Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Sociale

Centri estivi: buona la seconda

Bilancio positivo per l’esperienza estiva promossa da Angsa Veneto e ANFFAS Bassano Del Grappa

Pubblicato il 14-09-2016
Visto 3.753 volte

Con la ripresa dell’anno scolastico, è tempo di bilanci per la seconda edizione del centro estivo per bambini e ragazzi con autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo promosso a Bassano dalle associazioni Angsa Veneto e ANFFAS Bassano Del Grappa.
“L’estate – ha affermato Sonia Zen, presidente di Angsa, nel corso della conferenza stampa di chiusura del progetto – è il periodo dell’anno nel quale le famiglie hanno forse più bisogno di un sostegno. Per questo abbiamo creato una progettualità di accoglienza qualificata, ispirata alle linee guida del Ministero della Salute e tarata sulle esigenze dei singoli partecipanti”.
Il progetto, destinato a bambini e adolescenti con diagnosi afferente i disturbi dello spettro autistico fra i 6 e i 18 anni, ha offerto a 25 famiglie un servizio estivo dedicato al mantenimento e potenziamento delle macro aree delle autonomie e delle competenze relazionali e sociali. E, così, in un’ideale percorso di inclusione alla rovescia, i partecipanti hanno trascorso le giornate tra piscina, palestra, fattoria a contatto con gli animali, spesa al supermercato e laboratori di cucina. Un servizio talmente apprezzato che, come ha detto a malincuore Giorgia Rossi, responsabile del progetto “ sebbene abbiamo avuto la massima collaborazione della struttura che ci ha ospitato ( la sala Polivalente di Via SS Trinità), siamo stati costretti a dire dei no. Soprattutto nel mese di agosto. Di questo ce ne rincresce molto e facciamo appello affinché, per il prossimo anno, sia possibile trovare una sede sufficientemente grande da accogliere tutti”.

Una proposta, quella dei centri estivi, che ha visto lavorare insieme Angsa e ANFFAS Bassano Del Grappa perché, ha detto Diego Dalla Giacoma, presidente Anffas – “la collaborazione aumenta la possibilità di dare risposte alle necessità delle famiglie e, allo stesso tempo, ci arricchisce come persone”. Una collaborazione che si è fatta vera vicinanza con il territorio grazie al fattivo supporto di Gocce di Brenta, sodalizio di raccolta fondi e ha messo in campo amministrazione comunale e ULSS, senza dimenticare la preziosa collaborazione di volontari, dell’UNITALSI e di tanti privati senza i quali l’esperienza sarebbe certamente stata più povera.

    Più visti

    2

    Attualità

    07-02-2026

    Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

    Visto 13.259 volte

    3

    Attualità

    05-02-2026

    L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

    Visto 12.153 volte

    4

    Spettacoli

    08-02-2026

    La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

    Visto 10.203 volte

    5

    Geopolitica

    05-02-2026

    Urne e riarmo: la sfida di Tokyo

    Visto 9.195 volte

    6

    Attualità

    06-02-2026

    Le telecamere da sole non fermano la criminalità

    Visto 9.037 volte

    7

    Geopolitica

    09-02-2026

    La questione della leva militare al centro del dibattito europeo

    Visto 8.963 volte