Ultimora
20 Oct 2025 18:37
L'ex compagna di Soncin a pm Milano, 'è un uomo violento'
20 Oct 2025 18:36
Milano-Cortina: disponibile da oggi la App dei Giochi
20 Oct 2025 17:50
Marco Rizzo si candida alla presidenza della Regione Veneto
20 Oct 2025 14:28
Covid: incremento lieve dei positivi e di ricoveri in Veneto
20 Oct 2025 14:27
Unabomber: Zornitta, "adesso dimenticatemi"
20 Oct 2025 13:52
Unabomber: decisione rinviata, polemiche su iter processuale
20 Oct 2025 21:55
Cremonese-Udinese 1-1 DIRETTA e FOTO
20 Oct 2025 21:15
Assalto al pullman del Pistoia basket, fermati tre ultrà vicini all'estrema destra
20 Oct 2025 21:12
Telefonata Rubio-Lavrov. Trump: 'La guerra può finire'
20 Oct 2025 21:01
Assalto al pullman del Pistoia basket, fermate tre persone vicini all'estrema destra
20 Oct 2025 20:51
Cremonese-Udinese 1-0 DIRETTA e FOTO
20 Oct 2025 20:35
Witkoff e Kushner da Netanyahu, Trump minaccia Hamas
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Un Ricordo per te
Giorno del Ricordo: tre associazioni donano alla Biblioteca Civica di Bassano e alla Biblioteca Bertoliana di Vicenza tre pubblicazioni dedicate al dramma delle foibe e dell'esodo istriano-dalmata
Pubblicato il 09-02-2021
Visto 3.409 volte
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa, trasmesso in redazione da Alessandro Galvanetti, responsabile provinciale di CulturaIdentità Vicenza e firmato dallo stesso Galvanetti assieme a Fabrizia Tonello, portavoce di Vicentine per Norma Cossetto e a Piero Sartogo, responsabile provinciale del Comitato 10 febbraio:
COMUNICATO

Alessandro Galvanetti (a dx) con Gianluca Pietrosante davanti alla Biblioteca Civica di Bassano
In vista della Giornata del Ricordo le associazioni CulturaIdentità-DestraBrenta, Vicentine per Norma Cossetto e Comitato 10 Febbraio hanno fatto dono alla Biblioteca Bertoliana di Vicenza e alla Biblioteca Civica di Bassano di alcuni fumetti e di un libro che trattano del dramma delle foibe e dell’esodo istriano-dalmata.
I testi sono:
Foiba Rossa. Norma Cossetto, storia di un'italiana
Nino Benvenuti. Il mio esodo dall'Istria
Norma Cossetto. Rosa d'Italia
Grazie all’istituzione della Giornata del Ricordo il dramma delle popolazioni italiane del confine orientale è diventata una solennità civile nazionale italiana, è entrata “ufficialmente” nella memoria comune di tutti gli italiani. Affianco all’istituzionalizzazione, l’approfondimento del dato storiografico ha messo in luce come le dimensioni e la drammaticità dell’evento siano state per troppo tempo sottovalutate. Ciononostante permangono tentativi ideologici negazionisti o giustificazionisti: è per questo che le nostre associazioni sentono il bisogno di ravvivare la memoria - storica e simbolica - di questi fatti.
Dichiara Alessandro Galvanetti, responsabile provinciale di CulturaIdentità Vicenza e promotore dell’iniziativa: “Il nostro scopo è quello di ricordare la tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata, la tragedia italiana in un secolo (il Novecento) disseminato di tragedie. Il mezzo che abbiamo scelto voleva essere allo stesso tempo elevato culturalmente ma anche moderno e facile da raggiungere, soprattutto ai più giovani, per questo la scelta del fumetto.”
Alla donazione alla biblioteca bassanese ha partecipato anche il consigliere comunale delegato alla Biblioteca Civica, Gianluca Pietrosante, di Fratelli d’Italia, il quale dichiara: “Dopo quasi 70 anni da questi tragici eventi è necessario guardare questi eventi con occhio distaccato, storico, superando l’odio di parte poiché le vittime erano nostri connazionali, colpevoli solo di essere italiani”.
Fabrizia Tonello, portavoce di Vicentine per Norma Cossetto, prosegue: “Nonostante la recentissima intitolazione a Norma di una piazza nel comune di Vicenza, crediamo sia necessario fare ancora molto per portare la testimonianza di tutti quei martiri d’Italia che hanno sofferto nelle tragedie del Confine Orientale.”
Conclude Piero Sartogo, responsabile provinciale del Comitato 10 Febbraio: “Il Comitato 10 Febbraio di Vicenza vuole ricordare la barbarie delle foibe e la tragedia di migliaia di persone perseguitate e uccise solo perché avevano la "colpa" di essere italiane. Per troppi anni la drammatica vicenda delle foibe non è stata adeguatamente commemorata quando invece è doveroso che il racconto delle atrocità compiute a danno dei nostri connazionali sia vivido nella nostra memoria.”
Il 20 ottobre
- 20-10-2024Felice Arno Nuovo
- 20-10-2023Piano B_
- 20-10-2023Sax and the City
- 20-10-2022Albo Doro
- 20-10-2020Mi sono rotto i tamponi
- 20-10-2020La restaurazione
- 20-10-2018Arrivano i rostri
- 20-10-2018Guai ai vinti
- 20-10-2017Qué Vadis?
- 20-10-2016Bassano + Thiene = 7
- 20-10-20153+4
- 20-10-2011Il “weekend lungo” della ZTL
- 20-10-2010Cosa fanno i nostri eletti a Bassano?
- 20-10-2010Cimatti a Finco: “Non sarò a cavallo del toro”
- 20-10-2009Contributi comunali: a Romano controlli sui “furbi”
- 20-10-2009Diritti edificatori: un convegno a Bassano
- 20-10-2009Giocattoli pericolosi
- 20-10-2009A Nove protagonista il tennis
- 20-10-2008"Lezioni di igiene agli studenti stranieri"