Ultimora
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Spettacoli
22 mag 2026
Al Teatro Verdi il trionfo della bassanese BlueSingers & Orchestra per la solidarietà LILT
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
22 May 2026 19:38
Il campo largo gioca la carta Venezia, la sfida al centrodestra
22 May 2026 18:21
D come Dannate Ingenue, Carmen Consoli, Nada, Marina Rei e Concita De Gregorio assieme
22 May 2026 17:47
Enel dona il nuovo 'veliero' per i bambini al Parco Albanese di Mestre
22 May 2026 16:09
Inseguimento a 240 all'ora tra Friuli e Veneto, denunciato
22 May 2026 21:16
Serie A: Fiorentina-Atalanta 0-0 DIRETTA e FOTO
22 May 2026 20:25
Si stringe la morsa su Cuba, nel mirino degli Usa Gaesa
22 May 2026 20:18
Serie A: Fiorentina-Atalanta 0-0 DIRETTA e FOTO
22 May 2026 20:15
Al via l'era Warsh alla Fed. Trump: 'Voglio tu sia indipendente'
Pensieri in volo
Dallo spunto di una foto aerea, alcune considerazioni sulla situazione amministrativa a Bassano. Volare alto, per la politica bassanese, oggi sembra impossibile
Pubblicato il 06 dic 2011
Visto 4.976 volte
L'amico Loris Fostari di Solagna - fotografo, pilota di aeroplani nonché vecchio collega di televisione - un bel giorno è decollato con il suo velivolo, ha sorvolato la città di Bassano e ha scattato delle bellissime foto aeree della città che mi ha omaggiato per pubblicarle, a nostra discrezione, su Bassanonet.
Lo ringrazio pubblicamente e lo assicuro che utilizzerò senz'altro le sue immagini per gli articoli che scrivo.
Anche perché non si tratta di foto qualsiasi, ma di scatti dall'alto che hanno mirato l'obiettivo su alcuni punti-chiave dell'attualità cittadina: centro storico, centro commerciale Unicomm, Caserma Montegrappa, Statale 47 (centro commerciale Grifone e polo fieristico Bassano Expo), ospedale San Bassiano, ferrovia.
Foto Loris Fostari
Una photogallery volante grazie alla quale mi sono accorto di una cosa: e cioè che vedere le cose dall'alto è ben diverso che starci in mezzo.
Cambia la prospettiva, cambia il punto di osservazione, cambia il senso di percepire la realtà. E sorgono degli improvvisi “pensieri in volo” su come l'attuale situazione politica e amministrativa a Bassano del Grappa sia incapace di decollare a sua volta e di guardare la città dall'alto, nella sua totalità e da nuovi punti vista.
Da alcune settimane il tema preponderante dell'attualità cittadina è il progetto della ZTL, la Zona a Traffico Limitato in centro storico.
Ne parla Bassanonet e ne scrivono i giornali, l'Amministrazione procede per gradi, le associazioni di categoria sollevano gli scudi, le associazioni civiche prendono posizione, le associazioni di matrice politica raccolgono firme.
Siamo quasi “drogati” di ZTL: come se l'accesso alle piazze e alle vie contermini e le esigenze dei commercianti del salotto buono di Bassano fossero i veri unici problemi di questa città.
Eppure basta guardare la foto aerea che pubblichiamo per renderci conto di quanto piccolo sia in realtà il centro storico rispetto al resto del circostante contesto urbano.
Al di fuori della mura, c'è un altro mondo di case, di strade e di quartieri che attende di conoscere le reali prospettive del tessuto civico e urbano.
Attende l'avvio di un Piano Urbano del Traffico, o di Mobilità Urbana che dir si voglia, che prenda finalmente in considerazione il sistema generale delle direttrici viarie cittadine secondo una nuova logica di mobilità sostenibile più volte annunciata ma ancora chiusa nei cassetti del palazzo.
Attende di capire il senso di alcuni interventi che hanno visto all'opera ruspe e betoniere: come l'allargamento di viale XI Febbraio - in vista del doppio senso di circolazione collegato al previsto doppio senso di via Parolini -, reso al momento inutile dal blocco del progetto della rotatoria di raccordo davanti al Sacro Cuore, congelata dal “no” della Provincia.
Attende di sapere per quanto tempo altre questioni-chiave della città rimarranno nel congelatore: Caserma Montegrappa, Tempio Ossario, restauro delle Mura, recupero del brolo di Palazzo Bonaguro, alienazione dell'ex Caserma Fincato, Urban Center, progetto Casa Rubbi.
