Ultimora
13 Dec 2025 21:37
Fuga di monossido in casa, trovato morto un uomo di 80 anni
13 Dec 2025 20:08
Atterraggio di emergenza per un ultraleggero nella Laguna di Venezia
13 Dec 2025 19:37
Si schianta contro un albero, morta una donna di 56 anni
13 Dec 2025 15:57
Causa incidente e fugge, identificata 29enne pirata della strada
13 Dec 2025 14:36
Milano Cortina: nuovi park per Natale e la 'legacy' delle strade
14 Dec 2025 05:19
Sparatoria alla Brown University, uccisi due studenti e nove feriti
14 Dec 2025 00:15
Spari alla Brown University: 'Almeno due morti e 20 feriti'. Caccia a chi ha esploso i colpi
14 Dec 2025 00:09
Spari alla Brown University: 'Colpite una ventina di persone' Caccia a chi ha esploso i colpi
14 Dec 2025 00:06
Sparatoria alla Brown University: 'Diverse persone colpite'
13 Dec 2025 23:46
Sparatoria alla Brown University: 'Diverse persone colpite'
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Un Ricordo per te
Giorno del Ricordo: tre associazioni donano alla Biblioteca Civica di Bassano e alla Biblioteca Bertoliana di Vicenza tre pubblicazioni dedicate al dramma delle foibe e dell'esodo istriano-dalmata
Pubblicato il 09-02-2021
Visto 3.568 volte
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa, trasmesso in redazione da Alessandro Galvanetti, responsabile provinciale di CulturaIdentità Vicenza e firmato dallo stesso Galvanetti assieme a Fabrizia Tonello, portavoce di Vicentine per Norma Cossetto e a Piero Sartogo, responsabile provinciale del Comitato 10 febbraio:
COMUNICATO
Alessandro Galvanetti (a dx) con Gianluca Pietrosante davanti alla Biblioteca Civica di Bassano
In vista della Giornata del Ricordo le associazioni CulturaIdentità-DestraBrenta, Vicentine per Norma Cossetto e Comitato 10 Febbraio hanno fatto dono alla Biblioteca Bertoliana di Vicenza e alla Biblioteca Civica di Bassano di alcuni fumetti e di un libro che trattano del dramma delle foibe e dell’esodo istriano-dalmata.
I testi sono:
Foiba Rossa. Norma Cossetto, storia di un'italiana
Nino Benvenuti. Il mio esodo dall'Istria
Norma Cossetto. Rosa d'Italia
Grazie all’istituzione della Giornata del Ricordo il dramma delle popolazioni italiane del confine orientale è diventata una solennità civile nazionale italiana, è entrata “ufficialmente” nella memoria comune di tutti gli italiani. Affianco all’istituzionalizzazione, l’approfondimento del dato storiografico ha messo in luce come le dimensioni e la drammaticità dell’evento siano state per troppo tempo sottovalutate. Ciononostante permangono tentativi ideologici negazionisti o giustificazionisti: è per questo che le nostre associazioni sentono il bisogno di ravvivare la memoria - storica e simbolica - di questi fatti.
Dichiara Alessandro Galvanetti, responsabile provinciale di CulturaIdentità Vicenza e promotore dell’iniziativa: “Il nostro scopo è quello di ricordare la tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata, la tragedia italiana in un secolo (il Novecento) disseminato di tragedie. Il mezzo che abbiamo scelto voleva essere allo stesso tempo elevato culturalmente ma anche moderno e facile da raggiungere, soprattutto ai più giovani, per questo la scelta del fumetto.”
Alla donazione alla biblioteca bassanese ha partecipato anche il consigliere comunale delegato alla Biblioteca Civica, Gianluca Pietrosante, di Fratelli d’Italia, il quale dichiara: “Dopo quasi 70 anni da questi tragici eventi è necessario guardare questi eventi con occhio distaccato, storico, superando l’odio di parte poiché le vittime erano nostri connazionali, colpevoli solo di essere italiani”.
Fabrizia Tonello, portavoce di Vicentine per Norma Cossetto, prosegue: “Nonostante la recentissima intitolazione a Norma di una piazza nel comune di Vicenza, crediamo sia necessario fare ancora molto per portare la testimonianza di tutti quei martiri d’Italia che hanno sofferto nelle tragedie del Confine Orientale.”
Conclude Piero Sartogo, responsabile provinciale del Comitato 10 Febbraio: “Il Comitato 10 Febbraio di Vicenza vuole ricordare la barbarie delle foibe e la tragedia di migliaia di persone perseguitate e uccise solo perché avevano la "colpa" di essere italiane. Per troppi anni la drammatica vicenda delle foibe non è stata adeguatamente commemorata quando invece è doveroso che il racconto delle atrocità compiute a danno dei nostri connazionali sia vivido nella nostra memoria.”
Il 14 dicembre
- 14-12-2024Natale Palla-diano
- 14-12-2023Equilibrio stabile
- 14-12-2022E Compagnia bella
- 14-12-2021Cronaca di un’intervista mai fatta
- 14-12-2021Virus di classe
- 14-12-2020Mavì Ma che dici
- 14-12-2018Stelle di Natale
- 14-12-2018Ci vediamo da Rino
- 14-12-2018A piè di lista
- 14-12-2017Luca Forever
- 14-12-2016Nove, “La ceramica in-forma”
- 14-12-2015Te lo do io il Palladio
- 14-12-2013Il popolo della strada
- 14-12-2013Etra: “Arriva il gelo? Coprite i contatori”
- 14-12-2012ZTL in via Angarano
- 14-12-2011Bassano tra le "città intelligenti" d'Europa
- 14-12-2011Sulla testa dei cittadini
- 14-12-2011Cimatti: “Non è la ZTL che svuota i negozi del centro”
- 14-12-2011Parcheggio alla bassanese (seconda puntata)
- 14-12-2010Un gala per l'ospedale
- 14-12-2010Lega: espulsione per Giangregorio, richiamo scritto per la Stevan
Più visti
Politica
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 20.662 volte
Politica
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 19.723 volte



