Ultimora
Scuola
06 lug 2026
Il Liceo Brocchi vince la Challenge di Radici Future con i cubi urbani interattivi
Attualità
06 lug 2026
Giustizia, Donazzan firma il pressing sul Tribunale della Pedemontana: "Patto di coalizione, ora i fatti"
6 Jul 2026 21:10
Gianluca Comazzi nuovo presidente del Comitato di Indirizzo di AIPo
6 Jul 2026 17:51
Tenta di accoltellare alle spalle uno sconosciuto, arrestato 28enne
6 Jul 2026 16:15
Persi i contatti con due escursionisti, ricerche tra Friuli e Veneto
6 Jul 2026 14:58
Morto Yervant Gianikian, il ricordo della Biennale per l'artista
6 Jul 2026 21:41
Attentato a Ranucci, indagato Lavitola, è il presunto mandante
6 Jul 2026 21:29
++ Attentato a Ranucci, indagato Lavitola, è il presunto mandante ++
6 Jul 2026 21:29
Mondiali: Usa-Belgio in campo alle 2 DIRETTA
6 Jul 2026 20:24
La mossa di Hamas, scioglie il governo a Gaza dopo 20 anni
Giro di Bassano
Primo sopralluogo ufficiale in città dei tecnici di Rcs, società organizzatrice del Giro d'Italia, per definire i dettagli logistici della partenza della 17^ tappa Bassano del Grappa-Madonna di Campiglio di mercoledì 27 maggio
Pubblicato il 06 nov 2019
Visto 2.463 volte
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa, trasmesso in redazione dall'amministrazione comunale di Bassano del Grappa:
COMUNICATO
Si è tenuto nelle scorse ore in città il primo sopralluogo ufficiale dei tecnici di Rcs incaricati di organizzare la 17^ tappa del Giro d’Italia 2020, la Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio, di 202 chilometri, in programma mercoledì 27 maggio.
Accolti dal sindaco Elena Pavan e dagli assessori alla Viabilità, Andrea Zonta e allo Sport, Mariano Scotton, gli organizzatori hanno visitato alcune zone della città per identificare il percorso cittadino più adatto a coniugare le esigenze logistiche della gara con quelle promozionali del territorio ospitante.
Il “Villaggio Partenza” sarà collocato in Prato Santa Caterina, mentre la cittadella delle squadre ciclistiche sarà posizionata in viale delle Fosse. La lunga carovana rosa salirà verso viale dei Martiri, da dove il serpentone a due ruote scenderà verso via Barbieri, per attraversare le due piazze ed uscire dal centro storico attraverso via Verci di fronte al Tempio Ossario.
Da qui il via ufficiale alla gara che proseguirà verso Marostica per una lunga tappa di montagna con oltre 5mila metri di dislivello concentrati in 4 impegnative scalate raccordate da ondulazioni senza veri tratti di respiro. Si scaleranno l’inedita Forcella Valbona, il Monte Bondone (dall’insolito versante di Aldeno, con picchi di oltre il 10% di pendenza), il Passo Durone fino alla salita finale di Madonna di Campiglio.
«Il percorso che abbiamo tracciato - spiega l’assessore Zonta - passa attraverso il salotto bello della città, evidenziandone le caratteristiche migliori».
«Una bella occasione sportiva e di promozione del nostro territorio» per l’assessore allo Sport Mariano Scotton.
«Abbiamo incontrato i tecnici di Rcs per mettere i primi punti fermi su un evento che punterà i riflettori di mezzo mondo sulla nostra città - ricorda il sindaco, Elena Pavan -. Sappiamo bene che è un’occasione preziosa per tutto il territorio bassanese, sia dal punto di vista turistico che commerciale, e vogliamo sfruttarla al meglio per regalare alla città tutte le opportunità che un solo evento come questo è in grado di offrire».
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
30 giu 2026
Il caso del Tribunale della Pedemontana, l’Avvocato Mauro: «L’ascolto a Roma sia completo, non selettivo»
Visto 20.381 volte
Geopolitica
01 lug 2026
La rivoluzione dei fenicotteri e gli interessi geopolitici dell’Albania
Visto 20.341 volte
Attualità
02 lug 2026
Esame in corsia e 100 su 100: la maturità speciale di Luisa al San Bassiano
Visto 17.046 volte
Attualità
02 lug 2026
Cassola, pronto il piano antenne: un freno locale alla giungla dei ripetitori
Visto 16.979 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: nuove sedi o carenze delle cancellerie?
Visto 14.029 volte
Politica
03 lug 2026
Giustizia, Forza Italia Bassano si schiera per il Tribunale della Pedemontana e attacca i vertici
Visto 13.605 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, anche la lista Finco a Bassano si schiera per il sì
Visto 11.868 volte
Musica
02 lug 2026
Terre Graffiate: sul Grappa escursioni e concerti, tra tradizione e sperimentazione
Visto 9.022 volte
Geopolitica
05 lug 2026
Il Giappone rafforza l'asse con l'India in funzione anticinese
Visto 6.755 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.130 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.689 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.755 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.481 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.460 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.431 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.403 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.290 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.930 volte