Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Romano, migranti vade retro
Il sindaco Simone Bontorin: “Ribadito al prefetto il “no” alla possibilità che a Romano vengano “assegnati” arbitrariamente un certo numero di richiedenti asilo”
Pubblicato il 19 lug 2017
Visto 2.495 volte
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa, trasmesso in redazione dal sindaco di Romano d'Ezzelino Simone Bontorin:
COMUNICATO
Fonte immagine: stranieriinitalia.it
Informiamo che lunedì 10 Luglio il sindaco Simone Bontorin e l’assessore alla Sicurezza Paolo Rossetto, alla luce di quanto in questi giorni sta accadendo in numerosi Comuni del territorio, si sono recati personalmente dal prefetto di Vicenza per ribadire il NO alla possibilità che a Romano vengano “assegnati” arbitrariamente un certo numero di richiedenti asilo.
L’attuale Amministrazione di Romano d'Ezzelino, che ha da subito segnalato l’inesistenza di strutture pubbliche idonee, rimane fermamente contraria alle imposizioni calate dall’alto e al sistema di accoglienza gestito dalle “solite” cooperative, che per tramite di accordi con i privati per l’affitto di immobili, di fatto bypassano il volere di sindaci e cittadini. Ricordiamo che questa Amministrazione, allora minoranza, proprio il 26 aprile scorso, in consiglio comunale, aveva votato unanimemente NO allo SPRAR e “No all'immigrazione selvaggia e al mercato della finta accoglienza.”
Rimane il rammarico nell’avere appreso dallo stesso prefetto che ai primi di marzo, l’allora sindaco Rossella Olivo era stata informata, in occasione di un incontro con altri sindaci, rispetto ai piani di ospitalità per l’assegnazione dei profughi ai singoli Comuni.
Ci chiediamo quindi perché la cittadinanza non era stata informata? Perché anzi è stata portata avanti una campagna elettorale mirata a delegittimare noi, attuali amministratori, “etichettandoci” come “quelli che vogliono portare i migranti a Romano”? Un discutibile “gioco politico” perpetrato alle spalle dei cittadini, per procacciare consenso a discapito di un problema che doveva essere affrontato da subito, e non certo “nascosto” agli occhi dell’opinione pubblica.
C’era il tempo per informare, c’era il tempo per adottare strategie mirate e per coinvolgere cittadini e minoranze. Invece si è preferito tacere, rimandare il problema a dopo le elezioni e scaricare preventivamente sui futuri amministratori ogni responsabilità.
Ad oggi quindi ci troviamo a dover gestire la situazione, sempre e comunque nell’interesse dei nostri cittadini. Lo scellerato sistema della gestione prefetture-cooperative-privati di fatto taglia fuori ogni potere decisionale delle amministrazioni locali. Quello che già stiamo facendo e che faremo è tenere alta la guardia; è in corso una ricognizione degli immobili sfitti sul territorio e un monitoraggio delle cooperative che ad oggi gestiscono i profughi in altri Comuni.
Ai nostri concittadini proprietari di immobili “appetibili” chiediamo di “fare squadra”, e di valutare attentamente, nell’interesse del bene comune, se sia davvero opportuno sottoscrivere contratti di locazione con quelle cooperative, in questo contesto. Chiediamo a tutti ragionevolezza e buonsenso nell’affrontare con responsabilità questa emergenza.
Il sindaco
Simone Bontorin
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 6.207 volte
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 5.097 volte
Lettere in Redazione
25 ago 2026
Quattro amici al bar. Ma con vista sulla Provincia
Visto 3.161 volte
All Stars
22 ago 2026
La NASA premia Tezze sul Brenta: la foto spaziale di Eddie Sgarbossa è APOD
Visto 1.109 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 509 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 24.088 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.453 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.401 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.273 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 19.376 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.344 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.403 volte
Incontri
31 lug 2026
A casa Parolini-Vanin-Costenaro, protagonista il libro di Marco Lazzarotto
Visto 10.639 volte
Musica
29 lug 2026
Oltre 8mila spettatori per Sting: la città è pronta per il tutto esaurito
Visto 10.211 volte