Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 04-09-2013 18:24
in Sociale | Visto 3.310 volte

Solidarietà a quattro ruote

Consegnato all'Unione dei Comuni del Marosticense un mezzo attrezzato per il trasporto di una persona in carrozzina. Un nuovo servizio gratuito riservato ad anziani e disabili. L'iniziativa è supportata da otto aziende della zona

Solidarietà a quattro ruote

Sindaci e sponsor alla consegna del mezzo attrezzato a Marostica (foto Alessandro Tich)

La solidarietà a servizio dei più deboli fornisce una nuova buona notizia nel nostro territorio. L'Unione dei Comuni del Marosticense può infatti dotarsi da oggi di un automezzo Fiat Doblò attrezzato per il trasporto di una persona in carrozzina, consegnato ufficialmente nel corso di una breve cerimonia all'ex opificio Baggio a Marostica.
L'iniziativa si colloca nell'ambito del progetto “Mobilità garantita gratuitamente” promosso dalla ditta PMG Italia. Grazie al sostegno di otto sponsor locali (Polibox Snc di Nove, Ceramiche Pigato di Nove, Farmacia Riello di Marostica, Duegi Pelletterie di Nove, Onoranze Funebri Da Rugna di Mason Vicentino, Ottica Franc Srl di Molvena, Italform Snc di Marostica e Bar Ristorante da Roberta di Marostica) i Servizi Sociali dell'Unione avranno a disposizione un mezzo da adibire al trasporto di persone svantaggiate, offerto in comodato d'uso gratuito per quattro anni.
Il Doblò è attrezzato con un elevatore omologato a norma di legge per il trasporto di una sedia a rotelle. A carico della ditta PMG anche le spese inerenti all'utilizzo del mezzo e un buono benzina di 1000 euro per ogni anno di durata del contratto.
Il mezzo rappresenta un importante supporto che permetterà di rispondere in maniera adeguata alle richieste di trasporto di persone anziane e disabili che necessitano di accompagnamento per visite, terapie ed esami in un territorio di riferimento, oltretutto, dove diverse frazioni e contrade anche collinari non sono facilmente collegate alle strutture dei servizi sanitari e sociali.
Viene ad aggiungersi al pulmino attrezzato per il trasporto di persone disabili donato alcuni anni fa dal Lions Club di Marostica.
Il servizio di trasporto è reso possibile grazie alla disponibilità di un gruppo di volontari che collaborano, anche attraverso il progetto Servizio Civile Anziani, con i Servizi Sociali dell'Unione.
Alla cerimonia di consegna del mezzo attrezzato sono intervenuti il presidente dell'Unione dei Comuni del Marosticense e sindaco di Pianezze Gaetano Rizzo, il sindaco di Marostica Marica Dalla Valle, il sindaco di Nove Manuele Bozzetto, Massimo Mauri per PMG Italia e i titolari delle ditte sponsor ai quali è stato consegnato un attestato di riconoscimento.

Pubblicità

Mostra

Più visti