Ultimora
4 Apr 2026 14:26
Scattano le prime restrizioni per i carburanti per gli aerei
4 Apr 2026 10:06
Il pubblico della Fenice contro Colabianchi, 'dimissioni'
4 Apr 2026 16:00
++ Bus contro auto, un morto e cinque feriti nel Veneziano ++
4 Apr 2026 16:05
Bus contro un'auto: un morto e cinque feriti nel Veneziano
4 Apr 2026 10:45
Missione Artemis, l'entusiasmo degli astronauti a bordo della Orion
4 Apr 2026 14:39
Serie A: in campo Sassuolo-Cagliari DIRETTA
4 Apr 2026 14:25
Scattano le prime restrizioni per i carburanti per gli aerei
4 Apr 2026 14:13
++ Scattano le prime restrizioni per i carburanti per gli aerei ++
Dussin-Grazia...contro tutti
Sfida a distanza sui fornelli tra sette ristoranti delle province del Veneto e altrettanti politici regionali per promuovere la cucina “a km zero”. Raffaele Grazia, abbinato al “Pioppeto”, difenderà i colori di Vicenza
Pubblicato il 13 set 2010
Visto 4.592 volte
Questa, ancora, ci mancava: una sfida a distanza tra assessori e consiglieri regionali per vedere chi se la cava meglio tra le pentole e i fornelli.
Il tutto per uno scopo preciso: promuovere la cucina veneta “a chilometri zero”, basata su prodotti di stagione del territorio locale.
L'iniziativa, sposata subito dalla Regione Veneto, è organizzata da Coldiretti Veneto e dall'Antica Trattoria Ballotta di Torreglia (Pd), locale antesignano - come informa una nota della giunta regionale - dei “Ristoranti con menù a km zero”, dove mercoledì sera, 15 settembre, avrà luogo la competizione gastronomica.
Politici tra i fornelli per promuovere i "km zero" in cucina
“Km zero raccomandato in cucina” vedrà sfidarsi sette coppie, in rappresentanza delle sette province della Regione, ciascuna formata da un cuoco e un politico.
Ogni coppia preparerà una portata tipica con prodotti di territorio nell’ambito di un nutrito e nutriente, ma soprattutto variegato e gustoso menù. A vincere sarà il piatto ritenuto più ecosostenibile, sintesi della tradizione veneta e della semplicità rurale.
Il giudizio sarà espresso da una giuria, anch’essa trasversale, formata da giornalisti veneti, rappresentanti istituzionali e commensali. Oltre a fregiarsi del primo premio, il vincitore avrà diritto anche al giro d'onore con una Ford del 1929 alimentata ad energia solare.
“Sulla politica del km 0 - ha sottolineato l'assessore regionale all'agricoltura Franco Manzato - c’è stata assoluta trasversalità favorevole in Consiglio regionale, che ha approvato la prima legge regionale d’Italia che valorizza i prodotti di vicinato, anche nella ristorazione collettiva.
A Torreglia riproporremo questa trasversalità in una sfida tra territori diversi, ma tutti eccellenti. Io sarei perché tutti vincessero ex aequo, perché non essere eguali non significa che uno debba essere superiore ad un altro, ma il regolamento di gara non lo consente. Ecco, qui potrebbe tornare nuovamente utile la trasversalità della politica, anche se probabilmente si farà sentire la competizione tra politici…”.
A difendere i colori gastronomici della provincia di Vicenza sarà il consigliere regionale bassanese Raffaele Grazia, abbinato al ristorante “Al Pioppeto” di Sergio Dussin.
“Dovremo metterci il cappello da cuoco e indossare una traversa - spiega Grazia - per commentare il piatto preparato dallo chef del ristorante con la nostra collaborazione in cucina”.
Questi gli altri abbinamenti: Belluno: Ristorante alle Codole di Canale d’Agordo/Consigliere regionale Dario Bond; Padova: Antica Trattoria Ballotta di Torreglia/Presidente del Consiglio regionale Clodovaldo Ruffato; Rovigo: Trattoria alla Rosa di Adria/Consigliere regionale Graziano Azzalin; Treviso: Teatro dei Sapori di Castelfranco Veneto/Assessore regionale all'Agricoltura Franco Manzato; Verona: Ristorante Tregnago di Montecchia di Crosara/Consigliere regionale Davide Bendinelli; Venezia: Ristorante Marco Polo di Mestre/Consigliere regionale Pietrangelo Pettenò.
Politici di schieramenti diversi, uniti - nell'occasione - da una causa comune.
“La varietà e la concorrenza dei territori - conclude l'assessore Manzato - sono fattori di confronto ma anche di coesione”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 04 aprile
- 04 apr 2025Convitato di piEtra
- 04 apr 2024Giardino generale
- 04 apr 2024Scena di gala
- 04 apr 2023Là dove c’era l’erba
- 04 apr 2018Marcia indietro
- 04 apr 2018Tari e quali
- 04 apr 2017La quadratura del centro
- 04 apr 2017“GenerAzione Idea”, a Bassano nuovo movimento politico giovanile
- 04 apr 2017Shops and the City
- 04 apr 2017Scusate il ritardo
- 04 apr 2013Pagamento imprese. Filippin “smonta” Monti
- 04 apr 2012“Romano Libera - Si Cambia”: decolla l'alleanza Carlesso-Dissegna
- 04 apr 2012Gassificatore: “La Provincia non sta con le mani in mano”
- 04 apr 2012“Cuore Civico” svela il programma
- 04 apr 2012“Lega ladrona, la storia non perdona”
- 04 apr 2011Bassano Fiere e Fiere del Grappa: prove tecniche di fusione?
- 04 apr 2011Caso sospetto di meningite al “Brocchi”
- 04 apr 2010Buona Pasqua a tutti da Bassanonet
- 04 apr 2010Uno su 16000 ce la fa
- 04 apr 2010Una scossa civile nell’anniversario del terremoto
- 04 apr 2009"S.O.S. città": segnala ciò che non va
- 04 apr 2009Rifiuti a San Vito
- 04 apr 2009Incontri senza censura: la coppia che scoppia
Più visti
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.862 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 11.551 volte
Politica
31 mar 2026
Tutela sul lavoro, stop alla soppressione dei presidi locali
Visto 10.252 volte
Geopolitica
31 mar 2026
Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali
Visto 9.056 volte
Cose in Comune
30 mar 2026
Romano d'Ezzelino: stanziati 40 mila euro per il bonus nuovi nati
Visto 8.291 volte
Politica
01 apr 2026
La nota di "Prima Rossano": «Persa un'occasione di stabilità»
Visto 7.346 volte
Attualità
02 apr 2026
Bassano 2029, parte la corsa per il titolo di Capitale della Cultura
Visto 4.955 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.375 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.862 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.105 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.626 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.400 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.138 volte
