Ultimora
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
7 Aug 2026 10:27
Antitrust, rimborsi e sconti per 30 milioni di euro per skipass in Veneto e Trentino
7 Aug 2026 09:51
Torna a casa ubriaco e picchia la moglie, arrestato 52enne
7 Aug 2026 09:31
Maltempo in Veneto, oltre 50 interventi dei vigili del fuoco
7 Aug 2026 09:32
Maltempo in Veneto, oltre 50 interventi dei vigili del fuoco
7 Aug 2026 11:02
Muore un giovane nel tentativo di entrare a Ceuta col parapendio
7 Aug 2026 10:29
Europei di nuoto, bronzo per Taddeucci nella 3 km knockout
7 Aug 2026 09:59
Le lunghe fedeltà nell'arte. Il punto di vista di Cecilia Canziani
6 Aug 2026 20:29
Moda e-commerce, lo stato del mercato tra trend GenZ e second hand
Sindone senza censura
Domenica 19 aprile, agli Incontri senza censura a Bassano, serata dedicata al Sacro simbolo col sindonologo Massimo Centini. Evento in contemporanea con l'Ostensione 2015 della Sacra Sindone a Torino
Pubblicato il 18 apr 2015
Visto 3.473 volte
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa, trasmesso in redazione dall'organizzatore degli Incontri senza censura di Bassano del Grappa, Marco Bernardi:
COMUNICATO
SINDONE SENZA CENSURA
Nell'anno in cui molti simboli del cristianesimo sono stati attaccati, La Bassanese esplora il Sacro Simbolo, la più importante reliquia della cristianità: SINDONE SENZA CENSURA.
In contemporanea mondiale con l’Ostensione 2015 a Torino (19 aprile - 24 giugno 2015) la libreria La Bassanese, in collaborazione con l’omonima associazione culturale e con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti Veneto, organizza, all’interno del palinsesto culturale Incontri senza censura, una serata-evento con l’ultima indagine storico-scientifica sulla reliquia più famosa del mondo.
Ospite nel parterre bassanese uno dei massimi “sindologi”, il prof. Massimo Centini, torinese, laureato in antropologia, scrittore, giornalista, storico, antropologo, ha lavorato per riviste, periodici, programmi radiofonici e televisivi. Ha lavorato con Università e Musei italiani e stranieri, ultimamente nella sezione “Arte etnografica” del Museo di Scienze Naturali di Bergamo; ha insegnato Antropologia Culturale all’Istituto di design di Bolzano. Docente di Antropologia culturale presso la Fondazione Università Popolare di Torino, insegna “Storia della criminologia” ai corsi organizzati da MUA – Movimento Universitario Altoatesino – di Bolzano.
Gli ultimi due libri pubblicati da Yume edizioni e che faranno da percorso durante l’incontro sono L’ultimo mistero, la Sindone e i templari e Reliquie impossibili.
Uno degli argomenti più dibattuti, all'interno del mondo cristiano, è sicuramente quello che riguarda la Sindone e il Sacro Graal, le due più preziose reliquie della cristianità. Il Vaticano non ha mai assunto una posizione ufficiale, ma per i fedeli di tutto il mondo la Sindone sarebbe il lenzuolo di lino utilizzato per coprire le spoglie mortali del salvatore divino dopo la sua crocefissione.
In contemporanea esclusiva all`Ostensione mondiale della Sindone a Torino il 19 aprile 2015, dove sarà presente Papa Francesco e che radunerà milioni di fedeli cristiani di tutto il mondo, indagheremo con Massimo Centini, sui misteri che da sempre accompagnano il Sacro sudario che, scomparso per secoli, riappare inspiegabilmente al tempo delle Crociate.
La Sindone è davvero il lenzuolo nel quale fu avvolto Gesù? Perché il Graal e la Sindone furono affidati ai Cavalieri Templari? Una serata per avvicinarci alla verità attraverso un viaggio affascinante con foto suggestive tra le reliquie di Cristo. Reali o soprannaturali?
La Sindone.
Questo lenzuolo di lino su cui è impressa la figura di un uomo torturato, ferito, crocefisso è da sempre oggetto di controversie, dibattiti, verifiche e prove scientifiche. Dal 1898, anno in cui la Sindone fu fotografata per la prima volta scoprendo che l’immagine di quell’uomo era un negativo e non un positivo si sollevarono numerose questioni in seno alla comunità scientifica facendo riacutizzare il dibattito, che ancora oggi non accenna a concludersi, sulla sua autenticità.
La prova più attesa fu certamente quella del carbonio 14 avvenuta nel 1988 che farebbe risalire il lenzuolo a un periodo compreso tra il 1260-1390. Tuttavia diversi sindonologi, coloro i quali si schierano per l’autenticità della reliquia, ne hanno contestata l’attendibilità. Secondo questi ultimi è possibile che tale datazione sia dovuta al prelievo dei campioni analizzati da parti rammendate dopo l’incendio che colpì il lino nel 1532 a Chambéry.
Chambéry non è stato l’unico incendio cui la sacra sindone è scampata nel corso degli anni. Un altro minacciò il lenzuolo nel 1997, nella notte tra l’11 e il 12 Aprile devastando la Cappella del Guarini nel Duomo, dove essa è conservata sin dal 1578 anno in cui il duca Emanuele Filiberto trasferendo la capitale del ducato a Torino vi portò anche la sindone.
La sua storia è controversa, fatta di opinioni discordanti sulle date e sui luoghi, di prove tecniche e scientifiche per dimostrarne o confutarne l’autenticità. Nel corso degli anni sono stati tanti gli studiosi che hanno avanzato numerose teorie e altrettanti sono stati quelli che hanno cercato di demolirle.
Come spesso accade in situazioni del genere il mondo scientifico si divide e allo stesso modo quello dei fedeli. In effetti, la Chiesa Cattolica non si è espressa sull’autenticità della Sindone lasciando alla scienza la facoltà di verificarla. Tuttavia ha autorizzato ai fedeli il culto come reliquia o icona, ossia raffigurazione artistica, della Passione di Gesù.
La serata.
L’incontro, correlato da foto poco conosciute ai molti e patrimonio dello studioso prof. Centini, diventerà un viaggio affascinante da un punto di vista puramente scientifico e non religioso, tra reliquie e reperti archeologici che, in modo diverso ma sempre ricco di fascino, ci racconteranno una fase importante della passione e morte di Cristo. Presunti ritratti non dipinti da mano umana, sudari, fazzoletti, bende, frammenti tessili di diverso tipo e tanti altri documenti, proposti nell’avvincente incontro nella Galleria-eventi della libreria La Bassanese vanno al di là della fede - scrive Centini - per rivelarci le loro molteplici valenze antropologiche, archeologiche e storiche: aspetti certamente interessanti per chi “guarda il mondo con occhi diversi” i luoghi comuni e le testimonianze che, in un modo o nell’altro, hanno superato le barriere del tempo.
L’incontro con il prof. Centini ha luogo nella consueta Galleria-Incontri della libreria La Bassanese domenica 19 aprile alle ore 20.45,
ingresso libero, consigliata la prenotazione dei posti a sedere gratuiti allo 0424 521230 o nel sito www.labassanese.com.
Marco Bernardi
resp. eventi culturali libreria La Bassanese
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 21.493 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 18.874 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 18.465 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 18.418 volte
Incontri
31 lug 2026
A casa Parolini-Vanin-Costenaro, protagonista il libro di Marco Lazzarotto
Visto 10.385 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 9.085 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 4.416 volte
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 1.791 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.328 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.321 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.993 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.729 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 21.493 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.471 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.366 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.279 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 21.043 volte