Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Enogastronomia

Dussin-Grazia...contro tutti

Sfida a distanza sui fornelli tra sette ristoranti delle province del Veneto e altrettanti politici regionali per promuovere la cucina “a km zero”. Raffaele Grazia, abbinato al “Pioppeto”, difenderà i colori di Vicenza

Pubblicato il 13-09-2010
Visto 4.488 volte

Pubblicità

Natale 2025

Questa, ancora, ci mancava: una sfida a distanza tra assessori e consiglieri regionali per vedere chi se la cava meglio tra le pentole e i fornelli.
Il tutto per uno scopo preciso: promuovere la cucina veneta “a chilometri zero”, basata su prodotti di stagione del territorio locale.
L'iniziativa, sposata subito dalla Regione Veneto, è organizzata da Coldiretti Veneto e dall'Antica Trattoria Ballotta di Torreglia (Pd), locale antesignano - come informa una nota della giunta regionale - dei “Ristoranti con menù a km zero”, dove mercoledì sera, 15 settembre, avrà luogo la competizione gastronomica.

Politici tra i fornelli per promuovere i "km zero" in cucina

“Km zero raccomandato in cucina” vedrà sfidarsi sette coppie, in rappresentanza delle sette province della Regione, ciascuna formata da un cuoco e un politico.
Ogni coppia preparerà una portata tipica con prodotti di territorio nell’ambito di un nutrito e nutriente, ma soprattutto variegato e gustoso menù. A vincere sarà il piatto ritenuto più ecosostenibile, sintesi della tradizione veneta e della semplicità rurale.
Il giudizio sarà espresso da una giuria, anch’essa trasversale, formata da giornalisti veneti, rappresentanti istituzionali e commensali. Oltre a fregiarsi del primo premio, il vincitore avrà diritto anche al giro d'onore con una Ford del 1929 alimentata ad energia solare.
“Sulla politica del km 0 - ha sottolineato l'assessore regionale all'agricoltura Franco Manzato - c’è stata assoluta trasversalità favorevole in Consiglio regionale, che ha approvato la prima legge regionale d’Italia che valorizza i prodotti di vicinato, anche nella ristorazione collettiva.
A Torreglia riproporremo questa trasversalità in una sfida tra territori diversi, ma tutti eccellenti. Io sarei perché tutti vincessero ex aequo, perché non essere eguali non significa che uno debba essere superiore ad un altro, ma il regolamento di gara non lo consente. Ecco, qui potrebbe tornare nuovamente utile la trasversalità della politica, anche se probabilmente si farà sentire la competizione tra politici…”.
A difendere i colori gastronomici della provincia di Vicenza sarà il consigliere regionale bassanese Raffaele Grazia, abbinato al ristorante “Al Pioppeto” di Sergio Dussin.
“Dovremo metterci il cappello da cuoco e indossare una traversa - spiega Grazia - per commentare il piatto preparato dallo chef del ristorante con la nostra collaborazione in cucina”.
Questi gli altri abbinamenti: Belluno: Ristorante alle Codole di Canale d’Agordo/Consigliere regionale Dario Bond; Padova: Antica Trattoria Ballotta di Torreglia/Presidente del Consiglio regionale Clodovaldo Ruffato; Rovigo: Trattoria alla Rosa di Adria/Consigliere regionale Graziano Azzalin; Treviso: Teatro dei Sapori di Castelfranco Veneto/Assessore regionale all'Agricoltura Franco Manzato; Verona: Ristorante Tregnago di Montecchia di Crosara/Consigliere regionale Davide Bendinelli; Venezia: Ristorante Marco Polo di Mestre/Consigliere regionale Pietrangelo Pettenò.
Politici di schieramenti diversi, uniti - nell'occasione - da una causa comune.
“La varietà e la concorrenza dei territori - conclude l'assessore Manzato - sono fattori di confronto ma anche di coesione”.

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.394 volte

2

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.632 volte

3

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.510 volte

4

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 8.844 volte

6

Agricoltura e Food

20-12-2025

L’Europa taglia il futuro dei campi

Visto 4.970 volte

7

Manifestazioni

22-12-2025

Marostica Summer Festival: arriva la magia di Luca Carboni

Visto 4.297 volte

8

Incontri

18-12-2025

Sarebbe bellissimo a Villa Angaran San Giuseppe

Visto 3.827 volte

9

Industria

22-12-2025

Export, il manifatturiero rialza la testa

Visto 2.871 volte

10

Hockey

20-12-2025

Bassano, pericolo Giovinazzo

Visto 2.643 volte

1

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 18.078 volte

2

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 14.687 volte

3

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.587 volte

4

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.394 volte

5

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.956 volte

6

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.935 volte

7

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.889 volte

8

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.632 volte

9

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.541 volte

10

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.510 volte