Ultimora
Cinema
27 mar 2026
“Il Dio dell’Amore”: l’attrice bassanese Anna Bellato presenta il nuovo film in anteprima al Metropolis
28 Mar 2026 11:50
A Marghera la manifestazione dei sindacati per il Primo Maggio
28 Mar 2026 11:00
Stefani, l'approvazione del Defr un passaggio fondamentale
28 Mar 2026 10:37
Auto nel canale ad Adria, illesa la conducente
28 Mar 2026 10:27
Cgia, rincari di 15,2 miliardi sulle bollette per famiglie e imprese
28 Mar 2026 08:35
Arrestata banda di furti in appartamento in Veneto
26 Mar 2026 21:14
Fuga di gas nel Vicentino, evacuate otto famiglie
28 Mar 2026 11:43
L'AI in guerra per distruggere, confondere, creare
28 Mar 2026 11:30
Axios, duro confronto sulla Russia tra Kallas e Rubio al G7
28 Mar 2026 11:18
L'AI in guerra per distruggere, confondere, creare
28 Mar 2026 11:24
È morto James Tolkan, recitò in Top Gun e in Ritorno al Futuro
Dussin-Grazia...contro tutti
Sfida a distanza sui fornelli tra sette ristoranti delle province del Veneto e altrettanti politici regionali per promuovere la cucina “a km zero”. Raffaele Grazia, abbinato al “Pioppeto”, difenderà i colori di Vicenza
Pubblicato il 13 set 2010
Visto 4.585 volte
Questa, ancora, ci mancava: una sfida a distanza tra assessori e consiglieri regionali per vedere chi se la cava meglio tra le pentole e i fornelli.
Il tutto per uno scopo preciso: promuovere la cucina veneta “a chilometri zero”, basata su prodotti di stagione del territorio locale.
L'iniziativa, sposata subito dalla Regione Veneto, è organizzata da Coldiretti Veneto e dall'Antica Trattoria Ballotta di Torreglia (Pd), locale antesignano - come informa una nota della giunta regionale - dei “Ristoranti con menù a km zero”, dove mercoledì sera, 15 settembre, avrà luogo la competizione gastronomica.
Politici tra i fornelli per promuovere i "km zero" in cucina
“Km zero raccomandato in cucina” vedrà sfidarsi sette coppie, in rappresentanza delle sette province della Regione, ciascuna formata da un cuoco e un politico.
Ogni coppia preparerà una portata tipica con prodotti di territorio nell’ambito di un nutrito e nutriente, ma soprattutto variegato e gustoso menù. A vincere sarà il piatto ritenuto più ecosostenibile, sintesi della tradizione veneta e della semplicità rurale.
Il giudizio sarà espresso da una giuria, anch’essa trasversale, formata da giornalisti veneti, rappresentanti istituzionali e commensali. Oltre a fregiarsi del primo premio, il vincitore avrà diritto anche al giro d'onore con una Ford del 1929 alimentata ad energia solare.
“Sulla politica del km 0 - ha sottolineato l'assessore regionale all'agricoltura Franco Manzato - c’è stata assoluta trasversalità favorevole in Consiglio regionale, che ha approvato la prima legge regionale d’Italia che valorizza i prodotti di vicinato, anche nella ristorazione collettiva.
A Torreglia riproporremo questa trasversalità in una sfida tra territori diversi, ma tutti eccellenti. Io sarei perché tutti vincessero ex aequo, perché non essere eguali non significa che uno debba essere superiore ad un altro, ma il regolamento di gara non lo consente. Ecco, qui potrebbe tornare nuovamente utile la trasversalità della politica, anche se probabilmente si farà sentire la competizione tra politici…”.
A difendere i colori gastronomici della provincia di Vicenza sarà il consigliere regionale bassanese Raffaele Grazia, abbinato al ristorante “Al Pioppeto” di Sergio Dussin.
“Dovremo metterci il cappello da cuoco e indossare una traversa - spiega Grazia - per commentare il piatto preparato dallo chef del ristorante con la nostra collaborazione in cucina”.
Questi gli altri abbinamenti: Belluno: Ristorante alle Codole di Canale d’Agordo/Consigliere regionale Dario Bond; Padova: Antica Trattoria Ballotta di Torreglia/Presidente del Consiglio regionale Clodovaldo Ruffato; Rovigo: Trattoria alla Rosa di Adria/Consigliere regionale Graziano Azzalin; Treviso: Teatro dei Sapori di Castelfranco Veneto/Assessore regionale all'Agricoltura Franco Manzato; Verona: Ristorante Tregnago di Montecchia di Crosara/Consigliere regionale Davide Bendinelli; Venezia: Ristorante Marco Polo di Mestre/Consigliere regionale Pietrangelo Pettenò.
Politici di schieramenti diversi, uniti - nell'occasione - da una causa comune.
“La varietà e la concorrenza dei territori - conclude l'assessore Manzato - sono fattori di confronto ma anche di coesione”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 28 marzo
- 28 mar 2025Elio e le Storie Serie
- 28 mar 2025È Giunta la frattura
- 28 mar 2025Donald Finco
- 28 mar 2025Torna a casa, Lassie
- 28 mar 2024Calcio di punizione
- 28 mar 2024A futura memoria
- 28 mar 2023Il principe del foro
- 28 mar 2023U.S.A. e netta
- 28 mar 2019L'apparenza e la sostanza
- 28 mar 2018Terremoto sotto il Grappa, paura nel Bassanese
- 28 mar 2017Il gol di Zico
- 28 mar 2015Il Sottile filo Rosso
- 28 mar 2015MagnaMose
- 28 mar 2014Habemus Finco (!)
- 28 mar 2012Cambiamento a cinque stelle
- 28 mar 2012Gassificatore: “Il nostro unico scopo è che il progetto venga rigettato dalla Commissione V.I.A.”
- 28 mar 2012L'UDC di Bassano: “Il gassificatore e i rifiuti di tutti i giorni”
- 28 mar 2011Le emozioni di “Kairòs”
- 28 mar 2009Il maestro Scimone: “Salviamo il Teatro Astra”
Più visti
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.211 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 13.862 volte
Geopolitica
23 mar 2026
Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione
Visto 9.110 volte
Attualità
23 mar 2026
Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%
Visto 8.870 volte
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Visto 7.030 volte
Cineforum
24 mar 2026
Al Metropolis, un ciclo di film con dibattito su accoglienza e genitorialità
Visto 3.568 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.882 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.926 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.447 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.948 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.211 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.182 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 13.862 volte
