Ultimora
14 Dec 2025 18:18
Tosi lascia la Regione, 'sarei rimasto per fare l'assessore alla sanità'
14 Dec 2025 17:20
Il Napoli crolla a Udine, a Firenze passa il Verona
14 Dec 2025 11:40
Violenta la figliastra disabile, condannato a nove anni
13 Dec 2025 21:37
Fuga di monossido in casa, trovato morto un uomo di 80 anni
13 Dec 2025 20:08
Atterraggio di emergenza per un ultraleggero nella Laguna di Venezia
14 Dec 2025 21:54
Sono padre e figlio i killer della strage alla festa ebraica di Bondi Beach, almeno 15 morti
14 Dec 2025 21:14
Serie A: Bologna-Juventus 0-0 DIRETTA e FOTO
14 Dec 2025 20:45
Strage a Bondi Beach, tra i 16 morti il rabbino e una ragazzina. Celebravano una festa ebraica
14 Dec 2025 20:38
Serie A: Bologna-Juventus DIRETTA e FOTO
Luigi Marcadella
Giornalista
Bassanonet.it
Fondazione Vendramini
La scuola Vendramini da associazione diventa fondazione. Diventerà a tutti gli effetti un ente del terzo settore
Pubblicato il 11-06-2022
Visto 6.312 volte
La storica Scuola Cattolica “E. Vendramini” di San Vito diventerà a tutti gli effetti una fondazione.
Nei giorni scorsi l’Associazione, che gestisce dal 1988 una scuola dell’infanzia e una scuola primaria, ha votato e deciso di fare il grande passo e diventare appunto una fondazione, la Fondazione Elisabetta Vendramini ETS (sigla che sta per ente del terzo settore).
Per rendere sempre più efficiente l’offerta formativa di uno dei gioielli educativi di Bassano del Grappa, istituito nel lontano 1948, la via della fondazione era di fatto obbligata.
Consiglio direttivo Istituto E. Vendramini
L’Associazione ha visto per oltre 30 anni i genitori delle diverse generazioni di alunni spendersi spontaneamente per il governo della scuola.
La necessità di affidarsi a questa diversa forma giuridica era sentita da tempo e i recenti eventi come la pandemia hanno contribuito ad accelerarne i tempi.
Il passaggio a fondazione porterà notevoli vantaggi amministrativi ed economici che andranno a beneficio dell’offerta formativa: la possibilità per esempio di godere di un regime fiscale agevolato e soprattutto l’accesso a molteplici canali di finanziamento, attraverso bandi pubblici e privati.
Inoltre è prevista la possibilità di beneficiare delle risorse del 5x1000. Il passaggio ad ente del terzo settore aprirà le porte anche a maggiori opportunità di co-programmazione, co-progettazione e parternariato con gli enti locali e le pubbliche amministrazioni. Non da ultimo, la forma della fondazione permetterà l’accesso ad un regime giuridico di vantaggio introdotto dalla recente riforma del Terzo Settore.
I genitori, assieme al corpo docente e alle suore Francescane Elisabettine, potranno dunque a continuare a seguire il futuro della scuola con maggiore serenità. Il Consilio Direttivo avrà a disposizione gli strumenti per rendere il processo decisionale dell’Istituto più diretto e snello rispetto al passato, alleggerendo al tempo stesso le responsabilità patrimoniali, aumentate negli anni, in capo fino a ieri alla sola figura del rappresentante legale. «Avremo un ampio elenco di vantaggi, facilmente monetizzabili e destinati ad essere reinvestiti per progetti didattici all’avanguardia, nelle mani di insegnanti competenti e motivati. Va sottolineato che verrà sempre garantita dal nuovo Statuto la partecipazione dei genitori alle scelte che interessano la scuola. Siamo molto orgogliosi che tutti i soci-genitori abbiano colto l’importanza di questo passaggio.
Saremo sempre loro riconoscenti per aver custodito e mantenuto questo ambiente unico, anche grazie alla presenza costante delle suore Francescane Elisabettine, ideale per tramandare quei valori che oltre all’istruzione contribuiscono alla crescita personale di ogni bambino», spiega il presidente David Tagnin. Le maggiori opportunità che la normativa e la fiscalità offrono alle fondazioni del terzo settore daranno dunque al “nuovo” Vendramini una maggiore stabilità per continuare a rimanere un punto di riferimento educativo per la città e per il territorio bassanese. Per il passaggio a fondazione non resta che aspettare le tempistiche e le formalità giuridiche previste dalla normativa. Il nuovo consiglio direttivo sarà composto da sette membri, il presidente David Tagnin, i consiglieri Cristina Fantinato, Riccardo Battaglia, Tiziana Stella, Alessandro Perego, Suor Liviana Fornasier e Suor Paola Rebellato.
Il 14 dicembre
- 14-12-2024Natale Palla-diano
- 14-12-2023Equilibrio stabile
- 14-12-2022E Compagnia bella
- 14-12-2021Cronaca di un’intervista mai fatta
- 14-12-2021Virus di classe
- 14-12-2020Mavì Ma che dici
- 14-12-2018Stelle di Natale
- 14-12-2018Ci vediamo da Rino
- 14-12-2018A piè di lista
- 14-12-2017Luca Forever
- 14-12-2016Nove, “La ceramica in-forma”
- 14-12-2015Te lo do io il Palladio
- 14-12-2013Il popolo della strada
- 14-12-2013Etra: “Arriva il gelo? Coprite i contatori”
- 14-12-2012ZTL in via Angarano
- 14-12-2011Bassano tra le "città intelligenti" d'Europa
- 14-12-2011Sulla testa dei cittadini
- 14-12-2011Cimatti: “Non è la ZTL che svuota i negozi del centro”
- 14-12-2011Parcheggio alla bassanese (seconda puntata)
- 14-12-2010Un gala per l'ospedale
- 14-12-2010Lega: espulsione per Giangregorio, richiamo scritto per la Stevan
Più visti
Politica
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 20.673 volte
Politica
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 19.734 volte



