Ultimora
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
18 Jul 2026 11:12
Cgia, meno giovani e più anziani in Italia. Chi lavorerà nel 2030?
18 Jul 2026 07:34
Picchia e costringe a prostituirsi la moglie incinta, arrestato a Padova
17 Jul 2026 18:50
Scelti i giovani vincitori del Premio Mattador per la Sceneggiatura
17 Jul 2026 18:40
Doppia manifestazione per il sindaco di Malo dopo incendio doloso alla sua azienda
17 Jul 2026 18:23
Martedì i funerali di Osvaldo Bagnoli, a Verona lutto cittadino
17 Jul 2026 16:06
Biennale College Cinema, concluso workshop con 8 progetti italiani
18 Jul 2026 11:02
Proteste per l'arrivo a Venezia di Tilman Fertitta, Cgil: 'Una vergogna accogliere il mega yacht del
18 Jul 2026 10:58
Salvini a Bollate dopo la prima notte in carcere di Roggero
18 Jul 2026 10:47
Mondiali: Messi su Yamal, 'la foto una cosa folle, lui uno dei migliori'
18 Jul 2026 10:32
Agenzia delle Entrate: 'Nessuna tempesta di notifiche'. Ad agosto stop
18 Jul 2026 10:25
Messico, matrimonio di massa alla vigilia della finale dei Mondiali
18 Jul 2026 10:22
Messico, matrimonio di massa alla vigilia della finale dei Mondiali
“Parco delle antiche prese”, un patrimonio da scoprire
L'area di San Lazzaro a Bassano, gestita dal Consorzio di Bonifica Brenta, al centro di varie attività di valorizzazione. E la Regione Veneto le dedica la copertina del Bollettino Ufficiale
Pubblicato il 17 ago 2011
Visto 7.929 volte
E' uno dei monumenti-simbolo del secolare rapporto tra l'uomo e l'acqua nel nostro territorio.
E' l'antica presa della Roggia Bernarda, restaurata di recente a cura del Consorzio di Bonifica Brenta e ubicata all'interno del parco consortile delle centrali idroelettriche di San Lazzaro a Bassano del Grappa.
Il manufatto ha richiamato l'interesse della Regione Veneto, che lo scorso 8 luglio ne ha pubblicato l'immagine sulla copertina del B.U.R. (Bollettino Ufficiale Regionale), la pubblicazione che raccoglie tutte le leggi e i provvedimenti approvati dalla Regione stessa e che ha descritto, nell'occasione, le diverse attività svolte presso il “Parco delle antiche prese” lungo il Brenta gestito dal Consorzio.
Il presidente Cuman presenta agli ospiti il Parco consortile di San Lazzaro a Bassano
L'ente di Cittadella ha espresso “il proprio grazie alla Regione e un apprezzamento per l'iniziativa di utilizzare il B.U.R. per divulgare luoghi di pregio e di interesse del territorio veneto, a volte poco conosciuti.”
La valorizzazione del Parco di San Lazzaro, autentica testimonianza di quella che fu l'antica “civiltà delle rogge”, rappresenta del resto per Consorzio di Bonifica Brenta un'attività di primaria importanza - per un ponte ideale di attività informative e divulgative sospeso tra passato e presente - rivolta alla cittadinanza e in particolar modo alle scuole.
E in occasione della “Settimana nazionale della bonifica” - svoltasi lo scorso mese di maggio - proprio l'area consortile bassanese ha ospitato l'incontro di presentazione della pubblicazione curata dal “Corriere del Veneto”, e distribuita in allegato al quotidiano, sulla “Legge regionale 12/2009 di Riforma dei Consorzi di Bonifica”.
Un appuntamento che ha permesso una breve visita conoscitiva del Parco della Centrale riservata agli ospiti, alla stampa e alle autorità e che ha visto gli interventi, fra gli altri, del presidente del Consorzio di Bonifica Brenta Danilo Cuman e del direttore Umberto Niceforo, dell'avvocato e co-autore del volume Ivone Cacciavillani, del presidente dell'Unione Bonifiche Venete Giuseppe Romano e del direttore del “Corriere del Veneto” Alessandro Russello.
Un dibattito che ha fatto emergere la necessità, alla luce dei recenti eventi alluvionali che hanno colpito il Veneto, di dire “stop” all'urbanizzazione selvaggia delle aree a rischio e di realizzare nuove opere di messa in sicurezza oggi quanto mai indispensabili.
Da qui l'esigenza, ribadita pubblicamente dal presidente Cuman, di “opportuni finanziamenti per la realizzazione degli interventi necessari a scongiurare un altro evento come quello dello scorso novembre”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 19.603 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 19.567 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 18.687 volte
Geopolitica
13 lug 2026
Il riarmo della Germania e la sfida dell'autonomia strategica europea
Visto 18.517 volte
Attualità
14 lug 2026
Da via Canove alla FIGC: Maurizio Viscidi dona 150 mila euro per ricostruire il campo della sua infanzia
Visto 14.691 volte
Cronaca
14 lug 2026
Guasto elettrico al San Bassiano, trasferiti sei pazienti critici
Visto 13.106 volte
Politica
14 lug 2026
Roberto Campagnolo sul Tribunale: «Quattordici anni di attese e zero risposte»
Visto 12.922 volte
Attualità
15 lug 2026
Santissima Trinità, il Tar sospende la delibera del Consiglio: si riapre il caso politico
Visto 10.381 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.773 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.105 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.631 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.058 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.916 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.910 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.855 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.734 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.719 volte







