Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Marco PoloMarco Polo
Giornalista
Bassanonet.it

Calcio

Ma che spettacolo

Bassano-Schio è una di quelle partite che dà la sensazione di poter rappresentare un punto di svolta. Decidono Aberfah e Chia.

Pubblicato il 25-01-2023
Visto 3.464 volte

Pubblicità

Natale 2025

Ci voleva, serviva una risposta così convincente dopo la partita in chiaroscuro di domenica e i troppi alti e bassi tra le mura amiche dello stadio Mercante. E' stato tanto angosciante il primo tempo contro l'Altavilla quanto entusiasmante l'approccio alla gara, la qualità del gioco e l'intensità visti contro lo Schio, squadra peraltro in grandissima forma. Tutta la squadra ha risposto alla grande ma va citato in particolare Zuin mai così bravo a legare il gioco, ad essere pericoloso e dare una indispensabile mano nel recupero palla. Poi Aberfah, motorino inesauribile oltre che autore del gol che sblocca la contesa ben coadiuvato in mediana da un Perosin perno del gioco e un Sandrini molto tonico. Infine Chia non nella sua versione più brillante ma autore di un gol capolavoro dal peso specifico enorme al tramonto del match.

La partita. Partenza a razzo dei giallorossi con Zuin che spara due tiri verso la porta ospite nei primi due minuti di gioco. I ritmi sono alti, anche lo Schio cerca di contrattaccare ma la difesa è alta e attenta, la squadra è corta. La partita è davvero molto bella, il Bassano brilla di luce propria ed è uno spettacolo davvero molto godibile. Difficile trovare un difetto, quando questa squadra è concentrata e cattiva mostra un calcio molto efficace. Assieme a Zuin in prima linea c'è Brunazzi abile a fare giocare bene i colleghi di reparto facendosi trovare costantemente pronto al gioco di sponda. I giallorossi fanno la partita ma gli ospiti difendono con grande veemenza senza rinunciare a giocare un buon calcio. Le occasioni migliori sono dei padroni di casa sia con tiri da fuori sia con traversoni dalle fasce. Al 41' arriva il meritatissimo vantaggio. Combinazione Bounafaa-Zuin, irruzione in area di Abrefah e grassi festeggiamenti sotto al settore occupato dal Gruppo Grappa. Ad inizio ripresa Amatori si dimentica di uscire e per poco lo Schio non trova il pari. L'errore condizionerà in negativo tutto il secondo tempo del giovane portiere. I vicentini ci provano ancora al 13', pallone a fil di palo. Insomma lo Schio profonde il massimo sforzo per arrivare al pari e il Bassano non riesce a gestire al meglio questa fase perchè non tiene il pallone e nemmeno riparte con la dovuta pericolosità in contropiede. Il tutto si traduce nel pareggio scledense al 23', traversone dal fondo dopo un bel cambio di gioco e tap in sottoporta. Però poi sono i padroni di casa a rialzarsi. Minuto dopo minuto i ragazzi di mister Glerean alzano il baricentro, provano e riprovano, collezionano corner fino al 38' quando Chia raccoglie un pallone vagante al limite dell'area e con un destro secco spara la palla sotto l'incrocio dei pali. Applausi a scena aperta. In pieno recupero Sandrini manca di testa la rete del 3 a 1.

Con questo successo il Bassano consolida la terza posizione a quattro punti dalla vetta

    Il 25 dicembre

    Pubblicità

    Natale 2025

    Più visti

    1

    Attualità

    20-12-2025

    Verso la riapertura del Caffè Italia

    Visto 11.414 volte

    2

    Attualità

    20-12-2025

    Scacco al degrado

    Visto 9.643 volte

    3

    Attualità

    21-12-2025

    Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

    Visto 9.584 volte

    4

    Cronaca

    20-12-2025

    Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

    Visto 9.518 volte

    6

    Agricoltura e Food

    20-12-2025

    L’Europa taglia il futuro dei campi

    Visto 4.980 volte

    7

    Manifestazioni

    22-12-2025

    Marostica Summer Festival: arriva la magia di Luca Carboni

    Visto 4.542 volte

    8

    Incontri

    18-12-2025

    Sarebbe bellissimo a Villa Angaran San Giuseppe

    Visto 3.834 volte

    9

    Industria

    22-12-2025

    Export, il manifatturiero rialza la testa

    Visto 3.257 volte

    10

    Politica

    24-12-2025

    Manovra di bilancio, fondi a Bassano

    Visto 2.800 volte

    1

    Attualità

    01-12-2025

    Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

    Visto 14.699 volte

    2

    Attualità

    11-12-2025

    Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

    Visto 12.594 volte

    3

    Attualità

    20-12-2025

    Verso la riapertura del Caffè Italia

    Visto 11.414 volte

    4

    Attualità

    28-11-2025

    Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

    Visto 10.964 volte

    5

    Attualità

    28-11-2025

    Canova, il gigante ritrovato

    Visto 9.943 volte

    6

    Attualità

    06-12-2025

    Mussolente celebra le sue eccellenze

    Visto 9.896 volte

    7

    Attualità

    20-12-2025

    Scacco al degrado

    Visto 9.643 volte

    8

    Attualità

    21-12-2025

    Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

    Visto 9.584 volte

    9

    Geopolitica

    01-12-2025

    La Germania e la minaccia dei droni

    Visto 9.552 volte

    10

    Cronaca

    20-12-2025

    Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

    Visto 9.518 volte