Ultimora
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
26 Jun 2026 16:45
Morte Alex Marangon, la Procura di Treviso chiede l'archiviazione per i 5 indagati
26 Jun 2026 15:36
In corso esercitazione della Protezione civile sul rischio idraulico
26 Jun 2026 15:09
Neven Spahija prolunga di un anno il contratto con l'Umana Reyer Venezia
26 Jun 2026 14:25
Uil, congresso nazionale a Padova dal 2 al 4 luglio, interviene Meloni
27 Jun 2026 08:36
Venezuela: nuova scossa di magnitudo 4.9 avvertita nel centro del Paese
27 Jun 2026 08:29
La missione italiana è in Venezuela, team verso le aree del sisma
27 Jun 2026 07:48
I segreti (poco segreti) di un nuovo leader
27 Jun 2026 06:56
Mondiali: la Spagna batte l'Uruguay 1-0
Città della Speranza: inaugurato l'“Angelo della ricerca”
Apre a Padova il più grande centro europeo per la ricerca sulle patologie pediatriche, promosso dalla Fondazione Città della Speranza. La struttura è costata 25 milioni, coperti con le donazioni di istituzioni, imprese e cittadini
Pubblicato il 17 dic 2011
Visto 6.844 volte
Sarà il più grande centro di ricerca europeo per la lotta contro le patologie pediatriche di ogni tipo. E’ l’Istituto di Ricerca Pediatrica della Fondazione Città della Speranza che, ricordando nella forma un angelo dalle ali socchiuse, si innalza nella zona industriale di Padova.
A salutare la fine dei lavori dell’opera e il prossimo avvio delle attività d’indagine sulle malattie dei bambini, ha voluto essere presente lo stesso presidente del Veneto Luca Zaia, con il sindaco Flavio Zanonato, il presidente della Città della Speranza Andrea Camporese, al presidente onorario Franco Masello e il direttore dei lavori Giuseppe Clemente.
“Questa realizzazione è la dimostrazione di cosa significhino nel Veneto il volontariato e la sua azione - ha sottolineato Zaia - che qui si è tradotta in una testimonianza di altissimo valore scientifico.
La "torre" dell'Istituto di RIcerca Pediatrica della Fondazione Città della Speranza, inaugurata oggi
“Come Regione non vogliamo limitarci ad un appoggio di tipo economico - ha annunciato il presidente del Veneto - ma stiamo lavorando per poter trasferire in questo centro la dottoressa Ilaria Capua, virologa di caratura mondiale, assieme al suo staff del Dipartimento di Scienze Biomediche Comparate dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie.”
La struttura, realizzata su progetto donato dall’arch. Paolo Portoghesi, è pronta ad ospitare fino a 445 ricercatori, dei quali 75 già stanno lavorando per la Città della Speranza, fondazione che da 17 anni opera senza fini di lucro per combattere le malattie dell’infanzia.
Oggi è stata salutata da quanti - istituzioni pubbliche e private, imprese, singoli cittadini - hanno contribuito a realizzarla, con un corale gesto di generosità e di volontariato: fondatore e promotore è stata la Fondazione Città della Speranza, ma vi hanno partecipato anche il Comune e la Provincia di Padova, la Camera di Commercio, il consorzio ZIP ha donato l’area sulla quale sorge l’edificio, mentre la Regione ha partecipato con 3 milioni con la formula dell’acquisto di una porzione dell’Istituto. L’Università di Padova, l’Azienda Ospedaliera e la Regione Veneto hanno dal canto loro firmato un protocollo d’intesa per trasferire tutte le attività di ricerca pediatrica nel nuovo centro.
L’Angelo della ricerca si sviluppa su 11 piani complessivi, per una superficie complessiva di 20 mila metri quadrati. Per realizzarlo sono stati investiti 25 milioni di euro raccolti dalla Fondazione Città della Speranza grazie alla generosità della gente.
Numerose sono state le iniziative promosse negli anni a favore della Fondazione anche nel territorio bassanese. L'ultima, in ordine di tempo, è stato il concerto di beneficenza di Gianluca Grignani dello scorso 29 ottobre, in unica data nazionale, al Palasport di Bassano del Grappa: l'intero ricavato della vendita dei biglietti è stato devoluto alla Città della Speranza.
La raccolta dei fondi continua: inaugurata la struttura, bisogna ora sostenere la ricerca. Un esempio come pochi, a livello mondiale, di contributo privato collettivo a supporto di una causa di interesse pubblico.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.515 volte
Attualità
20 giu 2026
Musei Civici di Bassano, la memoria cittadina sbarca sul web: consultabili le prime 300 immagini storiche
Visto 18.995 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 18.019 volte
Attualità
20 giu 2026
Ex Pascoli verso la vendita, al via l’indagine sul futuro di tre immobili comunali
Visto 16.672 volte
Attualità
22 giu 2026
Nel palazzo del Municipio apre la "Baby Little Home": uno spazio per l'allattamento in centro storico
Visto 15.782 volte
Geopolitica
23 giu 2026
Il ruolo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane in Iraq e nel Golfo
Visto 14.536 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 12.649 volte
Magazine
22 giu 2026
Sguardi e visioni d'autore, attorno a Villa Angaran San Giuseppe
Visto 9.356 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.524 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.563 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.288 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.184 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.108 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.761 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.515 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.501 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.444 volte