E vogliamo parlare di leadership del territorio? Si parla tanto di reti territoriali, di città allargata, di “fare squadra” tra enti locali per una programmazione condivisa su tematiche di comune interesse. Ma l'IPA Pedemontana del Brenta - l'Intesa Programmatica d'Area di cui fanno parte 18 Comuni del nostro territorio e che è presieduta dal Comune di Bassano - non si riunisce da mesi.
Potremmo e vorremmo anche sbagliarci, ma l'impressione che ricaviamo girando tutti i giorni per Bassano è che - fatta eccezione per i Lavori Pubblici (parcheggi, via Santa Caterina, rotatoria Piazzale Giardino) e in parte anche la Cultura e il Sociale - circoli in riva al Brenta un'atmosfera di “stand by” e di eccessiva prudenza amministrativa.
Non è questo il momento né la sede per ricercare le cause di questa situazione: più che richiamare i problemi di bilancio, una valutazione sui motivi dell'attuale stato delle cose richiede sicuramente un'analisi politica.
C'è ancora tempo per dare una svolta e lasciare il segno di una “Bassano nuova”, finalmente uscita dalle sabbie mobili dell'ordinaria amministrazione.
Ma ci vuole la tanto decantata volontà politica: e “volare alto”, per la politica bassanese - maggioranza e opposizioni comprese - oggi sembra impossibile.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 22 maggio
- 22 mag 2025L’uomo senza scampo
- 22 mag 2025Il grande PDubbio
- 22 mag 2023Quando, Pove e Perché
- 22 mag 2023Yes We Can(ova)
- 22 mag 2023Lascia o raddoppia?
- 22 mag 2023L’Isola dei Virtuosi
- 22 mag 2022Il gol del Rivellino
- 22 mag 2022Lourdes 7
- 22 mag 2022In Cuor proprio
- 22 mag 2021Mezzo e Mezzo
- 22 mag 2020Il primo anno non si scorda mai
- 22 mag 2020Fuoco amico, anzi fraterno
- 22 mag 2020La legge dell'ex
- 22 mag 2018L'Illustre Compromesso
- 22 mag 2018Frick as a Brick
- 22 mag 2017Ghe xe Zaia
- 22 mag 2015Due Renzi al prezzo di uno
- 22 mag 2015Forse non tutti sanno che
- 22 mag 2014La civica e il partito
- 22 mag 2014Voce del verbo “Essere”
- 22 mag 2014M5S del Grappa: “Ennesima purga ai danni dei nostri attivisti”
- 22 mag 2014Trasparenza e legalità. Poletto aderisce alla campagna “Riparte il futuro”
- 22 mag 2014Mara Bizzotto tenta il bis
- 22 mag 2014Poletto United
- 22 mag 2013Tribunale di Bassano. Filippin: “Todaro vive sulla Luna”
- 22 mag 2013Movimento 5 Stelle Marostica: “Lettera ai concittadini”
- 22 mag 2013RSU Baxi: maggioranza alla Fim Cisl
- 22 mag 2013Notte Bianca a Marostica
- 22 mag 2013E display fu
- 22 mag 2013Rapinano in casa il conoscente: arrestati
- 22 mag 2011Il bicchiere mezzo pieno di Roberto Giacobbo
- 22 mag 2010Stop alla Bretella Ovest, Lanzarin attacca la Provincia
- 22 mag 2010WWF: “L'orso Dino una ricchezza per il paese. Convivere con lui è possibile”
- 22 mag 2010“L'orso Dino va allontanato”
- 22 mag 2009“Detective per un giorno” coi CC
Più visti
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.183 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 10.563 volte
Politica
16 mag 2026
Pietrosante passa a Futuro Nazionale: «Siamo la destra, non il centrodestra»
Visto 9.566 volte
Attualità
18 mag 2026
Caso gita a Trieste: a Marostica parte la raccolta firme per le docenti della primaria
Visto 9.110 volte
Geopolitica
18 mag 2026
La potenza nucleare come deterrenza: il caso della Corea del Nord
Visto 9.016 volte
Attualità
16 mag 2026
Sicurezza sul territorio: a Nove il confronto su legalità e prevenzione
Visto 8.983 volte
Attualità
20 mag 2026
Sicurezza, Bassano firma il protocollo in Prefettura: telecamere e presidi fissi contro i «maranza»
Visto 6.615 volte
Attualità
20 mag 2026
Scuola e migranti, il dirigente difende il progetto educativo: «Nessun indottrinamento, percorso condiviso con le famiglie»
Visto 5.684 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.965 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.282 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.452 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.439 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.529 volte
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.183 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.383 volte
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.844 volte