Ultimora
8 Nov 2025 12:28
Incidente mortale in A22, vittima era incinta al nono mese
8 Nov 2025 12:06
Arrestata titolare asilo nido, percosse ai piccoli ospiti
8 Nov 2025 09:41
Sicurezza: sospesa licenza a bar nel padovano
8 Nov 2025 09:32
Nel Sud più pensioni che operai, impiegati e autonomi
7 Nov 2025 22:56
Scalatore 53enne muore precipitando in un dirupo nel Vicentino
7 Nov 2025 17:50
Incidente sul lavoro:padre e figlio ustionati da scoppio caldaia
8 Nov 2025 12:41
Ucraina, Cnn: 'I russi sul punto di prendere Pokrovsk'. Droni russi su Dnipro, 3 morti e 10 feriti
8 Nov 2025 12:37
Droni russi su Dnipro, un morto e 10 feriti. La Cnn: 'Mosca sul punto di prendere Pokrovsk'
8 Nov 2025 12:18
Finals: lunedì sera esordio Sinner, forse derby con Musetti
8 Nov 2025 12:13
'La strega di Putin condannata a 2 anni di carcere in Russia'
8 Nov 2025 11:54
Italiano muore in incidente aereo in Groenlandia
8 Nov 2025 11:30
++ Italiano muore in incidente aereo in Groenlandia ++
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Anni Rombanti
Sabato 8 settembre al Teatro a Castello a Bassano serata celebrativa per 30 anni dalla vittoria del primo titolo mondiale Rally WRC di Miki Biasion e Tiziano Siviero
Pubblicato il 07-08-2018
Visto 4.997 volte
Nel campo dello sport la vittoria ad un Mondiale è per sempre: come il diamante della storica pubblicità. Passano gli anni ma il mito dell'impresa iridata rimane indelebile.
A Bassano del Grappa l'alone di gloria della categoria “We Are the Champions” contorna - indelebilmente, per l'appunto - le figure di Miki Biasion e Tiziano Siviero: pilota il primo e navigatore il secondo, equipaggio vincitore di due Campionati del Mondo Rally WRC nel 1988 e 1989. Rispettivamente 30 e 29 anni fa: e scusate se è poco. E nel trentennale della conquista del primo dei due titoli mondiali da parte dei due campioni bassanesi si terrà una serata di celebrazione organizzata dalla Città di Bassano del Grappa e dal Museo dell'Automobile Bonfanti-Vimar.
L'appuntamento, intitolato “Campioni del Mondo! 1988 – 2018” è in programma sabato 8 settembre, con inizio alle ore 20, al Teatro del Castello degli Ezzelini in città. Biasion e Siviero, le due “star” della serata, nell'occasione riceveranno anche un riconoscimento ufficiale dalla pubblica Amministrazione che verrà consegnato dall’assessore allo Sport Oscar Mazzocchin.
Presenteranno l'evento i giornalisti Ezio Zermiani e Roberto Cristiano Baggio che, con l’ausilio d’immagini e filmati dell’epoca, faranno rivivere l’entusiasmante escalation al tetto del mondo della specialità nelle prime dieci stagioni agonistiche.
Una straordinaria vittoria, impresa sportiva mai riuscita a nessun altro pilota italiano, che è stata replicata nel 1989 con il secondo titolo mondiale.
Iniziata nel 1979, con pochi mezzi e tanta determinazione, su una Opel Kadett GT/E iscritta con i colori del locale Hawk Racing Club, l'avventura dei nostri due eroi è culminata all’apice della Squadra Corse Lancia - Martini con la Delta Integrale Gr.A.
Nello spazio antistante il Teatro verranno esposte molte delle vetture utilizzate da Biasion-Siviero in carriera mentre nel sagrato di Santa Maria in Colle completerà l’esposizione per il pubblico una selezione di coloratissime Delta stradali del Bassano Delta Club. L’evento si svolge nell’anno che vede la città di Bassano del Grappa riconosciuta come Città Europea dello Sport e ha il patrocinio dell’ACI Vicenza e del Museo dell’Automobile Bonfanti-Vimar.
Ingresso gratuito su prenotazione tramite il sito www.bonfanti.eventbrite.it.
Un evento di quelli imperdibili per gli appassionati e i cultori del mondo dei Rally e dintorni: si prevede infatti la partecipazione anche di molti campioni automobilistici, colleghi e rivali in quegli anni di Biasion-Siviero. Anni ruggenti? Di più: anni rombanti.
Più visti
Imprese
01-11-2025
Crisi d'impresa in Veneto: Il 36% delle aziende pronte a chiudere (o cedere)
Visto 6.032 volte




