Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente
4-11-18 Settembre 2025
31 Aug 2025 10:57
31 Aug 2025 10:33
31 Aug 2025 10:21
30 Aug 2025 18:46
30 Aug 2025 18:38
30 Aug 2025 17:36
31 Aug 2025 11:40
31 Aug 2025 08:03
31 Aug 2025 11:31
30 Aug 2025 21:00
31 Aug 2025 10:51
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 13-09-2010
Visto 4.426 volte
Questa, ancora, ci mancava: una sfida a distanza tra assessori e consiglieri regionali per vedere chi se la cava meglio tra le pentole e i fornelli.
Il tutto per uno scopo preciso: promuovere la cucina veneta “a chilometri zero”, basata su prodotti di stagione del territorio locale.
L'iniziativa, sposata subito dalla Regione Veneto, è organizzata da Coldiretti Veneto e dall'Antica Trattoria Ballotta di Torreglia (Pd), locale antesignano - come informa una nota della giunta regionale - dei “Ristoranti con menù a km zero”, dove mercoledì sera, 15 settembre, avrà luogo la competizione gastronomica.
Politici tra i fornelli per promuovere i "km zero" in cucina
“Km zero raccomandato in cucina” vedrà sfidarsi sette coppie, in rappresentanza delle sette province della Regione, ciascuna formata da un cuoco e un politico.
Ogni coppia preparerà una portata tipica con prodotti di territorio nell’ambito di un nutrito e nutriente, ma soprattutto variegato e gustoso menù. A vincere sarà il piatto ritenuto più ecosostenibile, sintesi della tradizione veneta e della semplicità rurale.
Il giudizio sarà espresso da una giuria, anch’essa trasversale, formata da giornalisti veneti, rappresentanti istituzionali e commensali. Oltre a fregiarsi del primo premio, il vincitore avrà diritto anche al giro d'onore con una Ford del 1929 alimentata ad energia solare.
“Sulla politica del km 0 - ha sottolineato l'assessore regionale all'agricoltura Franco Manzato - c’è stata assoluta trasversalità favorevole in Consiglio regionale, che ha approvato la prima legge regionale d’Italia che valorizza i prodotti di vicinato, anche nella ristorazione collettiva.
A Torreglia riproporremo questa trasversalità in una sfida tra territori diversi, ma tutti eccellenti. Io sarei perché tutti vincessero ex aequo, perché non essere eguali non significa che uno debba essere superiore ad un altro, ma il regolamento di gara non lo consente. Ecco, qui potrebbe tornare nuovamente utile la trasversalità della politica, anche se probabilmente si farà sentire la competizione tra politici…”.
A difendere i colori gastronomici della provincia di Vicenza sarà il consigliere regionale bassanese Raffaele Grazia, abbinato al ristorante “Al Pioppeto” di Sergio Dussin.
“Dovremo metterci il cappello da cuoco e indossare una traversa - spiega Grazia - per commentare il piatto preparato dallo chef del ristorante con la nostra collaborazione in cucina”.
Questi gli altri abbinamenti: Belluno: Ristorante alle Codole di Canale d’Agordo/Consigliere regionale Dario Bond; Padova: Antica Trattoria Ballotta di Torreglia/Presidente del Consiglio regionale Clodovaldo Ruffato; Rovigo: Trattoria alla Rosa di Adria/Consigliere regionale Graziano Azzalin; Treviso: Teatro dei Sapori di Castelfranco Veneto/Assessore regionale all'Agricoltura Franco Manzato; Verona: Ristorante Tregnago di Montecchia di Crosara/Consigliere regionale Davide Bendinelli; Venezia: Ristorante Marco Polo di Mestre/Consigliere regionale Pietrangelo Pettenò.
Politici di schieramenti diversi, uniti - nell'occasione - da una causa comune.
“La varietà e la concorrenza dei territori - conclude l'assessore Manzato - sono fattori di confronto ma anche di coesione”.