Ultimora
15 Jul 2025 19:08
Per una foto si arrampica su costone che cede, morta 15enne
15 Jul 2025 18:36
Milano-Cortina: svelate a Venezia le medaglie olimpiche
15 Jul 2025 18:07
Da Sorrentino a Rosi, Marcello e Guadagnino verso Venezia
15 Jul 2025 15:37
Borseggi a Venezia: Brugnaro a Governo, "correttivi urgenti"
15 Jul 2025 14:20
Trapianto di fegato a Padova per un bimbo palestinese di 5 anni
15 Jul 2025 14:00
Adriatic Lng, nel primo semestre immessi 4,5 miliardi mc di gas
15 Jul 2025 21:05
Trattativa no-stop sui dazi. Trump, 'con l'Ue andrà bene'
15 Jul 2025 20:38
L'accusa dell'Ue, 'Mosca usa armi chimiche in Ucraina. Slitta l'accordo sulle nuove sanzioni
15 Jul 2025 19:55
Camion travolge un'auto ferma in galleria, tre morti
15 Jul 2025 19:52
Garlasco, Dna di ignoto 3 comparato con almeno 30 persone
15 Jul 2025 19:45
"Un boss al 41 bis può vedere una donna se è nata una relazione"
15 Jul 2025 19:38
L'Ue avverte, 'rischio di revoca del Dpcm su Unicredit'
Redazione
Bassanonet.it
Sua eccellenza, la ciliegia di Marostica
Al via nel marosticense la stagione cereasicola. Vicenza Qualità, Consorzio di Tutela e Comuni uniti per promuovere la ‘rossa delizia’ a marchio Igp
Pubblicato il 20-05-2010
Visto 4.551 volte
Si alza il sipario sulla stagione di uno dei frutti più pregiati della provincia berica, la ciliegia di Marostica Igp. Nel decennale dell’ottenimento del marchio di indicazione geografica protetta Vicenza Qualità si affianca al Consorzio di Tutela e alle Amministrazioni comunali per celebrare un gioiello della terra vicentina che, grazie alla propria bontà ed unicità, ha saputo conquistare apprezzamenti e mercato oltre i confini locali.
Il tempo di raccolta della Ciliegia di Marostica Igp va da metà maggio a fine giugno. La produzione avviene quasi esclusivamente in zona collinare sui terreni fertili e ricchi di potassio della pedemontana vicentina, nella fascia che si estende tra Breganze e Bassano del Grappa. Un territorio ad alta vocazione agricola dove l’opera appassionata di circa cinquecento aziende assicura una produzione media annuale di 7/8 mila quintali di questa primizia dolce e gustosa. Proprio il suo gusto pieno e dolce, associato all’elevata conservabilità e alla resistenza alle manipolazioni, ne hanno fatto nel tempo un frutto adatto anche all’esportazione.

La rossa di Marostica è stata la prima ciliegia in Europa ad ottenere il riconoscimento IGP, garanzia di qualità e provenienza del prodotto per il consumatore finale. Il disciplinare del Consorzio di Tutela prevede una calibrazione minima di circa 20 mm, una colorazione tra il rosa e il rosso scuro con buccia e polpa mediamente sode, una confezione su contenitore contrassegnato da apposito marchio (una ciliegia rossa sulla sagoma del castello) per l’immissione sul mercato.
L’andamento tentennante della primavera ha causato quest’anno lievi ritardi nella maturazione del frutto, minacciato peraltro anche da un’imprevista ondata di maltempo; fortunatamente i danni paiono essere limitati. E come da tradizione l’area marostincese si appresta a farsi teatro per una serie di manifestazioni ed eventi destinati a richiamare migliaia di appassionati. Si inizia il 23 maggio nel comune di Pianezze, con le varietà precoci di ciliegia - Sandre, Bigareaux, Roane e Romane – chiamate a colorare il centro storico del paese annunciando l'avvio di una nuova stagione del prelibato frutto. La domenica seguente (30 maggio) l'attenzione si sposta a Marostica, sede dell’Associazione nazionale Città delle Ciligie, dove Piazza degli Scacchi ed il Castello Inferiore fanno da suggestiva cornice a mostre-mercato ed al concorso interprovinciale. Sempre a fine mese (24-30 maggio) il comune di Molvena propone un’intera settimana di scuola-cucina e, in occasione del 2 giugno, una gustosa mostra con ciliegie rigorosamente Igp. Si prosegue quindi il 6 giugno a Mason Vicentino con la tradizionale ‘Sagra delle ciliegie’, per tornare poi nella città degli Scacchi, in frazione Crosara, per il gran finale del 13 giugno con un’intera domenica all’insegna dei Duroni e delle ciliegie tardive.
