Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente
4-11-18 Settembre 2025
18 Sep 2025 16:15
18 Sep 2025 15:36
18 Sep 2025 13:37
18 Sep 2025 12:20
18 Sep 2025 11:41
18 Sep 2025 10:02
18 Sep 2025 16:27
18 Sep 2025 16:32
18 Sep 2025 16:21
18 Sep 2025 15:54
17 Sep 2025 21:14
Redazione
Bassanonet.it
Pubblicato il 19-05-2010
Visto 4.949 volte
Sabato 22 e domenica 23 maggio ritorna “Rose in Villa Giusti”, l’appuntamento dedicato alla regina dei fiori che giunge quest’anno all’ottava edizione e per il quale si aprono ancora una volta i cancelli dello splendido parco romantico di quest’antica dimora bassanese. La manifestazione, ormai molto attesa, è proposta dalla Fondazione Domenico Tolio Onlus e si presenta arricchita di importanti novità. Tutto il programma ruota come sempre attorno al fiore più amato, alla rosa, che viene proposto in tutti i modi possibili, dalla mostra-mercato di vivai specializzati che saranno disposti nelle stradine del parco ad una gamma di stand di prodotti per arredare, per la cura del corpo e per la bellezza della persona. Lungo il percorso espositivo, questi stand si alterneranno con altri negozi di vivaisti che presenteranno linee di piante specializzate: antichi alberi da frutto, erbe aromatiche d’ogni tipo, curiose graminacee, bulbi insoliti, piante grasse, piante carnivore e molto altro.
La prima novità di quest’anno è data dalla mostra “Le Iris tra botanica e storia”, che sarà esposta nelle verande della Villa e che è stata realizzata dal Museo Regionale di Scienze naturali di Torino. Curata da Rosa Camoletto, presenta una ricca documentazione sulle Iris sia coltivate che spontanee, frutto di una fruttuosa collaborazione con la Società Italiana dell’Iris e con il celebre Giardino dell’Iris di Firenze. Accanto a questa originalissima mostra, nelle stanze della Villa ritorna l’esposizione che riscuote sempre grandissimo interesse “Ricami in Villa” curata da Diana Tiso e dalla sua scuola “Armonia di fili”. Dopo il successo e gli apprezzamenti suscitati nelle edizioni precedenti, quest’anno ci saranno ben dieci scuole trivenete a mettere in mostra il meglio dei propri raffinati lavori: Antichi ricami (Vicenza), Il cerchio ricama (Valdagno), Padova ricama (Padova), Il restauro di Piccaluga Patrizia (Padova), Punto per punto (Bassano), L’isola dei tesori (Codevigo), Scuola don Mazza (Verona), Le gioie del ricamo (Candelù), Designer Maria Bissacco merlettaia (Trieste) e naturalmente Armonia di fili (Crespano).
La seconda novità di quest’anno è la riuscita sinergia con altre due manifestazioni bassanesi contemporanee: il concorso “Giardini a Bassano” curato dalla Pro Bassano e la mostra di Jacopo da Ponte al Museo Civico. Alle 17.00 di domenica 23 maggio ci sarà nel parco, con la presenza del Sindaco e di altre autorità, la premiazione del miglior giardino tra i dodici realizzati che hanno abbellito da oltre un mese le vie cittadine. Chi invece andrà alla mostra di Jacopo da Ponte portando con sé il biglietto della mostra delle rose avrà uno sconto sul prezzo d’ingresso.
Non mancheranno altre proposte per rendere più interessante o più piacevole la partecipazione. Nella giornata di domenica, tra le 9.30 e le 14.30, sarà emesso un annullo filatelico speciale per festeggiare assieme “Rose in Villa Giusti” e “Giardini a Bassano”. Sia sabato che domenica pomeriggio vi saranno intrattenimenti musicali proposti dalla J. Vittorelli Band Orchestra e dai Centri Formazione Danza di Romano d’Ezzelino e di Schio. Come sempre, un punto-ristoro sarà gestito dall’Associazione Bortolo Zonta per lo scoutismo.
Come nelle precedenti edizioni, “Rose in Villa Giusti” è abbinata ad iniziative di solidarietà curate dalla Fondazione Domenico Tolio Onlus. Quest’anno il sostegno sarà dato a tre gruppi di volontariato cittadino:
la S.Vincenzo che si occupa di aiuto ai bisognosi, l’Associazione Nord-Sud Onlus che opera nel terzo mondo e l’Associazione Veneta per la lotta contro la fibrosi cistica. Tutti e tre saranno presenti nel parco con propri stand informativi.
La manifestazione si svolgerà con qualsiasi tempo e sarà aperta sabato e domenica con orario continuato 9.30-19.00.