Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Manifestazioni

8a edizione "Rose in Villa Giusti"

Sabato 22 e domenica 23 maggio ritorna “Rose in Villa Giusti”, l’appuntamento dedicato alla regina dei fiori.

Pubblicato il 19-05-2010
Visto 4.989 volte

Sabato 22 e domenica 23 maggio ritorna “Rose in Villa Giusti”, l’appuntamento dedicato alla regina dei fiori che giunge quest’anno all’ottava edizione e per il quale si aprono ancora una volta i cancelli dello splendido parco romantico di quest’antica dimora bassanese. La manifestazione, ormai molto attesa, è proposta dalla Fondazione Domenico Tolio Onlus e si presenta arricchita di importanti novità. Tutto il programma ruota come sempre attorno al fiore più amato, alla rosa, che viene proposto in tutti i modi possibili, dalla mostra-mercato di vivai specializzati che saranno disposti nelle stradine del parco ad una gamma di stand di prodotti per arredare, per la cura del corpo e per la bellezza della persona. Lungo il percorso espositivo, questi stand si alterneranno con altri negozi di vivaisti che presenteranno linee di piante specializzate: antichi alberi da frutto, erbe aromatiche d’ogni tipo, curiose graminacee, bulbi insoliti, piante grasse, piante carnivore e molto altro.

La prima novità di quest’anno è data dalla mostra “Le Iris tra botanica e storia”, che sarà esposta nelle verande della Villa e che è stata realizzata dal Museo Regionale di Scienze naturali di Torino. Curata da Rosa Camoletto, presenta una ricca documentazione sulle Iris sia coltivate che spontanee, frutto di una fruttuosa collaborazione con la Società Italiana dell’Iris e con il celebre Giardino dell’Iris di Firenze. Accanto a questa originalissima mostra, nelle stanze della Villa ritorna l’esposizione che riscuote sempre grandissimo interesse “Ricami in Villa” curata da Diana Tiso e dalla sua scuola “Armonia di fili”. Dopo il successo e gli apprezzamenti suscitati nelle edizioni precedenti, quest’anno ci saranno ben dieci scuole trivenete a mettere in mostra il meglio dei propri raffinati lavori: Antichi ricami (Vicenza), Il cerchio ricama (Valdagno), Padova ricama (Padova), Il restauro di Piccaluga Patrizia (Padova), Punto per punto (Bassano), L’isola dei tesori (Codevigo), Scuola don Mazza (Verona), Le gioie del ricamo (Candelù), Designer Maria Bissacco merlettaia (Trieste) e naturalmente Armonia di fili (Crespano).


La seconda novità di quest’anno è la riuscita sinergia con altre due manifestazioni bassanesi contemporanee: il concorso “Giardini a Bassano” curato dalla Pro Bassano e la mostra di Jacopo da Ponte al Museo Civico. Alle 17.00 di domenica 23 maggio ci sarà nel parco, con la presenza del Sindaco e di altre autorità, la premiazione del miglior giardino tra i dodici realizzati che hanno abbellito da oltre un mese le vie cittadine. Chi invece andrà alla mostra di Jacopo da Ponte portando con sé il biglietto della mostra delle rose avrà uno sconto sul prezzo d’ingresso.

Non mancheranno altre proposte per rendere più interessante o più piacevole la partecipazione. Nella giornata di domenica, tra le 9.30 e le 14.30, sarà emesso un annullo filatelico speciale per festeggiare assieme “Rose in Villa Giusti” e “Giardini a Bassano”. Sia sabato che domenica pomeriggio vi saranno intrattenimenti musicali proposti dalla J. Vittorelli Band Orchestra e dai Centri Formazione Danza di Romano d’Ezzelino e di Schio. Come sempre, un punto-ristoro sarà gestito dall’Associazione Bortolo Zonta per lo scoutismo.

Come nelle precedenti edizioni, “Rose in Villa Giusti” è abbinata ad iniziative di solidarietà curate dalla Fondazione Domenico Tolio Onlus. Quest’anno il sostegno sarà dato a tre gruppi di volontariato cittadino:
la S.Vincenzo che si occupa di aiuto ai bisognosi, l’Associazione Nord-Sud Onlus che opera nel terzo mondo e l’Associazione Veneta per la lotta contro la fibrosi cistica. Tutti e tre saranno presenti nel parco con propri stand informativi.

La manifestazione si svolgerà con qualsiasi tempo e sarà aperta sabato e domenica con orario continuato 9.30-19.00.

Messaggi Elettorali

Renzo MasoloFrancesco RuccoElena PavanRoberto CiambettiAndrea Nardin

Più visti

1

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 20.223 volte

2

Attualità

11-11-2025

Il colosso di Bassano

Visto 13.267 volte

4

Attualità

16-11-2025

Faggin: “La scienza deve andare verso la coscienza”

Visto 7.732 volte

6

Elezioni Regionali 2025

16-11-2025

Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”

Visto 5.283 volte

7

Geopolitica

11-11-2025

Cambio di regime a Caracas?

Visto 3.751 volte

8

Musica

13-11-2025

Torna Edda, in concerto al Vinile col nuovo album

Visto 3.651 volte

9

Teatro

13-11-2025

Un Carosello di spettacoli, al Vivaldi

Visto 3.319 volte

10

Spettacoli

13-11-2025

Giorgio Panariello ritorna a Bassano

Visto 3.298 volte

1

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 20.820 volte

2

Elezioni Regionali 2025

19-10-2025

Fratelli e Sorelle

Visto 20.542 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 20.223 volte

4

Elezioni Regionali 2025

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 19.947 volte

5

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 19.806 volte

6

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 19.660 volte

7

Elezioni Regionali 2025

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 19.389 volte

8

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 16.940 volte

9

Attualità

11-11-2025

Il colosso di Bassano

Visto 13.267 volte

10

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 12.223 volte