Ultimora
Atletica
08 giu 2026
Oltre mille giovani atleti a Bassano per il Campionato Regionale Allievi/e di atletica leggera
8 Jun 2026 14:05
Servizi straordinari della polizia a Jesolo, controllati 500 giovani
8 Jun 2026 13:09
Servizi straordinari della polizia a Jesolo, controllati 500 giovani
8 Jun 2026 11:02
Scontro con un'auto nel Trevigiano, morto motociclista 37enne
8 Jun 2026 17:22
Avvistato uno squalo bianco nel Canale di Sicilia
8 Jun 2026 17:18
Centinaia di sosia di Charlie Chaplin si riuniscono in Svizzera
8 Jun 2026 14:31
Lungo un metro lo scorpione fossile più grande
8 Jun 2026 10:31
Alzheimer, test su proteina spia del sangue funziona anche per la popolazione asiatica
8 Jun 2026 17:18
Greenpeace, scoperte nuove specie marine nelle profondita' oceaniche
Centri estivi: buona la seconda
Bilancio positivo per l’esperienza estiva promossa da Angsa Veneto e ANFFAS Bassano Del Grappa
Pubblicato il 14 set 2016
Visto 3.856 volte
Con la ripresa dell’anno scolastico, è tempo di bilanci per la seconda edizione del centro estivo per bambini e ragazzi con autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo promosso a Bassano dalle associazioni Angsa Veneto e ANFFAS Bassano Del Grappa.
“L’estate – ha affermato Sonia Zen, presidente di Angsa, nel corso della conferenza stampa di chiusura del progetto – è il periodo dell’anno nel quale le famiglie hanno forse più bisogno di un sostegno. Per questo abbiamo creato una progettualità di accoglienza qualificata, ispirata alle linee guida del Ministero della Salute e tarata sulle esigenze dei singoli partecipanti”.
Il progetto, destinato a bambini e adolescenti con diagnosi afferente i disturbi dello spettro autistico fra i 6 e i 18 anni, ha offerto a 25 famiglie un servizio estivo dedicato al mantenimento e potenziamento delle macro aree delle autonomie e delle competenze relazionali e sociali. E, così, in un’ideale percorso di inclusione alla rovescia, i partecipanti hanno trascorso le giornate tra piscina, palestra, fattoria a contatto con gli animali, spesa al supermercato e laboratori di cucina. Un servizio talmente apprezzato che, come ha detto a malincuore Giorgia Rossi, responsabile del progetto “ sebbene abbiamo avuto la massima collaborazione della struttura che ci ha ospitato ( la sala Polivalente di Via SS Trinità), siamo stati costretti a dire dei no. Soprattutto nel mese di agosto. Di questo ce ne rincresce molto e facciamo appello affinché, per il prossimo anno, sia possibile trovare una sede sufficientemente grande da accogliere tutti”.
Una proposta, quella dei centri estivi, che ha visto lavorare insieme Angsa e ANFFAS Bassano Del Grappa perché, ha detto Diego Dalla Giacoma, presidente Anffas – “la collaborazione aumenta la possibilità di dare risposte alle necessità delle famiglie e, allo stesso tempo, ci arricchisce come persone”. Una collaborazione che si è fatta vera vicinanza con il territorio grazie al fattivo supporto di Gocce di Brenta, sodalizio di raccolta fondi e ha messo in campo amministrazione comunale e ULSS, senza dimenticare la preziosa collaborazione di volontari, dell’UNITALSI e di tanti privati senza i quali l’esperienza sarebbe certamente stata più povera.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.003 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 13.317 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 12.285 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 10.214 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 10.192 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 9.155 volte
Sociale
02 giu 2026
Una ricetta da oltre 78 mila euro: il grande cuore di ImprendiChef 2026
Visto 6.401 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 6.214 volte
Enogastronomia
03 giu 2026
Solo 3 in Italia, 54 nel mondo: i due PIN consacrano il CuCù di Bassano del Grappa
Visto 5.528 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 5.012 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.003 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.477 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.054 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.799 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.366 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.843 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.782 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.731 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.546 volte