Contemporaneamente, cultori della buona tavola e gourmand possono gustare questo autentico tesoro nei locali che aderiscono alla rassegna “A tavola con la Ciliegia di Marostica IGP” promossa da Vicenza Qualità (per informazioni:www.vicenzaqualita.org): una quarantina di ristoranti ed agriturismi della provincia che propongono ogni giorno menù con piatti speciali a base di ciliegia, abbinandola ad altre tipicità della gastronomica berica.
L’Azienda Speciale della Camera di Commercio, attenta alla valorizzazione dell’agroalimentare tipico di qualità, sostiene il Consorzio di Tutela nella promozione del prodotto con l’obiettivo di diffonderne la conoscenza e di svilupparne la commercializzazione. Il 18 maggio Vicenza Qualità dedica una speciale iniziativa alla rossa regina di Marostica, presentandola a Milano assieme ad altre prelibatezze di stagione del territorio berico. La Triennale – tempio d’arte e design e, per una giornata, del gusto ‘made in Vicenza’ – farà da palcoscenico d’eccezione per un evento-degustazione che unirà territorio, tecnica e talento, coinvolgendo un altro vicentino eccellente: Carlo Cracco. Dinanzi alla stampa di settore e ad operatori dell’alta ristorazione, lo chef ‘due stelle Michelin’ si esibirà ai fornelli firmando una personale interpretazione della ciliegia di Marostica Igp e di altri prodotti vicentini, tra cui l’asparago bianco di Bassano Dop. L’evento, condotto nell’assoluto rispetto della stagionalità delle materie prime e con l’intento di evidenziarne le peculiarità in termini di gusto, vede la partecipazione dei Ristoratori Vicentini e dei Consorzi di tutela e promozione della tipicità enogastronomiche del territorio.
Durante l’intera stagione cereasicola inoltre, a corredo delle mostre-mercato e delle manifestazioni che interessano il marosticense, l’Azienda Speciale tornerà a distribuire la curata monografia sulla ciliegia (appartenente alla collana ‘Le gustosità vicentine’) ed un agile pieghevole contenente informazioni e curiosità su storia, varietà, e proprietà nutritive del prodotto, oltre che alcune pratiche e invitanti ricette con cui chiunque potrà cimentarsi.
Il 15 luglio
- 15-07-2024Diamoci un bacino
- 15-07-2023Zero Zero Zonta
- 15-07-2023Baci, Perugino
- 15-07-2023I potenti al tempo di Giorgia in Veneto
- 15-07-2022Scim Sala Bim
- 15-07-2022Il risvolto dei Pantaloni
- 15-07-2021Gemelli Diversi
- 15-07-2021Bene Rifugio
- 15-07-2021Presi per i Gabelli
- 15-07-2020Canova's Night Fever
- 15-07-2019Swiss and Shout
- 15-07-2017Padre-orco finisce in carcere
- 15-07-2017Sulla linea Bassano-Venezia
- 15-07-2016Guerra di civiltà
- 15-07-2014Bortolo Forever
- 15-07-2014Parcheggio Le Piazze: il “miracolo” della cassa automatica
- 15-07-2014Piazze roventi
- 15-07-2013CGIL Vicenza: “Chiediamo le dimissioni di Calderoli”
- 15-07-2011Siamo sempre “ricicloni”
- 15-07-2011Conca d'Oro, un modello per la Regione
- 15-07-2011Abbattuta la “cupola” cinese del Nordest
- 15-07-2010Nella morsa del caldo