a ingresso libero.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

03 apr 2026

«Ora Basta!» Il sindaco Finco blinda il centro

Visto 15.878 volte

3

Geopolitica

04 apr 2026

Iraq tra conflitto e petrolio: le rotte alternative

Visto 8.861 volte

4

Politica

02 apr 2026

Nove, l'ex sindaco Rebellato si ricandida

Visto 8.271 volte

5
7

Attualità

01 apr 2026

Polizia locale: 84 candidati per 4 posti a Bassano

Visto 7.920 volte

10

Calcio

01 apr 2026

Bassano, caccia al tris

Visto 2.372 volte