Gianpaolo Giacobbo
bassanonet.it
Pubblicato il 19-10-2017 07:36
in G8 | Visto 2.205 volte
 

Dal Macchu Pisco a Bassano

Melanie Asher, Lady Pisco, domenica 22 ottobre alle 16.00 sarà al Palazzo delle Misture di Bassano per una Master Class sul distillato tipico peruviano.

Dal Macchu Pisco a Bassano

Nella foto Melanie Asher

Il Pisco lo conoscono in pochi o forse lo conoscono di più gli addetti del settore, barman, barlady e tutta la popolazione degli appassionati della Mixology.
Il Palazzo delle Misture dei fratelli Camazzola, ci ha oramai abituati alle proposte quanto mai insolite e sicuramente avanguardiste per quanto riguarda l’arte miscelatoria. Come dimenticare le lezioni di Fulvio Piccinino sulla miscelazione futurista o le varie interpretazioni del miscelato con i prodotti bassanesi. Ora la formazione assume un tono internazionale, arriva in città Melanie Asher autentica principessa del Pisco il distillato tradizionale peruviano.
Per capire meglio, il Pisco è un distillato di mosto d’uva parzialmente fermentato con ancora un residuo di zucchero da cui si ricava questa acquavite a basso tenore alcolico e che quindi non viene diluita come invece accade con l’acquavite di vinaccia.
Per la sua aromaticità e delicatezza il Pisco si presta ad essere miscelato dando vita a fantasiosi cocktail, il Pisco and Sour il più famoso, anche se può essere degustato anche singolarmente.
Melanie Asher racconterà ai presenti la sua storia, decisamente singolare, che dopo essere migrata negli States per inseguire una carriera fatta di alta finanza, decide di svoltare strada tornando alle proprie origini per valorizzare cultura della sua gente e della sua terra attraverso appunto il prodotto più tradizionale non ancora conosciuto fuori dai confini peruviani.
Fonda così nel 2004 la propria azienda e il suo prodotto il Macchu Pisco “La Diablada” decisamente più raffinato ed elegante rispetto alla maggior parte dei Pisco arrivati fino a questo momento nella nostra penisola.
La Master Class è aperta a tutti previa prenotazione dalle 16.00 alle 17.00 presso il Palazzo delle Misture in Piazzotto Montevecchio.